San Gallo

L’Erasmus a San Gallo sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città.

San Gallo è la città più grande della Svizzera orientale e il capoluogo del cantone di San Gallo. Si trova nell’estremo nord-est del paese, ai piedi delle Alpi. San Gallo è nota per la sua storia come centro culturale e religioso, nonché per il suo patrimonio architettonico, che comprende numerosi edifici medievali e barocchi. La città ospita anche l’Università di San Gallo, fondata nel 1898. Inoltre, è anche sede di importanti istituzioni culturali come il Museo del Tessile e il Museo di Storia Naturale. San Gallo è molto famosa anche per la Business School: il Financial Times, nella classifica dedicata, ha riconosciuto l’Università di San Gallo come una delle migliori in Europa, facendola salire al sesto posto.

Collegamenti

San Gallo, essendo molto piccola, non ha un proprio aeroporto, ed i più vicini sono quelli di Zurigo e di Basilea. In entrambi i casi i voli e gli spostamenti non sono economici, ma non dimentichiamoci di essere in Svizzera quindi tutto sarà costoso. Per arrivare da Zurigo, vi è il treno SBB che costa mediamente 20 CHF (simbolo del franco svizzero, che si equivale all’euro) e ci impiega circa un’ora.
Sempre con la stessa compagnia ma al prezzo di cinquanta franchi a tratta e due ore e mezza di tempo, si arriva da Basilea che ha un aeroporto molto internazionale e meglio collegato con le città europee (e di conseguenza italiane). Per muoversi all’interno della città c’è una fitta rete di autobus. L’abbonamento mensile costa circa 50 CHF, però, non lo riteniamo fondamentale, anzi: la città è piccola, è davvero tutto a misura d’uomo. L’autobus si usa solo per fare la spesa ma non vale la pena pagare 50 CHF al mese per utilizzarlo poche volte.

Consigliamo di visitare le città principali della Svizzera in quanto sono molto affascinanti. Prima su tutte è Losanna e Berna ma anche Basilea e Zurigo.

Casa

San Gallo è una delle poche città dove trovare casa non è difficile ma, ancora una volta, essendo in Svizzera è molto costosa. Partiamo dicendo che quando si accetta la meta, dopo l’ufficializzazione della graduatoria, si è contattati direttamente dall’ufficio alloggi della Università di San Gallo per la possibilità di ottenere un alloggio utilizzando la loro rete. Se si vuole cercare casa autonomamente consigliamo i gruppi su Facebook perché si possono trovare appartamenti migliori a prezzi più bassi. Gli appartamenti dell’università sono molto utili se si soggiorna solo per pochi mesi.
Suggeriamo di cercare un alloggio nella zona di Marketplaz perché, sebbene la città sia molto piccola, questa piazza è situata in una zona molto strategica per raggiungere tutti luoghi d’interesse come università, supermercati e la stazione ferroviaria.
I prezzi per una stanza in casa condivisa è di circa 700 franchi (a stanza) spese incluse. Sebbene le tasse siano basse in Svizzera, i cittadini devono pagare spesso per servizi aggiuntivi a prezzi davvero alti se paragonati a quelli italiani. Un esempio può essere quello dei sacchi della spazzatura che costano circa 2CHF per pezzo.

Costo della Vita

La Svizzera è una delle nazioni più ricche al mondo quindi è inutile sottolineare come i prezzi per i cittadini stranieri sembrino folli. Inoltre, come spesso accade anche in altri paesi al nord dell’Italia, la domenica è tutto chiuso, quindi bisogna pianificare in anticipo quando fare la spesa o commissioni in città.
Per risparmiare qualcosina i cittadini svizzeri spesso vanno in Austria per fare la spesa e comprare il cibo ma anche per fare il pieno di benzina alla macchina. Per dare qualche esempio del costo della vita a San Gallo: un caffè al bar non costa meno di cinque euro, una cena normale non meno di cinquanta a persona con una qualità del cibo non eccelsa, il pollo al supermercati venticinque euro al chilo, carne rossa anche a quaranta ed i sughi già pronti al triplo dell’Italia.
Come detto, se si ha la possibilità consigliamo di spostarsi in altre nazioni per fare la spesa, se invece non fosse così i supermercati più “economici” sono l’Aldi, il Migos e la Coop. Un piccolo consiglio per risparmiare è cercare di usare al massimo i servizi universitari. Come per esempio mangiare in mensa, bere una birra in università piuttosto che fuori, utilizzare la palestra gratuita o praticare gli sport internamente all’università.

Eventi e Vita Mondana

San Gallo non è una città molto movimentata di conseguenza non ci sono molte discoteche e bar. Ogni mercoledì sera vi è la serata universitaria al Trischli Club in centro. Durante il semestre verranno organizzate attività come escursioni, gite e serate a tema nei pub.
Vi consigliamo di iscrivervi al gruppo che vi verrà fornito dall’Università e di chiedere di essere assegnati ad un tutor (buddy).
Questi gruppi organizzano periodicamente eventi come cene, serate di festa, escursioni ecc e può essere molto arricchente dal punto di vista sociale in quanto, solitamente, in erasmus non ci si integra molto con gli studenti locali ma queste attività lo facilitano molto. Gli svizzeri sono tranquilli, puntuali e riservati. Tuttavia, ci sono anche molti studenti internazionali con i quali ci si frequenta e di conseguenza non mancherà occasione di divertirsi.
Se si vuole mangiare un hamburger in centro, il prezzo medio è di 40 CHF e vi consigliamo Holy Cow! e HANS IM GLÜCK. Per il resto non consigliamo di mangiare mai fuori, perché come già detto prezzi elevati per qualità di cibo mediamente bassa.

Università

Come detto nell’introduzione, l’Università è una delle migliori in Europa. Prima di tutto il campus dispone di molti servizi, come mense, bar, biblioteca, e stanze private insonorizzate dove potrete fare chiamate e colloqui.
Il primo punto da analizzare è che si è responsabili della scelta degli esami. Si partecipa ad un processo di selezione molto particolare che si svolge online sulla piattaforma “Compass” dell’università. Si avranno assegnati un certo numero di punti che si dovranno, successivamente, distribuire tra i diversi corsi a cui si è interessati. Poi, chi avrà puntato il maggior numero di punti su un corso verrà selezionato. Questo sistema viene usato per far seguire alle persone i corsi ai quali sono realmente interessati.
Attenzione che sarà responsabilità dello studente evitare sovrapposizioni nella scelta dei corsi, quindi consigliamo di controllare attentamente i giorni di lezione di ciascun corso. Ci saranno diversi turni per fare offerte, vi consiglio di iniziare a fare offerte su 2 o 3 corsi che volete veramente assegnando sempre tutti i vostri punti, perché vi verranno restituiti (vi spiegheranno meglio la procedura una volta selezionati).
I corsi sono molto teorici, spesso durano dai 3 a 5 giorni consecutivi, dalle 8 alle 20 e sono chiamati “Seminari a blocchi”. Consigliamo di scegliere alcuni seminari a blocchi per non essere costretti a frequentare troppe lezioni durante il semestre. Consigliamo anche di bilanciare i corsi che richiedono presentazioni con quelli che non le richiedono, perché si corre il rischio di dover fare 4/5 presentazioni in una settimana spesso molto complesse.
I corsi richiedono molto lavoro, tra cui lo studio di molti framework e teorie. Solitamente anche molti lavori di gruppo sotto forma di presentazioni o Paper di gruppo.
Inoltre, è previsto un esame finale che consiste in un caso studio o in un elaborato individuale.
Gli esami sembrano essere difficili, perché ci sono molti vincoli di tempo e i voti vengono assegnati con la distribuzione Gaussiana. Tuttavia, non è nel loro interesse che gli studenti non superino l’esame e se è difficile per voi, probabilmente lo è per tutti.
Infine, i voti vanno da uno a sei. La tabella di conversione dal voto svizzero a quello italiano è molto sfavorevole, quindi è da tener conto che molto probabilmente il GPA sarà penalizzato. Infine, ci saranno uno o due giorni di accoglienza obbligatoria da frequentare fisicamente a San Gallo all’inizio del semestre dove viene spiegato tutto ciò che c’è da sapere.

Sicurezza

La Svizzera è una delle nazioni con il Safety Index più alti d’Europa nell’anno 2022. Questo si nota sin da subito in quanto la città è molto civilizzata, pulita e tranquilla. Non ci sono mai rapine, mai risse ma neanche rumori la notte.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *