Murcia

L’Erasmus a Murcia sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città.

Murcia è una città situata nella regione di Murcia, nella parte sud-orientale della Spagna. È la capitale di questa regione e un importante centro commerciale e agricolo. La città è famosa per la sua cattedrale gotica, il Palazzo del Vescovado e il Teatro Romea. Murcia è anche nota per il suo clima caldo e per essere una popolare destinazione turistica per le sue spiagge e le attività all’aria aperta come il golf e il ciclismo. La cucina di Murcia è anche molto apprezzata per i suoi piatti tradizionali come le tapas e la paella.

Collegamenti

Murcia dispone di un aeroporto che si trova nella regione Corvera a trenta minuti dalla città che, però, non è ben collegato con l’Italia (anzi ci sono moltissimi giorni in cui i voli sono solo interni). Per raggiungere la città è possibile prendere un bus che connette Corvera Airport alla stazione dei bus San Andrés-Murcia. Esso costa 5 euro il problema è che non sono bus molto frequenti (ce ne sono circa tre in tutto il giorno) pertanto conviene organizzarsi con largo anticipo per raggiungere la meta.
L’aeroporto più comodo e meglio collegato è sicuramente quello di Alicante che ha molti voli internazionali e dista da Murcia circa un’ora di pullman. Da questo aereoporto conviene prendere il Flixbus che, con soli 10 euro, vi permette di fare Alicante-Murcia oppure, molto simili, si possono prendere i bus Alsa che, in 45 minuti ed a soli 5 euro, collegano l’aeroporto di Alicante con Murcia.
Ulteriori alternative in caso di problemi coi bus sono rappresentate dai treni della compagnia Renfe (che impiegano un’ora e mezza ad un prezzo di 10 euro) oppure da BlaBlaCar: molto utilizzato in Spagna.
Tutte queste soluzioni sono anche valide per arrivare nelle città spagnole limitrofe come Malaga, Siviglia, Madrid, Almeria e Cartagena.
All’interno della città ci si muove in bus o con il tram con frequenza di dieci minuti e con l’abbonamento per studenti al costo circa 80 centesimi a corsa.

La città di Murcia ha anche un sistema di bike sharing pubblico: MUyBICI. Questo ha stazioni in tutta la città e, con un abbonamento annuale di 48,40 euro, si potranno utilizzare queste biciclette a pedalata assistita. Molte università rendono disponibili gratuitamente le bici iscrivendosi al sistema con la tessera dello studente.

Casa

Trovare una casa carina a Murcia non è così semplice in quanto molte volte sono truffe e le foto sono completamente diverse dalla verità. Come agenzia di riferimento è consigliata Idealista che solitamente è molto sicura (anche se ha commissioni relativamente alte).
Se, invece, si ha la possibilità è consigliabile raggiungere la città con qualche giorno d’anticipo (prendere una stanza in un B&B) e cercare direttamente la casa in loco. Molto valida è anche l’agenzia Remax che peró ha un costo di agenzia pari ad un mese di affitto.
Il prezzo medio per una casa per tre persone con due bagni è di 950 euro in totale ma si riescono a trovare anche stanze a 200 euro al mese tutto incluso.
La zona migliore per vivere è quella vicino alla cattedrale, quindi tra Sant Anton e Vista Bella. Molto consigliate sono anche le case vicino alla Gran Vía del Escultor Francisco Salzillo o Plaza Santo Domingo o Plaza de las Flores. Non è invece conveniente abitare nella zona vicino l’università perché è facilmente raggiungibile con il tram che però non opera dopo la mezzanotte (quindi sarebbe difficile rientrare dopo le serate). L’unica zona sconsigliata per prendere casa è La Fama in quanto molto pericolosa a causa della presenza di tossici e piazze di spaccio.

Costo della Vita

Il costo della vita è relativamente basso, se si riesce a pagare l’affitto 250 euro, in totale al mese si riuscirà a vivere comodamente con 500/550 euro al mese. La spesa giornaliera è molto economica, molto più dell’Italia, soprattutto al Mercadona, Lidl, Aldi e Spar. Mentre il Carrefour in generale ma, soprattutto, il Carrefour Express è particolarmente più costoso.
Un pasto al ristorante costa in media 20 euro a persona mangiando e bevendo abbondantemente. Una birra costa circa tre euro ed un drink con super alcoolico non più di 7 euro. Solitamente entrare in discoteca è gratuito fino a mezzanotte o costa dieci euro con consumazione.

Eventi e Vita Mondana

Essendo una cittadina essenzialmente popolata solo da studenti, Murcia è gremita di locali e discoteche che rendero l’esperienza Erasmus unica. Partiamo dicendo che si tende ad uscire tutte le sere, anche durante la settimana per una semplice birra. Ogni sera un locale diverso organizza una serata e molto spesso sono a tema.
Gli Erasmus si ritrovano sempre il giovedì, venerdì e sabato al Sala R.E.M. Alternative sono il Farandula, Theatre Golden, Nox, VayVen, Luminata Disco o Sala Musik a Plaza De Toros (tutte discoteche). Per una serata più tranquilla ci sono piccoli pub come Nueve (9) Pisos, BadulaKe (dove, comunque, c’è musica fino alle quattro del mattino) ed il Parabarap che propone drink molto economici. Per ballare musica latina ci sono il Corleone, il Kennedy, la Posada, Bora Bora, il Perro Azul ed il più famoso la Ronería.
Inoltre, ci sono spesso festival musicali nella zona di “La Fica”, quartiere periferico ma molto attivo e frequentato.
I ristoranti consigliati sono Terra Mia o Mano a Mano (pizzerie), ma anche molte taverne tipiche come El Secreto, El Palco del Parlamento Andaluz, Restaurante La Pequeña Taberna Pecado, la Taberna di Toni e Casa Perela.
L’ESN è presente ma non organizza molto serate, generalmente organizza viaggi per la Spagna di due giorni che sono estremamente consigliati poiché sono molto economici e divertenti. Visite guidate molto caratteristiche sono ad Cehegin, Mula e Caravaca.

Università

L’università non è così semplice come si potrebbe immaginare. Il metodo di insegnamento (ma anche di valutazione) è molto simile a quello italiano con l’unica differenza che il corso si divide tra la pratica e la teoria: progetti di gruppo ed esame finale. 
I professori non fanno favoritismi agli studenti Erasmus soprattutto poiché tutte le lezioni sono in spagnolo in classi spagnole (non dedicate agli erasmus) e i professori spesso non sanno neanche di avere studenti non spagnoli.
I voti sono da 1 a 10 dove 5 è la sufficienza. In certi casi, per evitare di complicare troppo le cose le università convertono anche un 4 in un 18 ma non è qualcosa che accade sempre quindi consigliamo di non farci troppo affidamento. Per la facoltà di medicina, invece, ci sono le tipiche lezioni frontali, non sempre a frequenza obbligatoria, e sette giorni di tirocinio ospedaliero per ogni materia: è un metodo molto valido in quanto permette di fare una pratica reale sui pazienti.

Sicurezza

Tutti si vogliono divertire, non ci sono rapine e soprattutto, nonostante si beva molto, non ci sono quasi mai problemi. Come già detto precedentemente, l’unica zona da evitare è la zona la Fama che è più pericolosa la sera per lo spaccio di droga

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *