Jaen

Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Jaen? Ecco tutto ciò che dovete sapere

Jean è una città situata nella regione di Aragona, in Spagna. Si trova nella provincia di Zaragoza, nella comarca del Bajo Aragón-Caspe. La città è situata sulla riva sinistra del fiume Ebro ed è nota per il suo patrimonio storico e culturale. Jean è anche un importante centro agricolo e industriale, con una forte presenza di aziende legate all’agricoltura, all’alimentazione e alla produzione di energia. La città ospita anche una serie di eventi culturali e festività, come il Festival Internazionale di Musica di Jean, che attira musicisti da tutto il mondo. La città è famosa per il numero di studenti spagnoli e internazionali che vi arrivano ogni anno. Questo perché l’Università offre tutte le facoltà, ed è in costruzione anche un polo di medicina che sarà il principale in Andalusia.

Erasmus a Jaen

Collegamenti

Jaen ha un ottima posizione in quanto si trova a metà tra Siviglia e Madrid, entrambe con aeroporti che collegano le città con l’Italia. La città è ben collegata con le altre città della Spagna dal punto di vista dei treni. Gli aeroporti più vicini sono quello di Malaga o di Siviglia. Il primo è distante solo 45 minuti mentre per Siviglia, dove i voli sono più economici, dista circa 3 ore con il treno e 2 e mezzo con la macchina.

Proprio per questa difficoltà nell’utilizzo dei mezzi pubblici é molto comune usare BlaBla Car in quanto più comodo ed economico, basti pensare che il prezzo di un biglietto del treno per Siviglia è di circa 18 euro. Vi sono numerosi treni per le città più importanti della Andalusia come Cadiz (25 euro) o per Madrid, la capitale, ma ad un prezzo di 40 euro con tre ore di treno. Anche Madrid ha un ottimo aeroporto che ha voli sicuramente più economici. Tutto ciò fa si che durante l’Erasmus a Jaen, si avrà la possibilità di visitare tante cittadine.

Altro aspetto da non sottovalutare è il fatto che la stazione dei treni non sia in zona centrale come in molte altre città ma ci vogliano circa 20 minuti a piedi dal centro città. In questo caso il consiglio è di arrivarci con un taxi per soli 3 euro. Infatti i taxi sono super economici ed aiutano a muoversi velocemente. Jaen dispone anche di bus che collegano tutta la città, anche in questo caso, in modo economico. Infatti, il biglietto del bus costa un solo euro e se si è studenti solo 50 centesimi.

Casa

Il primo passo di questa esperienza Erasmus a Jaen è trovare casa che non è troppo difficile se si pensa alla quantità di studenti che ci vivono. Naturalmente, la zona maggiormente consigliata è vicino l’Università dove è molto facile prendere una casa condivisa con altri studenti, ma non è vicino al centro città. Essendo in Andalusia, zona più economica della Spagna, le case hanno un prezzo molto basso. Generalmente, infatti, il prezzo medio è di 200 euro (tutto incluso) per stanza in una casa di tre persone con salone e due bagni. Ci sono anche sistemazione più economiche: sui 120-150 euro ma non ve le consigliamo in quanto solitamente situate in zone periferiche oppure di qualità davvero scarsa.
Inoltre, è possibile iscriversi sul sito dell’Università per partecipare alle raffle per le stanze nei campus. L’idea non sarebbe affatto male se non fosse che il risultato relativo alle assegnazioni è comunicato molto tardivamente (fine agosto/inizio settembre) e, in caso di mancata assegnazione o di una soluzione non gradita, si ha poco tempo per trovare un’altra sistemazione che diventerebbe più costosa.
Infine, vi segnaliamo la presenza di un residence universitario ad un minuto di distanza dal campus universitario, completamente modernizzato, dove una stanza singola senza coinquilini costa 400 euro ma comprensiva di colazione, pranzo, acqua ed elettricità, le “White Houses”.
Per la ricerca di case consigliamo siti web come Idealista (miglior piattaforma per cercare casa in Spagna) ed i gruppi Facebook.

Costo della Vita

Per la vita di tutti i giorni, come abbiamo detto più volte, Jaen è economica (come tutta l’Andalucia). Tutti i giorni conviene fare la spesa al Mercadona, supermercato super fornito e amato dagli spagnoli ma anche Aldi, con stessi prezzi e altrettanto fornito. I prodotti sono molto economici, pollo sette euro al kilo, pasta 60 centesimi 500 grammi, e cosi via. Basti pensare che se si va al bar in qualsiasi giorni e si ordina un analcolico, con circa due euro ti portano anche da mangiare come panini, patatine fritte e pollo. Un taglio di capelli costa circa dieci euro ed una cena a ristorante per due non più di trenta euro. L’Erasmus a Jaen sarà sicuramente poco costoso rispetto ad altre città Spagnole.

Erasmus a Jaen

Eventi e Vita Mondana

La nightlife, essendo la città per il 90% di studenti, è abbastanza movimentata. Vi è il giovedì universitario con due discoteche sempre piene, Kharma e 32, che sono gratis a meno che non vi siano eventi speciale con un ticket di 8 euro compreso consumazione. Ci sono anche molti pub per chi non è amante delle discoteche, che sono ad entrata gratuita con consumazione molto economiche, come ad esempio una birra a due euro ed un drink con superalcolico a cinque.
Inoltre vi è l’ESN che organizza numerosi gite fuori città ed eventi praticamente tutti i giorni. I viaggi più organizzati sono Granada, Siviglia, Malaga e Nerja (molto consigliato), Motril e Salobrena. Jaen, inoltre, ha una posizione strategica per quanto riguarda gli spostamenti. Si trovo al centro tra Siviglia e Madrid e dista solo due ora da Malaga. Se non si vuole spendere molto, al posto dei treni, consigliamo il Flixbus che se si prenota con anticipo permettere di visitare molte città spagnole con pochi euro.
Infine, in città si parla prevalentemente spagnolo, anche in Università. Solo tra studenti internazionali viene usato l’inglese ma con studenti locali o dipendenti di supermercati e negozi la lingua parlata è solo lo spagnolo.

Università

Come anticipato precedentemente l’Università è il fiore all’occhiello di questa città. Essa è concentrata in un unico campus molto grande ed è molto valida e rinominata in (soprattutto in Andalucia) poichè è moderna ed l’unica che offre diverse facoltà ed opportunità. Inoltre, per i più sportivi, l’Università è molto attenta allo sport e organizza molte attività come partite calcio, padel, pallavolo, o palestra. Il sistema universitario non è troppo diverso dal nostro. Generalmente, si studia molto poco dai libri in quanto si usano le slides dei professori che dopo le lezioni le inviano per mail o le inseriscono sul sito. Ci sono pochi progetti di gruppo ma moltissimi intercorsi. Ogni settimana c’è un parziale che fa si che nella sessione di esami di Gennaio l’esame è molto più facile. I professori non parlano inglese di conseguenza lo spagnolo è necessario: non bisogna preoccuparsi di ciò in quanto dopo poche settimane si è già più che capaci di affrontare gli esami. Inoltre, le classi sono miste tra studenti Erasmus e locali ma i professori cercano di agevolare molto glie Erasmus anche dal punto di vista delle votazioni in sede di esame.
I voti vanno dall’ 1 al 10 dove già 5 rappresnta la sufficienza ma con 7 si può ambire a un 27 solitamente.

Erasmus a Jaen

Sicurezza

Essendo un paesino molto piccolo e popolato da studenti, è molto sicuro e questo rende Com’è l’Erasmus a Jaen perfetto. Non ci sono mai rapine, mai risse ed, in generale, è una città molto pulita. L’aerea che si respira è di una cittadina studentesca dove tutti si vogliono divertire.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *