Leon

L’Erasmus a Leon sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città.

León è una città della Spagna situata nella regione di Castiglia e León, nella parte nord-ovest del paese. Ha una popolazione di circa 140.000 abitanti e funge da centro amministrativo per la regione. León è conosciuta per la sua storia, con una lunga tradizione di arte e cultura. Tra le attrazioni turistiche più famose di León ci sono il Duomo di León, il Convento di San Marcos e il Museo di Arte Contemporanea di León. La città è anche famosa per il suo patrimonio enogastronomico, con specialità come il “cocido leonés” e il “ternasco leonés”.

Collegamenti

Raggiungere León non è immediato come per altre città spagnole, in quanto, sì, ha un proprio aeroporto cittadino, ma offre pochissimi voli internazionali e a prezzi davvero folli. A tal proposito, il consiglio è quello di volare direttamente su Madrid e poi raggiungere León. Questo piccolo trucchetto vi allungherà sicuramente la strada ma vi farà risparmiare soldi e vi conferirà una maggiore autonomia nel decidere quando tornare a casa poiché i voli da Madrid sono praticamente quotidiani.
Una volta atterrati a Madrid consigliamo di prendere il treno dell compagnia Renfe che in circa 2 ore di viaggio e ad un costo di 40 euro circa permetterà di raggiungere la città. Un’alternativa più economica è sicuramente rappresentata dall’Alsa, corrispondente del Flixbus, che impiega circa quattro ore ma ha un costo medio di circa 25 euro.
Un’alternativa molto meno diffusa è quella di volare su Valladolid, noi consigliamo sempre di dare un’occhiata per valutare la fattibilità, ma Valladolid ha un aeroporto piccolo ed anche in questo caso i voli non sono molto frequenti. Se si ha la fortuna di volare su Valladolid per poi raggiungere Leon la modalità è quasi la medesima ma con tempi molto più brevi. Infatti, in circa due ore, e al prezzo di dieci euro vi è il bus Ansa mentre invece il Renfe, quindi il treno, costa 18 euro ed impiega circa un’ora. 
I trasporti pubblici all’interno della città sono limitati solo ed esclusivamente agli autobus. Essi, non solo sono molto efficienti, ma anche molto economici in quanto l’abbonamento mensile per gli studenti costa 25 euro al mese ed il biglietto singolo 1 euro 20. Il centro storico, comunque, è a misura d’uomo, il che significa che molte persone si muovono quasi esclusivamente a piedi.
Se si vuole visitare altre città spagnole, come abbiamo detto prima, i mezzi più utilizzati sono il Renfe e l’Ansa. Consigliamo, però, di utilizzare anche BlaBlaCar che in Spagna è molto diffuso e permette di fare viaggi a costi ridotti con persone. Tra le città limitrofe che consigliamo di visitare vi sono sicuramente Bilbao, Vigo, Madrid ma anche il Portogallo con Porto che dista solo quattro ore di Flixbus.

Casa

Come spesso accade in Spagna, la si trova facilmente su Idealista. In generale, Leon è una cittadina molto economica ed il prezzo delle stanze in case condivise si aggira sui 250-300 euro al mese.
Per quanto concerne la zona, consigliamo di prendere casa vicino alla Cattedral o alla Palomera. Queste due sono le zone più frequentate la sera dagli studenti.
L’università non è molto vicina ma ció non è un problema in quanto ci sono numerosi bus durante il giorno ed a piedi sono massimo venti minuti. Essendo una cittadina tendenzialmente calda e con poche piogge, durante tutto l’anno le persone si muovono a piedi.

Costo della vita

Se dobbiamo fare un paragone con il nostro amato paese, Leon è più economica delle cittadine del Sud Italia. La spesa è consigliato farla sempre al Mercadona in quanto i prodotti sono spagnoli ed economici, quindi qualità medio alta e prezzo basso.
Se cercate marche italiane, come Mulino Bianco, la soluzione migliore è il Carrefour ma è decisamente costoso per gli standard spagnoli, soprattutto se si parla di Carrefour Express. Nei locali e bar la birra costa un euro, drink con superalcolico non più di quattro euro; tendenzialmente i locali e pub non si pagano all’ingresso quindi la sera ci si può divertire anche senza pagare.

Eventi e Vita Mondana

L’Erasmus a Leon offrirà moltissime opportunità notturne. Leon, infatti, essendo una cittadina universitaria, è molto viva. Tendenzialmente, conviene iscriversi ai gruppi delle facoltà poichè quasi ogni sera si organizzano feste in casa.
Le zona più ricca di movida è sicuramente il Barrio Humedo il quale è caratterizzato da strade piene di locali con musica, come El Traga o Santa Monica.
Lo stesso Barrio Humedo è il quartiere migliore anche per i ristoranti. Consigliamo Taberna Los cazurros, Taberna Gaucho e Jamón Jamón che fanno ottime tapas e sangria che non vi costeranno più di quindici euro.
Generalmente, quando si ordina una birra ma anche una coca colo nei bar, servono gratis anche le tapas. Si paga un prezzo fisso (circa due euro e venti) e vi portano anche da mangiare: come dicono in Spagna è molto “Barato”.

Università

L’Erasmus a Leon non sarà solo divertimento ma anche studio. Partiamo dicendo che tutti i corsi sono in spagnolo ed i professori non sono molto ferrati con l’inglese. Per questo motivo all’inizio si potrebbero riscontrare delle difficoltà ma una volta abituati la strada sarà in discesa.
I voti hanno una scala da 1 a 10 dove la sufficienza è 5. Un ottimo voto è considerato tra il 7.5 e l’8 in quanto il 10 è molto difficile da prendere. Gli esami non sono mai orali e durante l’anno ci sono numerosi progetti.
Questo approccio vi caricherà molto di più durante l’anno rispetto alle lezioni in Italia ma vi alleggerirà il carico di studio durante l’esame infatti, sono gli stessi professori a prediligere progetti individuali e di gruppo durante l’anno così da rendere l’esame finale è molto più leggero. Infatti il voto del progetto farà sempre media con il voto finale. In alcuni corso vi è solo il progetto senza esame. Mentre l’esame finale sarà, il più delle volte, a crocette.

Sicurezza

L’erasmus a Leon sarà una bellissima esperienza e anche molto sicura. Leon infatti è una cittadina non molto grande ma piena di studenti il che la rende molto tranquilla. I nostri ambassadors non hanno segnalato episodi sgradevoli, anzi, ci si sente molto al sicuro.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *