Valladolid

Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Valladolid? Ecco tutto ciò che dovete sapere.

Valladolid è una città situata nella regione di Castiglia e León, in Spagna. È la capitale di questa regione ed è nota per la sua ricca storia e cultura. La città ospita alcuni importanti edifici storici come la Cattedrale di Santa Maria la Mayor, il Palazzo Reale e il Museo Nacional de Escultura. Valladolid è anche famosa per la sua cucina tradizionale e per essere la città natale di personaggi famosi come Miguel de Cervantes e Francisco de Quevedo.

Collegamenti

Valladolid è una piccola cittadina che dispone di un piccolo aeroporto che opera solo tratte interne e molto costose. Il modo più semplice per raggiungerla, quindi, è volare su Madrid e, da qui, sarà possibile raggiungere Valladolid prendendo diversi mezzi.
Il primo, ed anche il più comodo, è il bus Alsa che costa circa quindici euro ed impiega intorno alle tre ore. Un’alternativa è il treno Renfe che impiega circa un’ora ma costa non meno di 25 euro a tratta.
Per quanto riguarda i collegamenti interni, se si risiede nella zona centrale non si usa praticamente mai alcun mezzo pubblico perché tutte le zone di interesse sono molto ravvicinate. L’unica che può essere un po’ più distante è l’Università ma sarà comunque possibile raggiungerla a piedi in circa 25 minuti. Valladolid, inoltre, è molto ben collegata con le altre città della Spagna, infatti, come vedremo più avanti saranno molto frequenti le gite organizzate dalle associazioni studentesche con bus privati per raggiungere le altre città.

Erasmus a Valladolid?

Casa

Trovare casa nella cittadina spagnola non è difficile e neanche costoso. Valladolid è una città molto compatta quindi consigliamo di prendere casa nella zona del centro storico. Se proprio dobbiamo fare un nome, Plaza Major è una delle zone meglio posizionate in quanto situata nella zona più centrale della città e, quindi, ben collegata con tutti i punti d’interesse e con l’Università.
Come per praticamente ogni altra città spagnola il sito migliore sul quale cercare casa è Idealista, ma anche segundamano.es e fotocasa. Idealista è molto famoso in Spagna come sito ed alcune volte ha una commissione ma non troppo elevata.
Alternativa ad Idealista sono i gruppi Facebook (in Spagna si usano più che in Italia) oppure la stessa Università. Molto spesso a Valladoid l’università fornisce comunicazioni anche per quanto riguarda eventuali case o stanze libere che sono nel loro network. Inizialmente non ce ne sono molto ma se nel corso dell’Erasmus si pensa di cambiare casa questo può aiutare.
Valladolid, in generale è una città abbastanza economica infatti sarà possibile trovare una stanza condivisa in un appartamento con altre 3/4 persone nel centro città ad un prezzo che varia dai 200 ai 350 euro al mese (spese incluse).

Costo della Vita

Per quanto riguarda la vita di tutti i giorni, Valladolid ha prezzi molto bassi ma bisogna stare attenti in quanto ci sono molte cose da fare e si rischia di spendere tanto. Ogni sera ci sono diversi eventi ed ogni due week end una diversa gita. Per il cibo, quindi i supermercati, consigliamo sicuramente il Mercadona, in primis perché molto più economico rispetto agli altri e poi perché vende prodotti tipicamente spagnoli di ottima qualità. Molto diffuso è anche il Carrefour che offre diversi prodotti di qualità ma ha prezzi leggermente più elevati e ci sono anche prodotti esportati da nazione europee.
I prezzi, in generale, sono in linea con quelli italiani; se vogliamo sbilanciarci possiamo dire che nei posti giusti si riesce anche a spendere meno che nel nostro paese. Alcuni esempi sono 1 kg di vitello sui sette euro, un litro di coca cola un euro, un litro di latte ottanta centesimi ed un chilo di pomodori un euro e cinquanta.

Eventi e Vita Mondana

La vita mondana è il punto forte di Valladolid. Ogni anno arrivano in città studenti Erasmus e non da tutta Europa. Ancora una volta il vero fulcro della vita mondana è la zona centrale e le stradine che partono da essa. Questo rende la città molto vivibile in quanto tutto è sempre raggiungibile a piedi.
Valladolid è piena di piccoli bar dove l’ingresso è gratis e si può entrare a ballare e bere. Altri bar, poco più grandi, fanno pagare una cifra per l’ingresso di circa 1/2 euro e si ha l’accesso per tutta la serata. I drink, presentando la carta ESN direttamente al bancone, saranno scontati e avranno prezzi più bassi come 3 euro e 50 anziché 5. Lo stesso discorso vale per i chupiti, molto amati dagli spagnoli che andranno a costare un solo euro. In generale, la città, come quasi tutta la Spagna, è davvero molto viva, ogni giorno c’è una festa in uno di questi bar.
Come bar o discoteche consigliamo Mambo, Tintin, The Black Pearl, Kuikas, Tio Molono e Maderal. Per gli amanti del regaetton vi è La Juanita ed il Coocon che è un club a tre piani che fa serate quasi tutti i giorni (il prezzo dipende dal giorno ma intorno ai cinque euro).
Inoltre, all’inizio di Settembre c’è la festa cittadina che prevede sette giorni di eventi in piazza e discoteche aperte tutti i giorni: lo consigliamo. Uno dei punti forte della Spagna è il cibo ed a Valladolid sono famose le crochetas. I ristornati migliori, anche per il prezzo, sono El Corcho e La Alhambra e per le tapas in generale El Corcho e Kafka.
Come anticipato precedentemente le associazioni studentesche sono molto vive. L’ESN a Valladolid è davvero un’istituzione, è molto ben organizzata e aiuta moltissimo gli studenti. Basti pensare che ogni sera fornivano dei posti nel quale si organizzavano serate a tema solo per gli Erasmus. Questo, soprattutto all’inizio, aiuta molto a conoscere le persone e, anche più avanti nell’esperienza, è sempre un’alternativa valida per trascorrere una serata in compagnia.
Oltre alla solita ESN che organizza praticamente una gita ogni due settimane e che fornisce diversi sconti vi suggeriamo di iscriversi a Viaje Erasmus. Questa associazione organizza ogni week end un viaggio in altre città con meno persone rispetto ai caotici viaggi con ESN. Questi viaggi sono o in giornata in città vicine come a Salamanca, Leon, Burgos e Toledo, oppure con pernottamento di una notte per le città più lontane come Madrid, Porto, Siviglia, Malaga, Bilbao e Valencia. Tutto è organizzato perfettamente ed a prezzi davvero economici. Stesso in città, invece, consigliamo di visitare la Cattedrale di Valladolid, il Museo delle statue, il Museo di Cristoforo Colombo ed il Museo di arte moderna.

Erasmus a Valladolid?

Università

A Valladolid non ci sono classi esclusive per studenti Erasmus quindi tutte le lezioni si svolgono interamente in spagnolo. Nonostante i professori siano estremamente gentili e disponibili, difficilmente aiutano. Generalmente, facendo parte di una classe normale, i professori non sanno neanche di avere studenti Erasmus. Per questo motivo consigliamo di farlo presente cosi che andranno ad alzare leggermente i voti.
Per ogni esame vi sono due sessioni: una ordinaria e una straordinaria e per ogni sessione c’è solo un appello. Questa è una cosa alla quale bisogna stare molto attenti perché è molto diversa dall’Italia. Le lezioni sono frontali e hanno un esame finale molto corposo come in Italia. Molti di questi però hanno anche un lavoro (di gruppo o individuale) durante il corso che spesso va a ridurre il carico di lavoro per l’esame finale.
I voti sono da 1 a 10 dove la sufficienza è 5. Un ottimo voto è tra il sette e mezzo e l’otto in quanto il 10 è molto difficile da prendere ed equivale al nostro trenta e lode. Molto spesso, alcune università, convalidano dall’8 in su come trenta quindi è importante informarsi.
La sessione, però, non è incredibilmente complicata; se comprata all’Italia infatti non si hanno difficoltà nel superare l’esame con un minimo sforzo. Non è difficile prendere voti alti. In generale l’ambiente universitario è ottimo, molti studenti si ritrovano nella bellissima biblioteca universitaria per studiare e sono spesso molto disponibili ad aiutare gli studenti Erasmus.
Lo spagnolo è molto importante a Valladolid: non sempre si viene capiti se si parla inglese, quanto meno nella vita di tutti i giorni. La cosa positiva è che gli esami non sono mai orali e questo fa si che sono sorpassatili anche con uno spagnolo non perfetto. Vi è, inoltre, un corso di spagnolo gratuito che è organizzato dall’università che permette anche di fare un esame con la certificazione.

Sicurezza

Valladolid è una città molto sicura, essendo piccola c’è molta gente che si diverte e quasi mai sono stati riscontrati problemi di alcun tipo (sia di giorno che di notte). Una cosa molto importante è che bisogna prepari al freddo in quanto in inverno ci sono minime anche di -8°C ma di estate ci sono massime anche di 35°C .

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *