Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Valencia? Ecco tutto ciò che dovete sapere.
Valencia è una città situata nella costa orientale della Spagna, nella comunità autonoma della Comunità valenciana. È la terza città più grande della Comunità Valenciana e la quarta città più grande della Spagna. La città è famosa per il suo stile architettonico unico, conosciuto come “Arte Noveau” o “Stile Liberty Valenciano” e per la sua famosa architettura modernista nella Ciutat de les Arts i les Ciències. Inoltre, Valencia è famosa per la sua famosa festa di Las Fallas, che si tiene ogni anno in marzo.
Valencia è una delle città più richiesta dagli studenti Erasmus ed è stata anche classificata come una delle migliori città dove vivere in Europa. L’ambiente è estremamente internazionale ma relativamente italiano in quanto il 35% degli studenti provengono dalla nostra penisola. Ci sono anche francesi, croati, tedeschi ed olandesi. Negli ultimi anni vengono molti sudamericani in quanto Valencia è convenzionata con alcune università in Sud America con un programma equivalente al nostro Erasmus+.
Collegamenti
Per quanto riguarda arrivare a Valencia dall’Italia, è molto facile in quanto Valencia ha un aeroporto sul quale volano praticamente tutte le compagnie aeree low cost. Per questo motivo è facile trovare prezzi molto bassi per tornare in Italia ma anche per visitare l’Europa e la stessa Spagna. La città ha anche la stazione dei treni ad alta velocità che la collega con Madrid e Barcellona, ma anche con tutta la Andalusia. In generale, i prezzi per i treni in Spagna sono medi/alti per l’alta velocità, ma relativamente bassi per i treni Renfe paragonabili ai nostri treni regionali.
Ricordiamo che la rete ferroviaria è una delle più grandi in Europa ed è possibile attivare un bonus in questi mesi per viaggiare su una tratta a scelta illimitate volte a soli venti euro. Per arrivare dall’aeroporto alla città consigliamo di prendere la metro Metrovalencia che, in 20 minuti e al prezzo di soli 2 euro e cinquanta, vi porterà direttamente in centro. Vi anche l’autobus con la linea 150 della compagnia Fernanbús impiega circa 30 minuti e costa un euro e cinquanta, ed infine il taxi che impiega molto meno ma ha un costo di venti euro.
L’abbonamento mensile di Metro e Bus ha un costo per gli studenti di circa 26 euro e permette di muoversi in tutte le zone della città. Molto usati, sopratutto di sera, sono i servizi di taxi come Uber e Cabify che costano intorno ai dieci euro a tratta cittadina, non troppo conveniente.
In generale è una città molto multietnica e di giorno è molto tranquilla. Per gli spostamenti interni, Valencia offre un servizio di sharing di bici e anche motorini a prezzi accessibilissimi. Questo servizio bici, Valenbisi, ha stazioni fisse in tutta Valencia, e tutti si spostano così in quanto costa 35 euro all’anno e se ne si può usufruire 24/7. Si può dire che questo servizio sia ottimo particolarmente a Valencia per merito del meteo che, piovendo davvero di rado, rende piacevole spostarsi in bici o in monopattino. Anche i Taxi sono super economici e ve li consigliamo la sera dopo le serate. La metro funziona bene, sempre puntuale con biglietti che costano circa un euro a tratta.
Casa
La città è divisa in due da un ex fiume dove ora ci sono numerosi parchi, come Parc de Capcalera o Parc Gulliver ma anche Pont de les Flors, che sono diventati luoghi di ritrovo dei giovani. Adiacente, si trovano zone come Avinguda del Puerto, o Plaza Honduras che sono i punti di ritrovo di tutti gli studenti Erasmus.
Per questo motivo consigliamo di cercare casa più vicino possibile a queste due piazze. Oltre a queste zone, consigliamo di affittare casa ad Ayora che, è un piccolo quartiere sotto la via Blasco Ibaniez (la via principale degli studenti) o anche a BeniMaclet (zona centrale ma lontana dal mare). La zona sicuramente da evitare è El Cabanal. Molto famoso a Valencia in quanto è un quartiere gypsy che è classificato come uno dei più pericolosi. Inoltre, è sempre molto rumoroso, anche di notte, in quanto i cittadini locali fanno molto rumore durante la notte.
La casa è una delle noti dolenti di questa fantastica città in quanto Valencia è famosa per le truffe. Il consiglio è quello di iscriversi a gruppi Whatsapp e Facebook per vedere direttamente gli annunci ma facendo grande attenzione a messaggi quali “Scrivi una mail a…”/ Chiama questo numero” poichè molto spesso sono truffe. Se propongono case moderne a prezzi molto bassi, sono finte o usano foto di altre case che non sono loro. Il consiglio è quello di chiedere sempre una videochiamata per accertarsi della veridicità e sincerità del venditore e per vedere anche le condizioni della casa.
L’agenzia che consigliamo, oltre ai gruppi Facebook, è Idealista. Essa è la più famosa in Spagna e, solitamente è affidabile (sempre verificare però). Ovviamente essendo un’agenzia richiederà una commissione che solitamente si aggira su una mensilità dell’affitto. La città, in generale, è conveniente se si pensa la quantità di studenti che vengono ogni anno. I prezzi di una stanza in casa condivisa si aggirano intorno ai i 340-370 euro a persona (mediamente) ma si riesce anche a trovare casa anche a prezzi più bassi come 270-300 tutto compreso in zone come Aveglia del Puerto.
Molti studenti preferiscono vivere in uno studentato ma in questa città non lo consigliamo. Ce ne sono due molto famosi, il Galileo Galilei o l’Ausias March, che sono a pochi minuti dall’università e dove si organizzano molte feste. Il prezzo di una stanza è intorno ai 300 euro con la cucina condivisa con altri studenti.
Attenzione anche all’aspetto qualità poichè è facile incappare in case molto vecchie che comunque hanno prezzi molto alti. Se si vive a Plaza Honduras naturalmente i prezzi sono più alti perché e vicina l’università. Se si ha la possibilità, consigliamo quest’ultima in quanto si trova perfettamente al centro di tutto ciò che uno studente cerca. Anche le associazioni private offrono molte sistemazioni ma i prezzi sono alti per case fatiscenti.
Costo della Vita
Il costo della vita di tutti i giorni è davvero molto variabile in quanto, se si desidera risparmiare, Valencia offre molte alternative economiche ma, al tempo stesso, se si ha la possibilità, si può anche spendere molto. I supermercati che consigliamo per il miglior rapporto qualità/prezzo sono Mercadona, Consum, Aldi e Lidl. Questi sono anche i più che sono i più famosi in Spagna dove si ha un’ampia gamma di prodotti a tutti prezzi.
Se, invece, si ha nostalgia di casa il supermercato che offre i migliori prodotti italiani è Il Consum che ha prezzi leggermente più alti dell’Italia. Un’alternativa al Consum è l’officina del gusto ma è ha prodotti molto ricercati a prezzi naturalmente alti, come biscotti della Mulino Bianco, pasta di Gragnano e mozzarella di bufala. Sconsigliamo sicuramente il Carrefour express in quanto ha gli stessi prodotti dei supermercati elencati poco fa ma a prezzi molto più alti. In generale, il bello di Valencia è che si può scelgiere se spendere meno o non badare a spese.La città offre tutto, dal tavolo in discoteca elegante a 30 euro a shots ad 1 euro e birra a 3.
Eventi e Vita Mondana
Valencia è una delle mete più richieste e questo anche grazie alla vita mondana che offre soluzioni di tutti i tipi. Negli ultimi anni stanno spopolando i ristoranti che offrono cene/spettacoli o cene ballate, anche eleganti, con un prezzo medio di 30 euro per una cena con cibo di ottima qualità e serata inclusa. Se si è amanti delle discoteche, Valencia è la città giusta. Consigliamo il Mya, Umbracle, Akuarela, Marina Beach club (a parer nostro la migliore) e il Committe. Molto famose sono anche El Cedro, Los Quintos, La3, El Carmen, Superclub 95, Rumbo 144, TB Club e Le Premier. Sicuramente ce ne siamo dimenticate alcune in quanto Valencia è davvero pienissima di discoteche.
