L’Erasmus a Lussemburgo sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città
Il Lussemburgo è una piccola nazione europea che confina con Belgio, Francia e Germania. Per la maggior parte presenta un paesaggio rurale, con le fitte foreste dell’Ardenne e i parchi naturali a nord, le gole rocciose della regione del Müllerthal a est e la valle della Mosella a sud-est. La capitale omonima è nota per la città vecchia fortificata di origine medievale costruita su uno strapiombo. L’economia del Lussemburgo è largamente basata sul settore bancario, sulla produzione dell’acciaio e sull’industria e per questo motivo è considerato uno dei paesi più ricchi al mondo come reddito pro-capitae.
Collegamenti
Il Lussemburgo è molto famoso in tutto il mondo per essere l’unica nazione ad offrire i mezzi pubblici completamente gratuiti per tutti. Non bisogna fare nessuna tessera o registrazione. Il Lussemburgo ha un proprio aeroporto che dista circa 20 minuti dalla città principale. Dal centro città, quindi Hamilius, fino all’aeroporto vi sono i bus 16 e 6 che hanno una frequenza di uno ogni 5 minuti. Dalla stazione centrale all’aeroporto, invece, vi è il bus numero 29 che passa per tutta la notte. L’aeroporto ha pochi voli per l’Italia e alcuni di questi sono molto costosi. Se si abita al sud conviene fare scalo a Milano che è perfettamente collegata tramite Easy-jet o Ryanair, o anche voli diretti con la compagnia locale, Lux Air ma è difficile trovarli a meno di 120 euro e tratta. Da poco hanno aggiunto un volo WizzAir da Roma che è molto economico.
Come aeroporti alternativi consgliamo sicuramente i due aeroporti di Bruxelles: Charleroi o Zavanthem. Essi sono molto meglio collegati con l’Italia e offrono tariffe economiche anche er raggiungere il sud Italia. Per arrivare dalla stazione di Lussemburgo a quella di Charleroi-Sud, il viaggio dura circa 2 ore e mezza e ci sono numerosi treni ogni giorno. Bisogna fare un cambio treno nella stazione di Namur. Il costo del viaggio è di circa 13 euro con la tariffa youth in quanto bisogna prendere due ticket, uno per treno. Una volta arrivati a Charleroi Sud bisogna salire sul Bus A che collega la città con l’aeroporto. Per Zavanthem è diverso in quanto basta prendere il treno diretto dal Lussemburgo a Bruxelles al costo di 7 euro.
Le università sono principalmente due: una a Kirchberg ed il polo principale ad Esch-sur-Alzette che è un’altra cittadina ma collegata sempre perfettamente con il resto del Lussemburgo. In generale, tutti usano l’app Mobiliteit.lu per spostarsi che è quella ufficiale della nazione Lussemburgo. La stazione ha collegamenti diretti per Parigi, Francoforte ma anche Metz e questo fa si che si possono pianificare piccoli viaggi durante il week end. Per dei week end fuori porta, oltre Bruxelles, consigliamo anche Amsterdam, con il Flixbus e Monaco.
Casa
Trovare una sistemazione è forse una delle sfide più ardue in quanto c’è molta richiesta e poca offerta anche perché gli stipendi sono molto alti ed i prezzo vanno alle stelle. I siti consigliati per delle stanze in appartamenti condivisi sono At Home, Appartager e Weckbeker. Mal che vada, se proprio si arriva all’ultimo senza aver trovato niente c’è anche Furnished agenzia cui da le chiavi della casa il giorno dell’arrivo in Lussemburgo senza possibilità di vederla, e di solito sono case scadenti con molti coinquilini. Tra i canali più consigliato ma comunque molto difficile sono sicuramente i gruppi Facebook, che però sono pieni di truffe di case che non esistono. Importante è stare attenti in quanto più della metà delle offerte sono truffe. I gruppi Facebook consigliati sono Colocation Lussemburgo, A louer au Lussemburgo, Luxembourg rooms-flats-flatshare for rent e Colocation au Luxembourg.
Il prezzo di una stanza in un apprtamento condiviso parte dagli 800 euro fino ai 1000. Se invece si opta per un appartamento singolo è impossibile pagarlo meno di 1300 euro.
Le zone consigliate per prendere casa sono tutte limitrofe al centro città. Quelle meglio collegate sono le zone di Limptesberg, Kirchberg, Cent, Bel Air e Clausen che è la zona dove ci sono molti bar con studenti. Per coloro invece che sono iscritti all’università di Esch-sur-Alzette conviene prendere casa stesso li in quanto la sera la vita mondana è concentrata stesso nei pressi dell’Università. In questo caso le stanze sono più convenienti, circa dai 650 euro agli 850.
Il governo del Lussemburgo mette a disposizione molte residenze universitarie; consigliamo di consultare il sito ufficiale. Questa soluzione è la più economica e soddisfa tutte le necessità degli studenti proponendo sistemazioni a prezzi molto ridotti rispetto alla concorrenza.
Costo della Vita
Nonostante sia una delle nazioni più ricche al mondo, il prezzo della vita non è poi così elevato. Partendo dai supermercati, sconsigliamo il Cactus Marchè che ha gli stessi prodotti degli altri ma con un sovrapprezzo del 30%. Al contrario consigliamo Lidl, Auchan e Colryout ma anche Aldi. Auchan è un po’ più costoso ma offre molta più scelta avendo prodotti di tutte le fasce di prezzo, invece Colryout e Aldi sono più economici ma la qualità è inferiore. La carne ed il pollo hanno un prezzo paragonabile a qullo dell’Italia, la verdura e la frutta costano circa il 30% in più. Consigliamo di vedere sempre le offerte della settimana all’Auchan in quanto si riesci a comprare pasta ed olio anche ad un prezzo inferiore di quello italiano.
Per i ristoranti, ci sono molte scelte a livello di cucina internazionale. Per una buona pizza consigliamo il Partigiano o Bella Ciao con un prezzo a persona di circa 30 euro (birra e dolce incluso) ma in generale per persona si va sempre intorno ai 40 euro. Consigliamo anche Urban che fa un ottimo panino per un prezzo sui 20-25 euro a persona. In generale, ci sono molti ristoranti portoghesi, indiani, libanesi, peruviani ma non c’è una vera e propria cucina tipica.
Eventi e Vita Mondana
Dobbiamo fare una distinzione se si è studenti e si vive in Lussemburgo o ad Esch-sur-Alzette. Nel primo caso gli Erasmus vanno principalmente alla Rive de Clausen dove ci sono molti bar, come Shamrok o IKKI, che sono gratis all’ingresso e una birra costa sui cinque euro ed un super alcolico sui dieci. Lo Shamrok tutti i giovedì fino alle 10 PM fa una promozione dove si compra una birra e loro ne offrono un’altra.
Per le discoteche invece consigliamo Art Scene, che fa solo musica raegetton ed è gratis. Alternative sono il Gotham e Apoteca dove l’ingresso è sui 15 euro a persona con guardaroba e drink incluso.
Se invece si è ad Esch-sur-Alzette, è dove si svolge tutta la vita universitaria, ogni giovedì c’è l’happy hour organizzato dall’ESN, e si chiama “thristy thusday”. Molte volte si organizzano party nel campus universitario.
L’ESN è presente ma non troppo. Fanno pochi eventi ma organizzano dei piccoli viaggi per Praga, Parigi o Francoforte. Molti organizzano feste a casa ma è molto comune che i vicini chiamano la polizia che non fa mai multe ma fa uscire tutti dalla casa cosi da non disturbare più il vicinato.
Università
Il sistema universitario in Lussemburgo è molto valido in quanto è uno dei più internazionali in Europa e c’è un fitto sistema di aziende che cercano studenti per i tirocini stesso nelle Università, soprattutto in economia. Le lezioni sono in aule con poche persone, non sono troppo affollate, come una classe di liceo. Durante l’anno ci sono molti progetti sia individuali che di gruppo e questo fa si che l’esame finale è molto meno vasto. I professori sono molto preparati e sanno parlare numerose lingue. Il sistema è completamente diverso in quanto è paragonabile al nostro liceo.
I voti sono la nota dolente delle università Lussemburghesi: essi sono dall’1 al 20 dove il 10 rappresenta la sufficienza. Il problema che il 20 non viene mai assegnato ed è già considerato un bellissimo voto il 15 ma questa cosa spesso si ritorce contro in sede di conversione dei voti con le tabelle italiane.
Come abbiamo detto, gran parte degli studenti è internazionale. Molti provengono da Francia, Germania e Lussemburgo per studiare materie economiche. Non mancano studenti Erasmus provenienti da Spagna, Italia e Grecia. Molti studenti optano di rimanere a lavorare in Lussemburgo in quanto è il paese con i salari più alti in Europa.
Sicurezza
La città è molto sicura, non succedono mai risse ed avendo i bus (i treni no) per tutta la notte, è anche molto facile tornare a casa in sicurezza. L’unica zona che è più pericolosa è quella adiacente alla stazioni in quanto ci sono molti drogati che chiedono l’elemosina ma non sono mai troppo insistenti. La polizia in Lussemburgo è molto presente, anche di notte ma in generale tutti sono tranquilli.