Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Siviglia? Ecco tutto ciò che dovete sapere.
Siviglia è la capitale della provincia di Siviglia e della comunità autonoma dell’Andalusia, in Spagna. Si trova sulla riva del fiume Guadalquivir, a circa un’ora di auto dalla costa atlantica. Essa è una città storica con una forte influenza araba, che si rispecchia nella sua architettura, nella cucina e nella cultura. La città è famosa per il suo patrimonio storico e culturale, tra cui il Real Alcázar, il Metropol Parasol e il Parco Maria Luisa. Siviglia è anche conosciuta per il suo vibrante quartiere di Triana, dove si svolge la famosa Feria de Abril, e per il suo flamenco. Essa, infine, è una popolare destinazione turistica sia in estate che in inverno.
Collegamenti
I trasporti sono molto economici, sia pubblici che privati. Partiamo dall’aeroporto dove è presente la navetta EA che, ad un prezzo di soli 4 euro, consente di raggiungere il centro città in 10 minuti. Questa navetta è molto comoda ma è consigliato di stare attenti in quanto di notte non è operativa e di conseguenza bisogna organizzarsi diversamente.
Un’alternativa sono i taxi pubblici o privati, come Uber e Bolt, dove la corsa Aeroporto-Centro storico costa intorno ai 13 euro. Un altro servizio di taxi è Cabify che è forse il più economico ed utilizzato in Spagna.
Per quanto riguarda il trasporto interno, è presente il Tram che, però, non è molto efficiente in quanto copre solo una linea e collega il centro con il quartiere Nervon ed ha un costo di un euro e cinquanta per corsa. Se però si considera che i trasporti interni comprendono anche metro ed autobus (sempre allo stesso prezzo) si arriva ad avere una copertura capillare di tutta la città.
Essendo una città pianeggiante, per spostarsi sono molto utilizzati le bici, monopattini elettrici e scuter elettrici (Acciona). Il più comune per lo sharing di bici è il Sevici che ha un costo di 30 euro annui e lo si può usare illimitatamente. Per questo motivo, tutti usano questa modalità soprattutto per andare all’università.
Per raggiungere le città limitrofe la soluzione migliore sono i treni Renfe, che sono equiparabili ai regionali italiani, ma molto più efficienti. Essi hanno dei prezzi molto bassi ma sono puliti, puntuali e collegano efficientemente Siviglia con le città vicine. C’è anche l’alta velocità che impiega circa due ore per arrivare a Madrid ed ha un costo di circa 150 euro A/R. A Siviglia è economico noleggiare un auto, si trova qualcosa anche a 16 euro al giorno per gite fuori porta, tramite agenzie private. Consigliamo i treni per visitare città come Cadice, sopratutto per andare a mare, ma anche Malaga, Cordoba e Granada.
Casa
Uno dei punti che più condiziona l’esperienza Eramsus. La zona consigliata dove prendere casa è sicuramente Triana, che è anche la più costosa, ma anche zona Centro (che è il nome del quartiere) o la zona Antica che è ha una architettura tipica di Siviglia ed è molto caratteristica. Se invece si ricerca la movida, le zone più frequentate sono vicino alla Cattedrale e alla Piazza Principale, qui ci sono molti bar e locali per la sera.
I prezzi medi delle case sono dai 350 a 500 euro a persona per una stanza in casa condivisa, con due persone ed un bagno. Per trovarla molti usano l’agenzia Idelista o anche Fotocasa che funzionano bene.
Consigliamo sempre di guardare anche gruppi Facebook come Alchilar Pisos in Sevilla. Trovare casa è molto difficile in quanto vengono 1500 studenti Erasmus ogni semestre. Questo fa si che ci sono molte truffe o casa messe in condizioni fatiscenti che dalle foto sembravano ottime, quindi attenzione alle truffe e richiedere sempre video chiamate.
La miglior soluzione possibile per trovare casa è quella di andare a Siviglia di persona e stare una decina di giorni in un B&B per visitare case di persona cosi da non avere spiacevoli inconvenienti. Se si vuole spendere un pochino meno, in generale, qualsiasi zona vicino la cattedrale va più bene.
Infine, una soluzione alternativa è rappresentata dalle residenze tra queste segnagliamo Casaloca che è aperta a tutti gli Erasmus. Qui si fa festa tutti i giorni ed è il posto da andare quando si è annoiati, c’è sempre qualcuno con cui socializzare. Ma è dura viverci in prima persona a meno che non si è un vero Party Addicted siccome fanno festa 7/7.
Costo della Vita
In generale il costo della vita è basso, paragonato a quello delle maggiori città italiane, soprattutto per mangiare bere fuori. Se si vive al centro storico, naturalmente, tutto è più caro in quanto è una zona turistica. Il cibo tipico, quindi le Tapas, ha un costo massimo di 20 euro a persona, a ristorante, con incluso il vino tipico: “Pinto”. Una birra ad un bar ha un costo di circa un euro e cinquanta. I prodotti nei supermercati hanno un prezzo molto basso se sono tipici, come olio, uova, carne e jamon, ed un prezzo più alto se sono esportati come passate di pomodoro, pasta o pesto.
Consigliamo di comprare solo al Mercadona ed Aldi in quanto hanno una qualità prezzo imbattibile.
Eventi e Vita Mondana
Una zona popolata da studenti e ragazzi è la zona del fiume di fronte la Torre d’oro in quanto sulla banchina del fiume si crea un’atmosfera magica e molto piacevole, soprattutto al tramonto. Tutte le sere i ragazzi Erasmus si riuniscono portando qualche bibita e alcolici e tutti parlano con tutti apertamente senza barriere. Anche di inverno non fa mai troppo freddo da non uscire, forse al contrario da giugno si inizia a percepire il forte caldo.
Un bar molto consigliato è il San Francisco che è costruito su più piani (dove sarà possibile prenotarne uno intero per ogranizzare feste private). Esso è situato proprio difronte la cattedrale, ma è un po’ più caro ed elegante rispetto la media.
Altre zone molto gettonate per i bar sono Alameda, le stradine del centro storico ma anche la zona della Seta de Sevilla. I bar più frequentati sono Manhattan e Muelle Nueva York che sono vicini l’un l’altro e sempre pieni, ma anche Bare Nostrum. Il club più frequentato invece, dagli studenti erasmus è Ruko. Ci sono anche tante terrazze con musica lounge: consigliamo Libano Terrazza o Alfonso terrazza o anche Rio terrazza, un po’ lontana dal centro ma molto carina.
In generale la vita notturna è molto attiva. Si esce tutte le sere ma attenzione che, a discapito di quanto si pensi, i bar per strada chiudono alle due di notte cosa diversa dall’Italia quindi consigliamo di anticiparsi. Da un punto di vista di associazioni studentesche segnagliamo Erasmus Club Sevilla. Questa è un’organizzazione che si occupa della promozione e creazione di eventi, feste, gite. ESN ed ECS sono le due principali orrganizzazioni che fanno si che ogni week end c’è un gita in Spagna o in Portogallo. Inoltre, ogni giorno organizzano feste nei locali dove è facile fare nuove conoscenze. In generale, possiamo assicurarvi che Siviglia non è una città noiosa, in cui si trova sempre qualcosa di divertente da fare.
Per provare del cibo tipico consigliamo Duo Tapas ma è un pò più costoso della media, se no El Paseio che è economico, circa 13 euro a pasto. C’è anche un club per gli appassionati di Cannabis, si chiama Santa Haze dove è possibile registrarsi pagando 5 euro, ed è legale fumare erba all’interno di esso.
Università
L’Università di Siviglia è molto grande ed è molto valida. Però, come spesso accade, è sovraffollata quindi, se ci si vuole sedere durante la lezione, consigliamo di arrivare in aula con 10/15 minuti d’anticipo. Dal punto di vista organizzativo è perfetta in quanto mettono tutte le informazioni a disposizione, con i professori e la segreteria sempre disponibili e repentini nel rispondere alle e-mail.
Le classi sono più piccole, quasi liceali e, essendo molti meno a lezione, si instaura un rapporto diretto con i professori. Non esistono corsi/lezioni esclusivamente Erasmus quindi molto probabilmente le lezioni che si frequentano sono solo ed esclusivamente in spagnolo.
Un consiglio molto importante è quello di anticiparsi con tutte le pratiche burocratiche già prima di arrivare in quanto la segreteria non sa l’inglese. Ci sono dei corsi che hanno percentuali di promossi del 20% quindi è importante stare attenti a ciò che si sceglie perché cambiare materia in corso è molto complicato. Le Università sono distanti dal centro, circa 30 minuti a piedi ma facilmente raggiungibili con la metro. C’è anche una residenza in zona ma la sconsigliamo in quanto lontana dal centro nevralgico della città.
I voti hanno il medesimo sistema delle nostre superiori quindi vanno dall’1 al 10. In questo caso 5 è la sufficienza (che non è molto difficile da raggiungere). Ciò che è davvero complesso è prendere voti superiori all’8 poichè difficilmente si da il massimo.
Lo spagnolo è molto importante a Siviglia: non sempre si viene capiti se si parla inglese, quanto meno nella vita di tutti i giorni. Siviglia è una città dalle forti tradizioni quindi, anche se sono un popolo molto accogliente, preferiscono non parlare altre lingue al di fuori dello spagnolo. Inoltre che l’accendo andaluso è tra i più difficili da comprendere in tutta la Spagna quindi, inizalmente, anche i più esperti in spagnolo faranno fatica ma poi ci si abituerà molto in fretta.
Sicurezza
Per essere una città molto grande e dispersiva Siviglia è molto sicura nelle zone centrali, anche perchè è sempre piena di persone (anche di notte). Non consigliamo di muoversi all’esterno delle zone principali da soli di notte ma possiamo affermare che rispetto ad altre città spagnole come Barcellona è molto più tranquilla.