Insomma, sicuramente non ci sarà rischio di annoiarsi. Plaza del Cedro e Plaza Honduras sono le due piazze principali dove tutti i giovani si ritrovano la sera in quanto ci sono bar aperti dal mattino fino alla notte dove si beve e si mangia. Solitamente fino ad un certo orario l’ingresso nei bar/discoteche è gratis, dopo il prezzo è di venti euro (comprensivo di consumazione). Altra zona di ritrovo, anche durante la giornata, è la lunghissima spiaggia che ospita numerose feste.
Se si è amanti dei viaggi, è consigliato andare comodamente al parco del Albufera, ma anche Alicante o prendere una nave che porta ad Ibiza e Formentera. Ci sono treni diretti sia per Barcellona che per Madrid della compagna Ave ma non sono economici. Il prezzo è intorno ai 50 euro e tratta e sono l’equivalente dei nostri treni veloci. Per andare in città più vicine e piccole consigliamo i treni Renfe che sono l’equivalente dei nostri regionali. Un’alternativa che consigliamo sempre di guardare è il Flixbus o Alsa che è una soluzione molto diffusa nel popolo spagnolo in quanto offre le tratte soprariportate a prezzi decisamente più competitivi impiegandoci, però, più tempo.
Università
Valencia è famosa in Europa per il numero di studenti internazionali ed anche per le ottime strutture e metodologie che hanno le università.
Il metodo Spagnolo è molto differente dal nostro in quanto ogni esame è costituto da più macro parti, come progetti, piccole attività giornalieri, frequenza ed inter corsi. Non è raro avere esami con inter corsi ogni settimana che valgono il 10% del voto. Tutto ciò fa si che l’esame finale è molto meno corposo è più facile. I corsi sono molti varii in quanto ognuno di essi prevede la scelta della lingua come inglese, castigliano e spagnolo. I professori sono molto più amici rispetto all’Italia in quanto si usa sempre il tu e mai del lei. Sia i professori che la segreteria rispondono sempre alle mail dopo poche e sono sempre a disposizioni degli studenti per qualsiasi evenienza. Le lezioni sono sempre in orario e non vengono annullate, come gli esami che sono organizzati perfettamente.
Per quanto riguarda il sistema di votazione è molto particolare. Partiamo dicendo che i voti sono da 1 a 10 con la sufficienza che è 5 e questo fa si che essere promossi è più semplice. Prendere voti buoni, come 28 ma anche 26, non è difficile in quanto i professori spiegano molto bene e chiedono ciò che viene spiegato. Il problema è prendere il massimo in quanto per prendere 30 bisogna prendere 10 a quasi tutti gli intercorsi e progetti.
L’ambiente universitario è molto stimolante in quanto ci sono ragazzi provenienti da tutto il mondo. Tutti si fermano in biblioteca nel pomeriggio e si studia praticamente sempre in compagnia. Le strutture universitarie fanno si che si può stare 24h su 24 stesso li con aule e biblioteche sempre aperte. Tutto ciò fa si che si creano ottimi rapporti e si conoscono persone splendide. Lo spagnolo a Valencia non è fondamentale in quanto tutti lo parlano, ma fare l’Erasmus in Spagna è un’ottima chance per impararlo. L’università offre dei corsi gratuiti per gli studenti esteri che però sono molto richiesti. Il nostro consiglio è quello di informarsi pochi mesi prima dell’arrivo e cercare di prenotare in quanto per gli Erasmus è gratis.
Molto importante è anche stare attenti alla lingua valenciana in quanto molti esami non sono in Spagnolo. Il consiglio è di fare una ricerca approfondita degli esami ed essere certi che non sono in lingua locale in quanto le parole sono completamente diverse.
Sicurezza
Parlando di sicurezza, la città non è sicura come spesso accade nelle grandi città, però come già detto, la peggiore è la zona El Cabanal. In generale, le persone bevono molto quindi bisogna stare attenti, soprattutto le ragazze, agli ubriachi sia di notte che di giorno che potrebbero essere molesti. Consigliamo di non tornare a casa da soli ma prendere un Uber che con pochi euro potrebbe salvarvi. Tutto sommato però l’Erasmus a Valencia è considerabile mediamente sicuro e altamente divertente.