Madrid

Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Madrid? Ecco tutto ciò che dovete sapere.

Madrid è la capitale e la città più grande della Spagna. Si trova al centro del paese e funge da sede del governo, della corte suprema e della monarchia spagnola. La città è famosa per la sua vivace vita notturna, i suoi musei d’arte di fama mondiale, come il Museo del Prado, e per le sue bellezze architettoniche come il Palazzo Reale e la Cattedrale di Almudena. Inoltre, Madrid è un importante centro economico e finanziario, nonché una meta turistica popolare per visitatori di tutto il mondo e ciò fa si che l’Erasmus a Madrid sia uno dei più ambiti.

Collegamenti

Madrid, anche per la sua posizione centrale, è perfettamente collegata con il resto d’Europa e con la Spagna stessa. La città ha un suo aeroporto, Madrid Barajas, con voli sia low cost che intercontinentali. Per arrivare all’Aeroporto di Madrid Barajas dall’Italia ci sono voli da tutte le città con compagnie come Iberia, Ryanair, Easy Jet ma anche la stessa Ita.

Volando con le compagnie elencate, tranne Iberia, si atterra al Terminal 2 dal quale è possibile raggiungere il centro in tre modi. Il più semplice è prendere la Metro B. Questa ha corse ogni tre minuti e costa dai 4,50 euro a 5. Una valida alternativa è il Bus linea 101 che costa solo 1,50 euro ma è meno frequente. L’ultima alternativa è il taxi che ha un costo fisso di 30 euro ma che può incrementare il base al numero di valigie. Se si sceglie di prendere la metro, la fermata di riferimento è Nuevos Ministerios, da cui, successivamente, è possibile altri quartieri della città.

Il bus ha come destinazione Atocha, la stazione più grande della città, da cui è poi possibile raggiungere il centro con la metro. Può essere comoda anche la fermata precedente a Plaza de Cibeles (linea della metro Banco de Espana) da cui è possibile raggiungere Sol in 10 minuti circa a piedi. Volando con Iberia, invece, si atterra al Terminal 4 da cui partono sia la metro 8 che il treno C-1 (ogni 30 minuti) per raggiungere il centro di Madrid (fermata Sol). I prezzo sono gli stessi elencati precedentemente.
Per quanto riguarda i trasporti interni per gli Under 26 è conveniente ottenere la Tarjeta dei trasporti che permette, per 20€ al mese, di usufruire di tutti i mezzi di trasporto che consentono di raggiungere qualsiasi destinazione all’interno della Comunità di Madrid. Per poterla avere è necessario, tramite il sito web dei trasporti, prendere appuntamento presso l’ufficio situato nella stazione che si preferisce e possedere una propria foto tessera. I mezzi di trasporto funzionano molto bene.

Per spostarsi all’interno della città è consigliata la metro, aperta dalle 6:00 alle 2:00. Molto utili sono anche i cosiddetti Cercanías, dei treni che funzionano come metropolitana. Questi hanno una frequenza di un treno ogni 8 minuti e permettono di raggiungere anche le città e i paesi limitrofi a Madrid. Questo è molto utile poiché molti studenti studiano in succursali fuori Madrid, come Getafe, e si può tranquillamente raggiungerle con Cercanías in 15 minuti. Come alternativa è possibile anche spostarsi con gli autobus (sempre compresi nell’abbonamento Under 26). Essi effettuano anche servizio notturno con una corsa all’ora circa. Per spostarsi la sera o di ritorno dalla discoteca, qualora metro e Cercanías non siano ancora aperti, consigliamo di scaricare alcune applicazioni equivalenti a Uber ma più economiche come Bolt e Cabify.

L’Erasmus a Madrid permette anche di visitare tante splendide cittadine spagnole. Per quanto concerne i collegamenti con le altre città della Spagna, dalla stazione di Atocha partono i principali treni, tra cui anche quelli ad alta velocità, gli AVE, grazie ai quali è possibile raggiungere Barcellona in sole tre ore. Il problema è che sono costosi soprattutto per tratte lunghe come Siviglia. Un’alternativa, sicuramente più economica, al treno veloce, sono i treni Renfe che sono i treni regionali ma molto puntuali ed efficienti. Anche i pullman, come i Flixbus e gli Alsa, sono molto usati per raggiungere le città limitrofe. Sono molto comodi in quanto è hanno diverse fermate in diversi punti della città. Tra i principali ci sono l’intercambiador di Plaza Eliptica e l’intercambiador di Moncloa.

Se si ha piacere nel viaggiare le mete sicuramente non mancano. Consigliamo di visitare Valencia, Barcellona, Siviglia, Saragozza, Salamanca, Murcia e Bilbao. Ci sono anche tratte di Flixbus che collegano Madrid con Porto e Lisbona. Grazie ad un pullman che parte da Plaza Eliptica è possibile visitare Toledo, l’unica meta che, pur trovandosi al di fuori della Comunità di Madrid, è compresa nella tarjeta dei trasporti e che, quindi, sarà possibile raggiungere senza costi aggiuntivi. In giornata può essere interessante una visita all’Alcalà de Henares o a Segovia, una città a circa un’ora da Madrid.

Erasmus a Madrid

Casa

Negli ultimi anni gli affitti stanno subendo un incremento non indifferente, quasi il 40% in più, e questo rende l’Erasmus a Madrid più costoso, infatti, si tende a paragonare Madrid a Milano per la forte ascesa dei prezzi della vita. Nonstante ciò il consiglio è di prendere una stanza in un apprtamenento condiviso al centro della città in quanto è in questa zona che si concentra tutta la vita Erasmus. Inoltre, funzionando bene i trasporti sarà facile raggiungere qualsiasi università.

Le zone che consigliamo sono sicuramente Sol, Malasaña, Lavapiez e Anton Martin che sono le più tranquille per il vostro erasmus a Madrid. Le università permettono di alloggiare in residenza, sopratutto quelle fuori al centro, ma non le consigliamo sia per il prezzo elevato sia per la lontananza dalla vita extra scolastica. In generale sconsigliamo di scegliere un appartamento nei quartieri che si allontanano dal centro, soprattutto al sud della città, per questioni di sicurezza ma anche per questione di comodità.

Il prezzo medio di un affitto di una stanza a Madrid si aggira intorno ai 600€ al mese e se si vuole un appartamento intero non si trova a meno di 1000 euro al mese. Trovare la casa a Madrid non è semplice anche per l’alta affluenza di studenti e lavoratori che vi convogliano ogni anno.

Le piattaforme più utilizzate sono Idealista e Spotahome.com. Molto spesso può capitare che alcune stanze siano gestite direttamente da delle agenzie immobiliari che non rispondono se contattate tramite questi siti. Il consiglio è quello di scrivere direttamente una mail all’agenzia che ha in gestione queste sistemazioni poichè si risponderanno con maggiore prontezza.
Esistono anche gruppi Facebook per la ricerca degli appartamenti, chiaramente è più facile trovarsi di fronte a truffe, di conseguenza la consigliamo come ultima scelta nonostante non hanno i costi di agenzia. Come spesso consigliamo in Spagna, la miglior soluzione possibile per trovare casa è quella di andare a Madrid di persona e stare una decina di giorni in un B&B per visitare case di persona cosi da non avere spiacevoli inconvenienti.

Costo della Vita

Madrid è una città che può essere sia economica sia molto costosa. Il costo della vita medio è sicuramente più basso rispetto a città come Milano e Parigi; anche se Madrid è comunque la città più cara della Spagna.
Per la spesa ci sono alcune catene che abbiamo anche in Italia come il Carrefour che, però, ha prezzi molto alti rispetto alla media. Uno dei più economici è il Supermercados Dia, ma anche la classica Lidl ed Aldi. Il più famoso in Spagna per la qualità prezzo è il Mercadona che ha numerosi punti vendita ed è super amato in Spagna.

Per i prodotti più freschi ci sono diversi mercati per la città che permettono di risparmiare. Escluso il mercato di San Miguel, che è il più turistico e quindi chiaramente anche il più caro, il Mercato de la Cebada è un’ottima alternativa. I prodotti alimentari hanno un prezzo accessibile; un litro di latte 0.90 euro, un kilo di riso poco più di 1 euro, un kilo di pollo 9 euro ed un kilo di banane sui 2 euro.
Per andare a ballare sicuramente, conviene entrare prima della mezzanotte così da entrare gratis, farsi fare il timbro, poi uscire, bere e tornare più tardi. Nei diversi bar, poi, esistono promozioni di ogni tipo per poter bere, come il due per uno. In generale un drink costa 7 euro, uno shots due euro ed una pinta 5 euro. L’entrata nei locali, dopo la mezzanotte, costa sui 15 euro.

I ristoranti sono molto accessibili, soprattutto quelli locali con un prezzo per la tapas con vino locale di 15 euro a persona. Se si parte con un budget limitato si possono prendere in considerare opzioni economiche appunti come i tapas bar (noi consigliamo Casa Labra) o i numerosissimi ristoranti di catena. Tuttavia, se si è disposti a spendere un po’ di più la scelta di ristoranti è molto vasta. I migliori, e consigliati da noi, sono il ristorante Aarde, l’Amazonico, Numa pompilio, il Ramses e, se si è nostalgici dell’Italia, il Belmondo.

Erasmus a Madrid

Eventi e Vita Mondana

Il punto forte dell’Erasmus a Madrid sono le attività e la vita notturna: la città ha sicuramente tantissime possibilità da offrire agli studenti. I tre club principali, nonché i più turistici sono Marieta, Perrachica e Habanera che vanno molto di moda tra i giovani. In tutti e 3 si può fare anche cena e poi rimanere per la serata. Non chiudono tardissimo, non oltre le 2 di mattina. Un pò più costose ma sempre piene di studenti sono Supernova, Goya (techno), Istar e Gunilla. Altre discoteche molto famose sono il Gabana, il Teatro Kapital (molto più sistemato), Teatro Barcelò, il Mitty, il Pacha ed il Aviva Sky. Solitamente, il quartiere più vivo è Malasaña e, per gli amanti della techno, leggermente fuori Madrid c’è il Fabrik, raggiungibile tramite navette. Sulla Gran Via c’è anche lo Skybar 44 dove è possibile ammirare la città dall’alto.

L’associazione ESN organizza molte feste, incontri e gite cosi da conoscere sempre persone nuove e di fare diverse esperienze. Tra queste attività citiamo visite ai musei, arrampicata, corsi di ballo, tour guidati di attrazioni nella periferia di Madrid ecc.
Madrid, ovviamente, ha anche molte attrazioni turistiche come il Tempio de Debod, il parco del Retiro, il Parco del Capricho, Museo del Prato, il Palazzo Reale ed il parco Juan Carlos I. La domenica, a Madrid, si svolge il Rastro: un grande mercato vintage all’aperto in cui prevalgono le bancarelle di vestiti ma è possibile trovare veramente di tutto. Unico consiglio, occhio a telefoni e portafogli, è sempre molto affollato ed i furti purtroppo sono all’ordine del giorno.

Madrid è molto rinomata in Spagna per la ottima cucina che offre, soprattutto per le Tapas. I più famosi sono Pez tortillas, Tako al pastor, Zenith, Botania, Orio e Gyoza. I ristoranti che noi consigliamo sono Aarde, Amazonico, Ten con ten, Numa pompilio, Sala de despiece, Ramses e Belmondo che è Italiano. Molto spesso i ristoranti organizzano delle varie e proprie cene spettacolo che però non sono molto economiche. Le più famose sono Savaje, Bakan, Bule Bule, Marieta, Habanera e Perrachica.

Università

Svolgendo l’Erasmus a Madrid avrai la possibilità di studiare in diverse università e per questo non è semplice dare un quadro generale. L’Università Autonoma è quella situata più in zona centrale mentre, in generale, le altre sono più fuori.
Le lezioni sono sempre frontali con uno stile molto simile a quello del liceo. Le lezioni sono sempre molto interattive con lavori di gruppo e autonomi che determinano gran parte del voto finale. Ogni metà circa del semestre si svolgono dei test sulla parte di programma svolta fino a quel momento e, a seconda della materia,hanno diverse funzioni. Possono essere considerati come esami parziali, quindi tolgono una parte di programma dall’esame, oppure hanno il solo scopo di accreditare punti bonus. Generalmente, quando una materia prevede 6 crediti, ci sono due lezioni di due ore alla settimana, invece con quattro crediti un giorno solo di lezione alla settimana.

Gli esami finali sono sempre scritti, o domande aperte o a crocette. Rispetto alla mole di studio che gli studenti hanno in Italia in Madrid è più facile svolgere gli esami con il sistema spagnolo.
I voti vanno dall’1 al 10, compresi i decimi, dove 5 è la sufficienza. Lo spagnolo non è fondamentale a Madrid ma è importante saperlo per conversazioni di base al di fuori dell’Università. Essendo molta internazionale, quasi tutti parlano inglese, anche i professori e la segreteria. Andare a Madrid, però, può essere un’ottima occasione per approfondire questa lingua.

Erasmus a Madrid

Sicurezza

L’Erasmus a Madrid è considerabile sicuro. Madrid è una città tutto sommato tranquilla se la paragoniamo alle grandi città come Londra, Parigi e Milano. Il popolo spagnolo è sempre molto aperto e gentile. Può capitare di girare soli in città la notte senza che succede nulla. Non consigliamo di uscire dal centro città, soprattutto a Sud, in quanto può essere pericoloso.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *