Salamanca

L’Erasmus a Salamanca sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città.

Salamanca è una città universitaria situata nella regione di Castiglia e León, in Spagna. È famosa per la sua architettura del periodo gotico e rinascimentale, in particolare per la sua cattedrale e la sua storica università, fondata nel 1218. La città è anche nota per la sua vivace vita notturna e per la sua posizione strategica tra Madrid e la Galizia. Salamanca è dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO dal 1988.

Collegamenti

Salamanca è una piccola cittadina della Spagna sprovvista di aereoporto. Per raggiungerla consigliamo di volare sul vicino areoporto di Madrid. Una volta atterrati non sarà difficile raggiungere la Salamanca in quanto vi è un Bus diretto della compagnia “Avanza” che costa circa 20 euro ed impiega intorno alle tre ore. Questi bus sono molto comodi in quanto partono ogni trenta minuti e portano direttamente alla città o, qualora si volesse tornare, al gate dell’aeroporto della capitale.
Per quanto riguarda i trasporti interni della città non c’è molto da dire in quanto tutti si muovono a piedi ipoichè la città è veramente molto piccola. Inoltre, gran parte del centro storico, dove si concentrano le zone nevralgiche, è solo pedonale. Se, invece, si desidera prendere i mezzi il più diffuso è il bus la cui corsa costa 1,50 euro. Alternativamente molti studenti comprano una bici usata e si spostano in bici poichè, come detto, la città non necessita di muoversi su grandi distanze.
La posizione di Salamanca è ottima per delle veloci gite fuori porta. Nei week-end (o quando avrete tempo) potrete visitare le meravigliose capitali limtrofe (Madrid e Lisbona). Oppure visitare città limitrofe altrettanto importanti come Porto, Toledo, Valladoid, Merida, Granada ma anche Siviglia, Gibilterra, Cadice e il Marocco.

Casa

Essendo la città molto piccola il consiglio che diamo è di affittare una stanza il più possibile vicina alla zona centrale della città. Per questo motivo consigliamo il quartiere Centro (si chiama proprio cosi)e San Bernardo quindi il Barrio del Oeste. Queste zone sono vicine ai bar, alle discoteche ed ai pub più frequentati della città ma anche vicino alla Universidad de Salamanca che si trova perfettamente al centro.
Come spesso accade in Spagna, la piattaforma più consigliata per trovare casa è Idealista. Quest’agenzia è formata da professionisti che vi permetterano di evitare le numerose truffe ma, proprio per questo, vi chiederanno un costo di agenzia pari a una mensilità dell’affitto.
Il prezzo della casa è circa di 400 euro per una stanza condivisa. Questa soluzione è praticamente l’unica in città poichè non esistono residenze e vi sono pochissimi monolocali. Se si vuole ridurre il prezzo consigiliamo di cercare case con un maggior numero di coinqiuilini: in una casa per 4/5 persone il prezzo può anche scendere a 300 euro. Quest’ultima soluzione, però, la consigliamo solo se la casa è molto grande ed è dotata di almeno due bagni altrimenti viene spesso meno la privacy.

Costo della Vita

Essendo Salamanca una piccola città spagnola il costo della vita ad esso connessa è molto basso. Un esempio sono i drink che costano solo 3 euro, gli shots che costano solo 1 euro ed un litro di birra sui 2 euro.
Per fare la spesa consigliamo il Mercadona che oltre ad essere il migliore in Spagna per qualità prezzo, si trova anche al Centro il che lo rende facilmente raggiungibile. Parlando, invece, di ristoranti anche in questo caso siamo a prezzi molto bassi. Basti pensare che una cena a base di tapas e vino della casa difficilmente arriva a costare più di 10 euro a persona.

Eventi e Vita Mondana

La vita a Salamanca è tutt’altro che noiosa, ci sono feste ogni giorno. La zona più importante è quella della Gran Vía nella quale ci sono moltissime opzioni, ma anche Plaza Mayor.
I pub più conosciuti per gli studenti sono Barvel, Animal, Parabarap (con drink economici), Pakipalla, Pan y Agua, Country, Chupiteria, e Kandhavia. Consigliamo, soprattutto, l’Irish Theater che ogni giorno organizza degli eventi diversi per studenti come Karaoke, Beer Pong e feste a tema.
Le discoteche, che sono veri e propri punti di ritrovo, sono Bisù e Kandhavia. Prima di ogni festa o serata vi è un’usanza in ogni città spagnola, cioè quella di bere dal Botellòn. Questo consiste nel riunirsi con gli amici con degli alcoolici ed iniziare a bere prima che le feste iniziano ma alla fine sono vere e proprie feste con musica e divertimento.
In generale, ogni giorno a Salamanca si esce la sera, che sia una festa in casa, una birra in giro o in discoteca. Il consiglio è di riposarsi prima dell’Erasmus perché una volta arrivati non si avrà neanche una sera libera. In Spagna sono anche molto buone le tapas, cibo tipico, e ci sono molti ristoranti consigliati come Goiko, Calle Van Dyck, La Tabernita su Calle Arapiles e Bambú Tapas y Brasas. Consigliamo anche di visitare la Cattedrale di Salamanca e gli archivi generali della guerra civile spagnola.

Università

Salamanca ha due Università; l’Università di Salamanca (la USAL) e l’Università Pontificia di Salamanca chiamata anche Ponti. Entrambe le Università sono molto ben organizzare con qualità delle strutture e dei professori sopra la media italiana.
Il modello delle lezioni segue più quello dei paesi nel Nord Europa con molti progetti, individuali e di gruppo. Infatti ogni settimana ci sono dei progetti da completare ma non sono difficili, anzi l’ammontare di studio è molto basso.
Anche gli esami sono molto semplici, sempre scritto e quasi sempre a crocette. I professori aiutano molto gli Erasmus in quanto sanno la difficoltà nell’imparare una nuova lingua. L’università non fa distinzione tra classi Erasmus e non e di conseguenze può risultare difficile capire in modo fluido lo spagnolo.
I voti sono determinati dal 80% dai progetti e dalla presenza in classe ma i professori tendono sempre a dare il massimo. La scala va da 1, cioè il peggiore, e 10 che equivale al nostro trenta e lode. La conversione, come si vede, è favorevole e questo fa si di non avere problemi una volta tornati in Italia. Salamanca, nonostante le dimensioni, è molto internazionale con studenti provenienti da tutta Europa ma anche dal resto della Spagna.

Sicurezza

Salamanca è molto tranquilla, non ci sono mai rapine o risse. Sono quasi tutti studenti che vanno li a divertirsi e studiare. Non ci sono particolari accorgimenti, si vivranno mesi divertenti e sicuri.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *