Stoccolma

Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Stoccolma? Ecco tutto ciò che dovete sapere.

Stoccolma è la capitale e la città più grande della Svezia. Si trova sull’arcipelago di Stoccolma, composto da circa 14 isole, ed è il centro economico, culturale e politico del paese. Stoccolma è una città moderna e vivace, con una storia antica e molti edifici storici. La città è nota per i suoi musei, tra cui il Museo Vasa e il Museo Abba, e per i suoi parchi, come il Parco Djurgården. La città è anche sede di importanti università e istituti di ricerca. Stoccolma è una destinazione turistica popolare per i suoi canali, i suoi caffè all’aperto e la sua vivace vita notturna.

Collegamenti

Iniziamo dicendo che quasi tutto a livello organizzativo è efficiente, come spesso accade nei paesi nordici. Ci sono tre linee di metro, con fermate architettonicamente affascinanti, che collegano il centro con le varie università. Le metro sono molto efficienti in quanto da domenica al giovedì fanno corse fino a mezzanotte mentre, durante il week end continuano praticamente tutta la notte.
Anche il servizio dei bus è molto efficiente infatti, se si vive anche poco fuori dal centro, è possibile muoversi con discreta facilità. Stoccolma è ben collegata con diversi aeroporti; il più grande è quello di Arlanda ed il costo per raggiungerlo dal centro è di 10 euro a tratta con lo sconto studente. Essendo molto lontano dal centro, si prende a tutti gli effetti un treno ad alta velocità che impiega circa venti minuti. Però, vi è anche un’alternativa rappresentata dal Pendelton, che è l’equivalente del nostro regionale ma, in linea di massima, non consigliamo questa scelta in quanto questo treno non è ben frequentato. Inoltre, sicuramente è più economico in quanto ha un prezzo di circa 6 euro a tratta ma è anche molto più lento.
Altri aeroporti sono l’aeroporto di Brom che però è molto piccolo e con pochi voli ed l’aeroporto di Skavsta che è molto a sud quindi lontano. Attenzione, però, che pur volando dall’aeroporto di Arlanda, è molto difficile trovare voli diretti con l’Italia sopratutto se si proviene dal Sud Italia, di conseguenza vi è sempre uno scalo ed i voli sono molto costosi. Il consiglio è quello di monitorare continuamente Ryanair e muoversi molto in anticipo (anche grazie alla convenzione con ESN che fornisce sconti ad Erasmus). Molto spesso l’unica destinazione sarà Milano Bergamo.
Per muoversi all’interno della nazione, conviene scaricare l’app dei trasporti Svedese SL che permette di acquistare direttamente il biglietto. Se si è studenti Erasmus conviene fare l’abbonamento semestrale per un prezzo di circa 1880 SEK con sconto studente del 50% in quanto la corsa singola costa 38 SEK. Attenzione che è importante dimostrare di essere studente e questo sarà possibile mediante una carta che viene rilasciata da qualsiasi associazione studentesca.
Questa carte, oltre ai trasporti, hanno moltissime altre convenzioni all’interno della città. Nei bar convenzionati (che verranno dichiarati dall’associazione stessa), per esempio, si ha lo sconto sui caffè e costerà un euro, al posto di 2 euro e cinquanta. Questi sconti valgono anche per studenti esteri, ma comunque con una carta studentesca svedese, non italiana. La carta ha un costo di dieci euro e la si può chiedere a qualsiasi associazione, noi consigliamo Föreningen Ekonomernas.

Erasmus a Stoccolma

Casa

Questo è uno dei punti nevralgici in quanto è difficile trovare una sistemazione ad un prezzo minimamente accessibile. La sistemazione ideale è una residenza universitaria ma, come alternativa, molti studenti scelgono di andare a Bromma (zona molto studentesca) per vivere in co-housing che hanno un costo medio di una stanza singola con bagno privato sui 600 euro (stanza 15 metri quadri e con cucina condivisa).
Invece, noi consigliamo la seguente scelta. Appena si ha la certezza di essere stato selezionato per questa meta, conviene iscriversi nelle “Queue” quindi nelle liste d’attesa del sito SSSB. Ogni giorno che passa si guadagna un punto e, dopo duecento punti, quindi duecento giorni, si è in grado di avere accesso immediato agli studentati che sono la sistemazione più economica ma anche più divertente. Infatti, una stanza con bagno privato e la cucina condivisa costa 380 euro, ma già con 150 punti si riesce ad avere accesso a una Corridor Room, cioè sempre una stanza come la precedente ma senza finestre.
Invitiamo a consultare questo sito in quanto viene spiegato perfettamente questo procedimento. In generale, ogni università ha dei posti per gli studenti universitari, ma sono molto limitati (30 posti per 300 studenti). Purtroppo è raro essere accettati per questo motivo vi consigliamo di usare la strategia della lista d’attesa.
Le zone consigliate sono quelle adiacenti alle Università, specialmente lo studentato Lappis. Chiaramente conviene prenderla qui in quanto tutti gli Erasmus sono in questa zona ed a Stoccolma fa molto freddo di conseguenza si tende ad organizzare feste in casa ed a camminare il meno possibile.

Erasmus a Stoccolma

Costo della Vita

Partiamo dicendo che essendo una città del nord Europa, tutto è costoso. Non conviene mai andare a mangiare fuori, sia per il costo sia per la qualità. Se si vuole una buona pizza l’unico è Menomale che è una dei ristoranti più famosi in città. Per chi è amante dei fast food consigliamo Max Burger con prezzi bassissimi ma per il resto tutto è troppo costoso. L’alcool in Svezia, come nelle altre nazioni scandinave, è monopolio dello stato quindi il supermercato può vendere al massimo birre con una gradazione massima del 5% mentre alcolici con gradazione superiore sono venduti dal sistema governativo in piccoli negozi dedicati. Attenzione che questi negozi chiudono molto presto. Alle 19 in settimana ed il week end solo il sabato mattina, ed i prezzi sono il doppio dell’Italia.
Per la spesa, consigliamo questi due supermercati, Lidl e l’IKA che costa un pò di più ma ha cibo di qualità superiore. Per le cose confezionate conviene il Lidl ma comunque ma il cibo è costosissimo, circa tre volte l’Italia. Il pollo sui trenta euro al kilo, la pasta tre euro al kilo e la carne rossa sui 40 euro.

Eventi e Vita Mondana

I locali più frequentati dagli studenti Erasmus sono principalmente Slakthuset e Sturecompagniet dove la musica è tendenzialmente techno con un amore particolare per gli ABBA in quanto è un vero e proprio vanto per gli svedesi. Per la questione freddo, si fanno tantissime feste in casa e soprattutto nei campus universitari; il più famoso è al Lappis nelle cucine comuni. Se, invece, si cerca più tranquillità noi consigliamo anche l’Ice bar in quanto locale veramente tranquillo.
Durante la stagione estiva aprono numerosi rooftop in quanto le ore di buio sono circa 3 al giorno quindi c’è luce fino a tardi. Lo Slakthuset apre la terrazza per esempio. Inoltre, durante l’anno, hanno tantissime festività, ad esempio San Lucia, oltre alle nostre e di conseguenza proprio la città organizza molti eventi mondani nelle piazze.

Stoccolma ha un’ottima posizione per visitare altre città del Nord Europa. Esempi sono Copenaghen, Oslo ma anche Tallin ed Helsinki.

Erasmus a Stoccolma

Università

Il sistema universitario è molto valido ed interessante. I voti vanno dalla A alla F dove F appunto è Fail quindi bocciato ma è veramente raro non passare gli esami in quanto i professori cercano di aiutare molto. Lo stesso non si può dire, però, dei voti alti infatti sarà facile non essere bocciati ma è difficile ambire a voti elevati. Tutti gli studenti, più o meno, si posizionano sugli stessi voti. In generale in tutte le università, anche se il KTH i professori sono molto stretti con i voti.
Tutti i corsi sono meno teorici e più pratici se comparati all’Italia con molti progetti e solo il 25% dell’esame è dato dalla prova finale. Quindi, il voto finale sarà composto da lavori di gruppo durante l’anno, interventi durante le lezioni in presenza, assignment ogni due settimane e alla fine l’esame vero e proprio.
Le lezioni sono quasi sempre frontali e si svolgono prevalentemente dal lunedì al mercoledì con molte testimonianze e interventi esterni, ed il giovedì e venerdì ci sono seminari dove la classe viene divisa in gruppi con discussioni di topic deciso dai professori in base alle lezione della settimana. In queste discussioni è possibile che si venga valutati dal professore.

Sicurezza

Stoccolma è sicurissima, a detta di una nostra Ambassador, in qualsiasi ora del giorno ma anche di notte. L’unica zona “meno sicura” è Tensta ma è molto al Nord di conseguenza non ci sono motivi per il quale si va in questo distretto.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *