Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Varsavia? Ecco tutto ciò che dovete sap
Varsavia è la capitale e la città più grande della Polonia, situata nella parte centrale del paese, sulle rive del fiume Vistola. Con una storia ricca e travagliata, la città ha attraversato momenti di gloria e distruzione nel corso dei secoli. Oggi, Varsavia è una moderna metropoli europea, che conserva con orgoglio i suoi tesori storici e culturali.
Uno dei punti focali della città è la Città Vecchia, che fu quasi completamente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale ma poi accuratamente ricostruita. Ora è un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO, con le sue affascinanti strade lastricate, colorate facciate e accoglienti caffetterie e ristoranti.
Collegamenti
Varsavia, essendo anche la capitale, è perfettamente collegata con il resto d’europa e sopratutto all Italia. Il principale aeroporto di Varsavia è l’Aeroporto Chopin, noto anche come Aeroporto di Varsavia-Chopin o Lotnisko Chopina w Warszawie. Prende il nome dal celebre compositore polacco Fryderyk Chopin. Si trova a circa 10 chilometri a sud-ovest dal centro della città ed è uno degli aeroporti più trafficati dell’Europa centrale. Trovare un volo economico da Milano, Roma, Napoli ma anche Bologna, Palermo e cosi via è molto semplice se si prenota tempo prima. Questo grazie anche alle compagnie low cost che effettuano molte tratte.
Arrivare al centro città è molto semplice ed economico. Il taxi è un opzione molto valida in quanto costa 11 euro e se si hanno le valigie è perfetto. Se si vuole risparmiare vi sono i bus che sono estremamente efficienti. Il prezzo è di solo un euro a tratta e per arrivare al centro bisogna prendere il numero 175 o 188. Il tempo di percorrenza è di soli 30 minuti, come il taxi.
Per muoversi all’interno della città ci sono sia bus che metro ed entrambi funzionano perfettamente. Consigliamo l’abbonamento in quanto la città è molto vasta. Questo ha un costo per gli studenti di soli 30 euro ogni tre mesi, molto economico. Sempre all’’interno della città, funziona molto efficientemente il servizio di taxi Uber e Bolt. una tratta cittadina costa non più di 5 euro, e la notte sono molto utili per tornare a casa in sicurezza.
Casa
Questo è il tasto dolente dell’esperienza Erasmus. Iniziamo parlando della zona migliore dove vivere. Varsavia ha diverse università che però sono perfettamente collegate. Questo significa che è meglio vivere al centro che vicino l’università in quanto la vita mondana si svolge al centro città. Consigliamo di prendere casa vicino alla linea del tram in quanto passa ogni cinque minuti e collega tutta la città. In tre fermate si arriva all’università. La zona migliore è intorno a Palac Kultury, o Plac Konstytucji, in quanto sono le zone dove sono le discoteche e dove si svolge la vita mondana.
Per quanto riguarda i prezzi, una stanza si trova intorno ai 400 euro in casa condivisa con altri studenti. Ci sta anche un opzione dormitorio ma qui è importante stare attenti alle sistemazioni. Nel 90% dei casi, i bagni e cucine sono condivise con altre tre stanze, il che non garantisce una buona pulizia e privacy. Per le ragazze è altamente sconsigliabili. Consigliamo la residenza Erasmus Dorm in quanto il bagno è in stanza e solo la cucina condivisa che però è generalmente sporca. Il prezzo è alto per una stanza con il letto a castello costa 700 euro, le singole 500. Le residenze sono consigliate per conoscere persone e fare festa.
Molto spesso stesso l’università consiglia delle stanze ma sono su dormitori molto al Sud. Consigliamo di fare una ricerca autonoma su Facebook o su Internet cercando Private Dorm, che sono più puliti. Se si è fortunati si riesce ad avere la cucina in camera che è l’opzione migliore ma il prezzo sale. Su Facebook ci sono numerosi gruppi per gli appartamenti ma ci sono molte truffe. Consigliamo vivamente di andare i primi 15 giorni in un BnB e successivamente di cercare tramite agenzie la casa, cosi per stare sul sicuro. Un esempio di agenzia è PepeHousing che è molto rinomata sul luogo ed ha prezzi di agenzie irrisori.
Costo della Vita
Varsavia è considerata una città relativamente economica rispetto ad altre capitali europee, ma i prezzi possono essere più alti rispetto ad altre città polacche. Inoltre la città sta subendo una forte impennata dei prezzi delle case, naturalmente dovuto dalla forte inflazione. Ricordiamo che la Polonia ha un’altra valuta che è più debole rispetto all’euro.
Mangiare fuori a Varsavia può essere conveniente, soprattutto nei ristoranti locali e nei bar della Città Vecchia o dei quartieri meno turistici. Un pasto in un ristorante economico può costare circa 25-50 złoty, mentre in un ristorante di fascia media si potrebbe spendere tra i 60 e i 100 złoty a persona. Il massimo che si spende sono 25 euro a persona, ma sono i più costosi, mediamente sui 10 euro.
Per quanto riguarda la spesa di tutti i giorni consigliamo assolutamente il Biedronka, una catena locale di cibo molto economica. Come alternativa, ma molto costosa per gli standard locali, c’è il carrefour e il carrefour express. Sono molto comodi e ci sono anche prodotti Italiani ma i prezzi sono il 30% in più.
Eventi e Vita Mondana
A Varsavia, ci sono molte attività interessanti da fare la sera, adatte a tutti i gusti e interessi. Per una passeggiata semplice o un caffè o una cena, Varsavia vecchia è incantevole e molto tranquilla.
Gli Erasmus organizzano molti pre drinks a casa o nei dormitori in quanto per strada fa estremamente freddo. Molte sono le feste organizzate a casa per poi uscire ed andare direttamente in una discoteca specifica. Importante è non arrivare tardi, come in Italia, ma entrare per le 11 massimo in quanto sono molto fiscali sulle capacità massime dei locali. Si rischia di essere in fila per ore con meno venti gradi.
Le discoteche migliori sono Teatro Cubano, per musica spagnola, Level 27, rooftop elegante ma divertente, e Sketch NIT. Sempre consigliato è Opera Club ma anche la via di Mazowiecka dove ci sono tutte discoteche con Erasmus. Qui, ogni sera ci si ritrova in una discoteca diversa. Park Night, invece, è un locale che fa free beer dalle 8 alle 12 di notte, e gli Erasmus vanno il mercoledì. Il prezzo è di soli 10 zloty per birra illimitata ma di qualità bassa.
I prezzi sono molto accessibili: prezzo di entrata tre euro con drink a 5 euro. Nonostante la quantità alta di alcool, ci sono poche risse. Ci sono alcuni locali che se si è ubriaco non fanno entrare e molto spesso capita che se non si è polacchi si viene scartati all’ingresso o se si è di colore.
ESN è molto attiva, in quanto organizza tantissimi eventi di Networking come il Pub crawling. All’inizio consigliamo di andare a tutti gli eventi cosi da conoscere tante persone che a sua volta organizzano tantissimi eventi nelle case.
Varsavia è una città ricca di storia, cultura e attrazioni interessanti. Consigliamo di visitare il Palazzo Reale e la Cattedrale di San Giovanni ma anche Palazzo della Cultura e della Scienza (Palac Kultury i Nauki). Anche il Parco Łazienki (Łazienki Królewskie), il Monumento e Museo dell’Olocausto ebraico (Polin) ed il Ghetto di Varsavia. Come gita fuori porta consigliamo di andare a Cracovia che è completamente diversa e di organizzare una visita guidata ad Auschwitz e Birkenau. Cracovia dista circa tre ore quindi consigliamo di andare per un week end al contrario di Lodz che si può andare stesso in giornata e che consogliamo.
Università
I corsi universitari presentano una notevole diversità tra loro. Alcuni si basano sulla frequenza e richiedono presentazioni frequenti, mentre altri prevedono un tradizionale esame finale. Spesso, la valutazione comprende una combinazione di presenza in aula, progetti durante il corso e l’esame conclusivo. Il sistema di valutazione utilizza una scala da 1 a 5, dove 5 rappresenta il voto migliore. Se si va nelle classi internazionali, come spesso accade, i voti sono su 100. Questo significa che la sufficienza è 60, ed il nostro trenta corrisponde sul 95. Non è semplicissimo prendere il massimo, anzi, però prendere voti corrispondenti al nostro 28 è mediamente facile.
Per quanto riguarda le lezioni universitarie, vengono create classi specifiche per gli studenti internazionali. Questa pratica ha indubbi vantaggi poiché agevola l’incontro con altre persone nella stessa situazione, ma limita le opportunità di interazione con gli studenti locali. Pertanto, l’Università offre corsi in polacco che consentono di apprendere rapidamente le frasi di base per comunicare nella vita di tutti i giorni, come con i tassisti, i dipendenti dei negozi e i trasporti pubblici. Si consiglia vivamente di imparare almeno un po’ della lingua per facilitare l’interazione con i locali. Nonostante ciò, Varsavia è molto internazionale quindi tutti parlano inglese.
La biblioteca è un luogo di ritrovo molto importante per gli studenti, poiché la vita universitaria è vissuta appieno. D’inverno fa molto freddo, questo significa che tutti gli studenti passano giornate in biblioteca che offre anche servizio di ristoranti e bar. Tutti gli studenti portano un paio di scarpe di ricambio in quanto nel tragitto o nevica o piove. Non è permesso, dalla regola della biblioteca, entrare con scarpe sporche.
Sicurezza
La sicurezza a Varsavia è generalmente considerata buona, ed è una città relativamente sicura rispetto ad altre capitali europee. La Polonia, nel complesso, è considerata un paese sicuro con un basso tasso di criminalità, e questa tendenza si riflette anche a Varsavia.