Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Liegi? Ecco tutto ciò che dovete sapere.
Liegi è una città del Belgio situata nella regione della Vallonia, nella parte sud-orientale del paese. È la quarta città più grande del Belgio e ha una popolazione di circa 190.000 abitanti. Liegi è famosa per la sua storia industriale e per essere il centro della produzione di acciaio e di armi in Europa. Oggi, la città è anche un importante centro culturale e accademico, con numerose università e istituti di ricerca. Tra le attrazioni turistiche più famose di Liegi ci sono il Castello di Liege, il Museo di Storia Naturale e il Parco di Sculpture.
Collegamenti
Per quanto concerne i collegamenti in città, ci si muove prevalentemente a piedi in quando tutti i luoghi di interesse sono molto vicini fra loro. Il bus viene usato solitamente per andare in stazione o nei centri commerciali ed ha un prezzo di circa due euro a tratta. Questo prezzo, però, si può ovviare facilmente con l’abbonamento studenti a circa 20 euro per 6 mesi. Il servizio, in generale, è molto valido in quanto i bus passano relativamente spesso e collegano praticamente tutta la città.
Liegi ha un suo aeroporto ma l’uso non è civile, quindi, bisogna fare riferimento ai due aeroporti di Bruxelles. Il Belgio, infatti, ha due principali aeroporti: Zaventem e Charleroi. Il primo si trova a Bruxelles ed è collegato efficientemente in quanto vi è il treno che porta direttamente dalla stazione di Liegi dentro l’aeroporto. Invece Charleroi, che si trova nell’omonima città, è l’aeroporto per i voli più economici e vi è un treno per Charleroi sud e da li si può prendere una navetta (linea A) che porta direttamente all’aeroporto.
I treni sono economici, circa 6 euro a tratta con tariffa youth e collegano Liegi efficacemente con le cittadine belghe ma anche con la Francia e la Germania. Infatti a due ore e mezzo troviamo Lussemburgo, a 50 minuti da Bruxelles, solo per elencarne alcune. Molto facile è raggiungere anche altre città come Anversa, Bruges, Gent o la piccola Dinant. Inoltre a circa 20 minuti di Flixbus o treno, si trova Maastricht, meta molto consigliata. La posizione di Liegi, come detto, è molto comoda e strategica poiché permette praticamente ogni week end di visitare una città differente a prezzi davvero contenuti.
Casa
Per quanto riguarda l’alloggio è opportuno prima fare un ragionamento sulla geografia della città. Il fiume mosa, infatti, divide la città in due parti. La parte sinistra, che è nettamente la migliore dove andare a vivere, soprattutto vicino alla zona HEC Liege (università di economia), ed inoltre è vicina a le Carrè, zona mondana principale. Al contrario, la parte destra, che prende il nome di Otremuse (letteralmente la zona dopo il fiume) è sconsigliata completamente perché molto pericolosa e lontana da tutte le principali zone d’interesse tranne Mediacitè (centro commerciale principale della città).
Oltre a Otremuse un’altra zona che sconsigliamo completamente è la zona vicino alla stazione, anche in questo caso si è molto lontani dalle zone principali e la sera si popola di molti malintenzionati. Le altre zone, nel raggio massimo di 1km dalla Cattedrale, sono sicuramente le più consigliate.
Essendo un paese francofono per trovare casa è molto utilizzato Facebook e i vari gruppi come “Liege a Loeur” oppure un sito molto valido è “Kot a Liege”.
I Kot, infatti, sono case in cui vivono solo studenti che affittano stanze a buon mercato (dai 250 ai 450 euro al massimo). Se si è fortunati, ci sono le residenze che sono più moderne, come il Generation Campus, con un prezzo delle stanze singole molto alto, sui 750 euro, ma con le stanze doppie convenienti, lo stesso prezzo ma diviso per due, dove si conoscono molte persone e si fanno numerose feste. Consigliamo di fare molta attenzione a come si lascia le stanze in quanto molto spesso i proprietari fanno di tuto per non restituire la caparra. Attenzione alle case più vecchie con il legno in quanto ci sono molti topi. Non ci sono molte truffe per la case, ma la maggior parte sono fatiscenti e discostano molto dalle foto.
Costo della Vita
Per quanto riguarda il costo della vita, è considerabile basso per una città del Belgio e bassissimo per una città del nord Europa. Infatti, il costo degli affitti, come detto, è irrisorio se lo paragoniamo a città limitrofe come Bruxelles o la stessa Maastricht (Olanda).
Per quanto riguarda la spesa i prezzi sono molto simili a quelli italiani se si va nei discount. I supermercati più economici sono Aldi e Colruyt che sono un po’ più distanti dal centro ma permettono un grande risparmio. In centro città consigliamo di fare spesa all’Okay (attenzione che accetterà pagamenti solo in contanti o con carta collegata a un circuito Belga) il quale ha pochi alimenti ma a prezzi più competitivi.
Il Carrefour anche non express, ha dei prezzi alti rispetto alla concorrenza ma ha il vantaggio di essere quasi sempre aperto su tutto il territorio (quindi sarà facile averne uno vicino a casa da sfruttare per le “emergenze”).
Ogni domenica mattina lungo la riva del fiume vi è il mercato che è uno dei più importanti del Belgio, dove conviene fare una scorta di verdure per tutta la settimana. Qui, si troverà davvero di tutto: dagli alimenti ai vestiti. Si trovano anche molte bancarelle con prodotti tipici italiani (anche se un po’ costosi) e moltissime bancarelle di street food da tutto il mondo. Un altro negozio molto conveniente è Action dove è possibile davvero trovare di tutto, dai detersivi per la casa, alle posate, ai cuscini e a tutto ciò che serve alla vita di tutti i giorni.
Infine, i ristoranti scarseggiano, ce ne sono pochi con prezzi contenuti. Un classico piatto tipico da mangiare a ristorante sono le polpette liegesi con patatine, insalata e birra al costo di 23-25 euro. Informarsi infine con le associazioni studentesche perché molti ristoranti e negozi presentano convenzioni per gli studenti presentando la tessera dell’università.
Eventi e Vita Mondana
Per il divertimento, come abbiamo detto, al centro della città troviamo questo piccolo quartiere Le Carrè, che letteralmente dal francese si traduce come “il quadrato”, dove ogni sera della settimana con focus nel week end ci sono piccoli locali e bar sempre pieni di ragazzi che bevono e ballano. Il costo degli alcolici è relativamente basso con alto consumo di birra, come in tutto il Belgio. Infatti, mezzo litro di birra è di circa €3,50 ed i superalcolici intorno ai €5.
L’aspetto migliore è che tutti questi piccoli bar fanno da discoteca e l’ingresso è sempre gratuito, ciò permette di passare da un bar all’altro con grande facilità e cambiare tipo di musica molto facilmente. In generale i locali ne Le Carrè sono tutti pieni di ragazzi ma tra i più conosciuto per gli Erasmus c’è lo Smile. Si, inoltre, distingue “La Prova” in quanto più elegante dal locale medio liegese che invece è molto semplice e spartano.
Sicuramente il locale punta di diamante degli Erasmus è il Temple bar dove si tengono la maggior parte delle feste Erasmus. Ogni due mercoledì in alternanza c’è il talk club per conoscere nuovi studenti.
Merita di essere menzionato il Living room, un bar Lgbtq+ friendly molto simpatico. Inoltre c’è il bar Far West consigliato per bere chupiti indimenticabili. Per chi ama il Reggaeton c’è l’Elmas, vero e proprio covo degli erasmus spagnoli.
Tra le università che organizzano più feste è sicuramente l’HEC, che un paio di volte a semestre organizza una festa dentro l’università che, insieme al festival all’aperto a Sart Tilman, sono tra gli eventi da non perdere assolutamente durante l’Erasmus a Liegi.
Gli studenti di Liegi sono conosciuti anche per le loro “confraternite“, la sera si possono incontrare ragazzi con maglie sporche e puzzolenti con oggetti strani come catene al collo che sono sottoposti a “riti” per fare parte di queste riconosciute associazioni intrastudentesche. Inoltre c’è il pericolo che vengano vestiti cosi anche in università a lezione (pericolo perché non emanano un bel profumo).
Per quanto riguarda invece le discoteche vere e proprie vi è il Box, ma non ne vale molto la pena andare perchè è frequentata da ragazzi locali e non è niente di incredibile. Al di là della mera vita mondana vi sono moltissime attività organizzate dall’ESN di Liegi. Appena arrivati c’è sempre una grigliate per conoscere subito i nuovi studenti Erasmus. Si organizzano anche gite e veri e propri tour della città. Per questo consigliamo vivamente l’iscrizione a questa associazione.
Università
Liegi è uno dei poli universitari più vasti del Belgio, soprattutto per chi affronta un percorso economico e architettonico. Basta fare una passeggiata in centro per capire la quantità di studenti presenti. A differenza dell’Italia i corsi sono molto più interattivi e la stessa partecipazione è uno degli aspetti su cui si da il voto finale.
Praticamente ogni corso è composto da un progetto da svolgere durante il corso stesso che contribuisce in percentuale al voto finale.
I voti sono la nota dolente delle università belghe: essi sono dall’1 al 20 dove il 10 rappresenta la sufficienza. Il problema più grande è che il 20 non viene mai assegnato. Infatti è già considerato un voto alto il 15. Questo è un problema in sede di conversione dei voti con le tabelle italiane in quanto si converte con un 25.
Gran parte degli studenti è internazionale. Molti provengono da Francia, Germania e Lussemburgo per studiare medicina in quanto il costo della vita è più basso delle nazioni limitrofe e l’istruzione al tempo stesso è molto valida. Non mancano studenti Erasmus provenienti da Spagna, Italia e Grecia. Per questo motivo la vita notturna è molta viva, con numerosi bar e feste.
Sicurezza
La città, purtroppo, è tutt’altro che sicura. La sera è altamente sconsigliato tornare a casa da soli, non solo per le ragazze, ma anche per i ragazzi. Consigliamo di non uscire mai da soli la sera e di tornare sempre accompagnati. Ci sono numerose rapine e risse nei dintorni del Carrè ma anche di Rue Saint Gilles (una delle vie principali della città). Questo è dovuto principalmente all’alta quantità di ragazzi proveniente da tutto il mondo per studiare che attira borseggiatori. Nonostante sia una città molto divertente, bisogna sempre fare molta attenzione.