Coimbra

Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Coimbra? Ecco tutto ciò che dovete sape

ChatGPT

ChatGPT

Benvenuti a Coimbra, affascinante città nel cuore del Portogallo con una storia che risale all’epoca romana. La celebre Università di Coimbra, fondata nel 1290, offre un ambiente accademico stimolante. La vita notturna vivace e la musica fado contribuiscono all’esperienza culturale unica. Esplorate il centro storico con i suoi vicoli pittoreschi e godetevi i panorami sul fiume Mondego. La città è ben collegata con treni e autobus, facilitando gli spostamenti. Preparatevi a sperimentare la ricca cucina portoghese e a immergervi nella calorosa ospitalità locale. La città è situata praticamente nel centro del Portogallo (quasi a metà tra le due Porto e Lisbona) perfetta per visitare questa splendida nazione.

Erasmus a Coimbra

Collegamenti

I collegamenti sono il punto dolente della città portoghese. Coimbra è collegata tramite treno e bus con le città principali del Portogallo: Porto e Lisbona. Essa si trova in mezzo tra queste due grandi città e dista da ognuna circa 2 ore in treno. Da Lisbona e Porto si prende comodamente il bus o il treno che è possibile prenotare anche tramite app che permette di prendere i biglietti fino a 15 minuti prima della partenza. Ci sono anche tariffe Young molto convenienti con un prezzo sui 15 euro con la compagnia Alpha Pensular (il corrispettivo del treno ad alta velocità italiano) che è più comodo e veloce con un tempo di percorrenza di un’ora e mezza piuttosto che due.
Questa piccola parentesi è fondamentale in quanto lo stesso discorso vale per l’aeroporto che Coimbra non ha, quindi bisogna spostarsi nelle città appena elencate.
All’interno della città ci si muove con una fitta rete di autobus molto moderni (in quanto 100% elettrici) al prezzo di un’euro e venti per tratta. Un’alternativa altrettanto sostenibile sono i monopattini elettrici con i soliti sharing di Bird e Bolt. Bird ha un prezzo elevato per la corsa singola ma ha un buono prezzo per l’abbonamento, Bolt invece ha un prezzo di 15 centesimi al minuto senza costo di attivazione. Uno studente a Coimbra deve fare sempre brevi tratte, a meno che non si frequenti la facoltà di ingegneria che è più defilata rispetto alle altre che sono molto vicine tra di loro e centrali. La distanza massima dal centro è di 30 minuti a piedi dalla facoltà di ingegneria. Non c’è una metro, ma nel 2024 vi è in programma l’apertura di una linea.

Casa

Per la casa consigliamo di prenderla nella zona antica nonché nella zona dell’università e dove si concentra tutta vita mondana, quindi Barrio Sosa Pinto e dintorni. Consigliamo esclusivamente di prendere casa in zona Nord solo se si è studenti di medicina ed odontoiatria perché la facoltà è localizzata vicino l’ospedale. Per la vita notturna, i locali sono tutti vicino alla parte antica della città, sia lungo il fiume, sia, più all’interno, vicino alla cattedrale vecchia. Plaza de la Republica è il punto di ritrovo degli studenti Erasmus e qui sarà possibile trovare diversi bar che vendono birre a prezzi davvero irrisori (anche a cinquanta centesimi).
Il prezzo medio di una stanza a Coimbra si aggira intorno ai 300 euro al mese spese incluse. Se si cerca, invece, un alloggio più economico, molto tipico a Coimbra è la Republicas, queste sono case con soli studenti dove si condivide tutto e si vive tutti insieme, ed il prezzo, come detto, sarà leggermente più basso. Spesso in questa struttura si organizzano eventi e feste tutte le sere, quindi il divertimento non manca.
I principali modi per trovare un alloggio sono Facebook oppure Idealista. Di solito, però, questa seconda scelta non viene usata molto perché, essendo un’agenzia immobiliare, richiede anche costi di agenzia.

Erasmus a Coimbra

Costo della Vita

Coimbra è una città molto economica il costo della vita, infatti, è più basso del Sud Italia poiché si può mangiare fuori in taverne tipiche portoghesi al prezzo di 10 euro. Le mense offrono menù per studenti al prezzo di 2,50 euro (tramite app universitaria) per il pasto completo.
Per il costo della vita notturna, i locali sono sempre ad entrata gratuita e se si desidera consumare all’interno i prezzi sono mediamente i seguenti: birra piccola e shot 1 euro, superalcolico 3 euro. L’unica discoteca a pagamento è NB con drink sui 5 euro.
Per quanto riguarda i supermercati in cui fare la spesa noi consigliamo caldamente Bingo Dose o il continente: essi sono due discount che hanno indicativamente gli stessi prezzi (che sono i più bassi della città) e una qualità che è comunque discreta.

Eventi e Vita Mondana

Per quanto riguarda la vita notturna, per i locali consigliamo il 24, il Camartelo ed, appunto, l’NB, se invece si preferisce qualcosa più tranquillo ci sono moltissimi bar come il tropical, Mandarim ed il What’s up; infine, se si vuole frequentare locali tipicamente Erasmus i ritrovi tipici solitamente sono il Tropycal ed il Pintos.
Per quanto riguarda le associazioni studentesche oltre alla solita ESN, consigliamo anche AAC: associazioni studentesche che organizza eventi di ogni tipo: svago, serate, musei e mostre. Questa associazione offre anche un servizio di aula studio sempre aperta con guardie giurate h24. Inoltre, l’associazione accademica AAC organizza una festività annuale dove si celebra per una settimana a fine maggio lo studente; è un’intera settimana senza corsi dove ogni giorno si organizzano concerti serate ed eventi. Il tutto si organizza in prossimità del fiume.

Erasmus a Coimbra

Università

Dobbiamo fare una distinzione tra la facoltà di Medicina e non. Infatti, medicina prevede due tipologie di lezione: pratica e orale. Per quest’ultima vi è un’ora a settimana a materia sempre nello stesso giorno ed orario; i corsi spesso sono online e non sono caratterizzati da obbligo di frequenza.
Alla fine del corso c’è l’esame classico che, per la sessione invernale, è intorno alla fine di Gennaio, mentre per quella estiva è verso fine Giugno. Molto spesso gli esami sono scritti a risposta multipla e vi è la possibilità di fare un orale solo nel caso in cui si abbia avuto voti molto bassi (per raggiungere la sufficienza) o molto alti (per raggiungere la lode). Invece, il corso pratico prende luogo in aule adibite alla materia e con gruppi molto piccoli di studenti per una durata di circa tre ore. Generalmente, la presenza in ospedale è costante ma si può scegliere tanto l’orario quanto gruppo. L’esame per la parte pratica è generalmente un esame ad obiettivo ad un paziente, o compilazioni di cartelle cliniche, e sono esami molto semplici e si fanno prima delle sessioni di esami.
Per le altre facoltà, invece, ci sono tanti progetti durante l’anno e tanti parziali che, da un lato aumentano il carico di lavoro durante l’anno, ma dall’altro alleggeriscono in maniera molto importante il carico di studio per l’esame. Le lezioni sono inglese e quasi tutto lo parlano, compreso la segreteria.
I voti, infine, vanno dall’1 al 20 ma, come in moltissimi paesi esteri, il 20 è impossibile da raggiungere e viene già considerato un ottimo voto il 15. Da questo punto di vista consigliamo sempre di informarsi prima circa la conversione dei voti con l’Italia in modo da non perdere molti punti una volta convertiti i voti. 

Sicurezza

La città è sicurissima, anche di notte, non si ha mai l’impressione di essere in pericolo. I portoghesi, infatti, sono persone molto rispettose e difficilmente capitano situazioni spiacevoli. 

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *