Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Halmstad? Ecco tutto ciò che dovete sapere
Situata sulla costa occidentale della Svezia, la città offre uno scenario rilassato con spiagge affascinanti e un ricco patrimonio culturale. L’Università di Halmstad garantisce un ambiente accogliente e innovativo per gli studenti Erasmus, promuovendo la multiculturalità. La vita all’aria aperta è un punto forte, con opportunità per passeggiate, escursioni e eventi culturali. Il centro storico con le sue strade accoglienti e il castello di Halmstad offrono una prospettiva affascinante sulla città. Trasporti efficienti, piste ciclabili e l’aeroporto di Helsingborg semplificano gli spostamenti. Immergetevi nella comunità locale, assaporate la cucina svedese e godetevi l’ospitalità di Halmstad.
Collegamenti
La città non dispone di un proprio aereoporto quindi consgilaimo di volare sull’aeroporto più vicino che è quello di Copenhagen in Danimarca che, però, non ha molti voli economici. Dall’aeroporto alla cittadina di Halmstad conviene arrivare con il treno diretto che si prende dentro l’aeroporto. Questa tratta, che ci impiega circa due ore, oltre che necessaria, è anche un’esperienza turistica in quanto ci sono paesaggi mozzafiato con, inoltre, un tratto sott’acqua. La tratta non sarà neanche eccessivamente cara poiché il prezzo di una viaggio di sola andata è di circa 25/30.
Se si cerca una soluzione più economica c’è sempre il Flixbus che, con un viaggio di tre ore, arriva fino al centro di Copenhagen a soli 15 euro a tratta. In verità, la città più vicina, è Malmö ma ha un aeroporto piccolissimo con prevalenza di voli nazionali o per Milano se si vuole andare in Italia.
Il paesino è molto piccolo e pianeggiante e questo fa si che internamente tutti gli abitanti prediligano muoversi in bicicletta. La scelta migliore è comprare una bici usata sul marketplace di Facebook a circa 50 euro ed rivenderla una settimana prima della fine dell’esperienza Erasmus. In alternativa ci sono i bus che funzionano bene ma che si usano prevalentemente solo per coprire grandi distanze come andare al centro commerciale: esso ha un prezzo di 2,50 euro per tratta.
Per arrivare invece a Stoccolma, c’è un treno, non diretto che impiega circa 5 ore e che costa sui 70 euro a tratta, non economico. Per questo motivo vi consigliamo di prendere l’aereo in quanto ci impiega un’ora e costa 100 euro A/R. In generale, muoversi all’interno della nazione non è semplice sopratutto perché è molto grande.
Casa
Essendo una cittadina universitaria, conviene alloggiare nei campus, in quanto le case normali, oltre ad essere più costose, sono scomode e non ci si diverte. La Halmstad Student Union, associazione universitaria locale, aiuta gli studenti a trovare la sistemazione più adatta senza dover pagare un costo di agenzia. Loro gestiscono numerosi campus, quindi appena si sa di essere stati selezionati in questa meta, si può immediatamente indicare le proprie preferenze che vanno dalla stanza/campus nel quale si vuole alloggiare, al quantitativo di coinquilini che si desidera avere e si può anche indicare il nome di un amico con il quale si preferisce convivere. Tutti gli Exchange Students optano per questa soluzione in quanto ogni stanza ha un bagno privato ed una cucina condivisa.
Il prezzo è di 350 a persona tutto compreso, stanza doppia, 450 stanza singola. Se invece non si vuole vivere in un campus, ma una sistemazione più tranquilla, ci sono sempre building studenteschi moderni che, però, hanno prezzi più alti.
Non ci sono siti per la case in quanto nessuno studente opta questa scelta. Consigliamo vivamente la prima scelta in quanto fa molto freddo durante l’inverno e tutti gli studenti organizzano sempre feste all’interno dei campus e questo fa si che si conoscono persone da tutta Europa senza dover uscire. I più gettonati sono; HFAB, Willhem AB e Krusbaret.
Costo della Vita
Essendo un paese del Nord, i prezzi sono alti se paragonati all Italia, ma se si vive in un campus universitario non si spende molto in quanto tutti i giorni si organizzano sempre cene e feste all’interno senza dover spendere soldi in ristoranti. Inoltre, molto spesso, i locali per studenti sono quasi sempre gratis.
La spesa è il vero problema in quanto è cara. Un esempio e la carne ed il pesce che costano il doppio dell’Italia: i supermercati più economici sono ICA Supermarket, City Gross Halmstad, la Coop con quest’ultimo ha prodotti un pò più internazionali. Infine vi è la Lidl, che è senza dubbio la più economica ma con una qualità dei prodotti leggermente inferiore.
Anche gli alcolici costano il triplo in quanto, essendo monopolio dello Stato, ci sono più accise. Il supermercato, come spesso accade in questi posti, vende solo birra fino al 5% di gradazione. Per l’alcool ci sono dei negozi gestiti dallo Stato che sono aperti dalle 11 di mattina alle 6 di pomeriggio (chiusi di domenica), dove si può acquistare l’alcol in seguito ad una avvenuta identificazione da parte dei dipendenti mediante la carta d’identità. Come in tutta la Svezia, sono molto precisi, di conseguenza se si arriva alle 6:01 di sera non fanno entrate nel negozio dicendo che è chiuso.
Eventi e Vita Mondana
Come detto precedentemente, le feste migliore sono nei campus, ma consigliamo di andare nelle discoteche solo in particolari occasioni come le serata dedicate agli Erasmus, non solo perché sono gratis (ogni drink costa minimo 10 euro) ma anche perché, se non vi è nulla di organizzato, i locali sono spesso vuoti. Quelle che consigliamo noi sono il Moon Club ed il The Corner.
Una delle cose migliori dell’esperienza in questa città è il poter viaggiare in posti che forse non si vedranno mai più. Oltre la solita Copenaghen che è collegata con un treno diretto, consigliamo di andare in Islanda in quanto ci sono molti voli economici e si vivrà un’esperienza sensazionale. Sarà possibile viaggiare molto in quanto i corsi non prevedono molte lezioni in presenza ma soprattutto non sono obbligatorie. Consigliamo, inoltre, anche di andare a Stoccolma ma, più in generale, di partecipare ai viaggi organizzati dalle associazioni studentesche.
Queste, oltre ad organizzare viaggi nelle cittadine limitrofe, si orientano spesso in Finlandia (sia per le città più interessanti che per altre mete come il villaggio di Babbo Natale) sempre a prezzi molto vantaggiosi.
Vogliamo sottolineare un aspetto importante: il clima. Il sole sorge alle 9 di mattina e tramonta alle 4 di pomeriggio, questo può rappresentare uno degli aspetti più complicati dell’esperienza in quanto completamente diverso rispetto all’Italia. Per quanto riguarda le temperature sicuramente fa molto freddo ma, a differenza di quanto ci si può aspettare, è un freddo molto secco quindi, soprattutto di pomeriggio, coprendosi si sta abbastanza bene. Discorso diverso per la sera, poiché il clima diventa molto più umido e il freddo si sente molto. Sicuramente i mesi più complessi da un punto di vista climatico sono Gennaio e Febbraio. Curiosità: difficilmente nevica.
Università
L’università è ricca di studenti europei: francesi, tedeschi, spagnoli ed italiani. Il campus è molto grande ed al suo interno ci sono palestre e librerie aperte praticamente sempre. Non essendo una città troppo costosa rispetto alle altre del Nord Europa, ci sono molti studenti svedesi o danesi. Rispetto ad un’università media Italiana, quella di Halmstad è tendenzialmente più facile per gli Erasmus.
Come in ogni altra università del nord Europa i corsi sono caratterizzati da un lavoro pratico da svolgere durante il corso; questo sicuramente appesantisce il carico d’impegno durante l’anno ma alleggerisce molto l’ammontare da preparare per l’esame finale. Il primo semestre inizia intorno a fine Agosto e termina i primi di Dicembre. Il lato positivo è che a Dicembre si avranno concluso gli esami e si va in vacanza dal 20.
Ci sono poche lezione per ogni esame con i professori che promuovono quasi sempre gli studenti internazionali e cercano di mettere voti più alti possibili. I voti sono sempre alti, difficile andare male e soprattutto la conversione è molto favorevole nella maggior parte delle Università Italiane. Chi studia molto in Italia non avrà problemi ad avere volti alti con il 50% dello sforzo in meno.
Sicurezza
Essendo piccola e nel Nord Europa, la città è sicura anche per le donne che vogliono tornare la sera a piedi, anche se non lo consigliamo per il freddo. L’unica cosa a cui stare attenti e di legare la bici con un catenaccio in quanto più di una volta è successo il classico furto.