Huelva

L’Erasmus a Huelva sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città.

Huelva è una città situata nella regione spagnola delle Andalusia, nella provincia omonima. È conosciuta per la sua meravigliosa posizione geografica lungo la costa dell’Andalusia e per la sua storia legata al commercio delle spezie e delle banane. La città è anche famosa per la sua cultura marittima e per essere stata la base di partenza dei navigatori Cristoforo Colombo e Vasco de Gama. Huelva offre anche una vasta gamma di attrazioni turistiche, tra cui il Parco Nazionale della Ria Formosa, il Castello di San Juan, la Cattedrale di Santa Maria e il Museo Colombo.

Collegamenti

Huelva, essendo molto piccola, non ha un proprio aeroporto di conseguenza ci sono due opzioni dove atterrare; la prima è Faro (in Portogallo) e la seconda è Siviglia. Se si decide di atterrare a Faro, c’è l’opzione autobus che collega l’aeroporto di Faro a Huelva in circa 2 ore. Come alternativa c’è il treno ma non è diretto e, quindi, rende il tutto abbastanza scomodo. Infatti si può prendere un treno dalla stazione di Faro fino alla stazione di Tavira e poi prendere un altro treno fino alla stazione di Huelva. Il viaggio dura circa 3 ore e 30 minuti. I prezzi per l’autobus sono intorno ai 20 euro e sono delle compagnie Alsa e Flixbus, molto usate in Spagna.

Invece, se si decide di atterrare a Siviglia, c’è il treno Renfe che è diretto ed impiega solo un’ora e mezza al prezzo di circa 12 euro. Sempre allo stesso prezzo e con la stessa durata ci sono i bus della compagnia Damas che partono ogni venti minuti. Entrambi gli aeroporti hanno voli low cost per l’Italia di conseguenza arrivare non sarà costoso.

All’interno della città, invece, è molto facile arrivare in tutte le zone in circa 15 minuti a piedi. I mezzi pubblici sono pochi, e viene usato solo il bus per andare in università. Nonostante questo c’è una rete circolare di autobus ben strutturata dove il biglietto singolo costa 1,10€ e, se si paga con la carta ricaricabile BonoBús, costa 0,65€. Se si usano molto i bus è consigliato fare un abbonamento mensile che costa solo 20 euro. Si può andare comodamente in stazione con la carta dello studente e carta di identità e un funzionario vi farà l’abbonamento in pochi minuti.
La città, come abbiamo detto, è situata sul fiume che sfocia sul mare dove ci si arriva con un bus dalla stazione centrale in circa 15 min. Si trova in una posizione ottima per fare numerose gite fuori porta a prezzi molto bassi. Consigliamo Cadice, Faro, Lisbona, Siviglia, Gibilterra, Tarifa e Malaga. In generale consigliamo di girare tutto il Sud del Portogallo e l’Andalusia che hanno paesaggi naturali mozzafiato.

Casa

Per quanto concerne le case, essendo una città a misura d’uomo, trovare casa nel centro è di fondamentale importanza in quanto permette di muoversi facilmente quasi esclusivamente a piedi e a tutte le ore del giorno. Dicendo centro facciamo riferimento alle zone Santa María del Pilar e las Torres. Tutta la vita cittadina si sviluppa intorno ad Av. Andalucía, quindi più si è vicini meglio è. Non è consigliato prendere casa in periferia in quanto non ci sono mezzi pubblici la sera e anche durante il giorno ci sono poche corse.

I prezzi degli affitti sono molto bassi, anche rispetto ad altre città spagnole. Il prezzo di una stanza in una casa condivisa con altre persone, si aggira intorno ai 250 euro al mese tutto compreso. Si trovano sistemazioni, se si è fortunati, anche a 180 euro a persona in case da quattro persone con due bagni.

La città offre numerose soluzioni e quindi non è molto complicato trovare casa. Si può iniziare la ricerca con calma anche uno/due mesi prima. Per quanto riguarda le piattaforme in cui cercare casa sicuramente i gruppi facebook sono consigliati, ma ancora di più quelli what’s app. Una volta selezionati infatti vengono creati dei gruppi dove le persone che hanno già casa cercano coinquilini. Oltre a ciò molto consigliatata è l’agenzia Hausing Huelva in quanto molto nota e con molte case a disposizione. Alternativamente, come sempre in Spagna, si può consultare Idealista

Costo della Vita

Huelva ha dei prezzi accessibili sia se parliamo di ristoranti e serate sia di supermercati. I prezzi in quest’ultimi sono inferiori all’Italia e consigliamo sempre di andare a fare la spesa al Mercadona. Si trova nelle zone centrali ed ha prezzi molto competitivi. In alternativa ci sono anche Lidl (anche se situata in zone periferiche) ed Aldi. Sconsigliamo, invece, il Carrefour Express che ha prezzi troppo alti.

Per quanto riguarda i ristoranti, si mangia sostanzialmente pesce e tapas, con vino e dolce si paga massimo 15 euro a pasto. Ci sono anche ristoranti meno noti ma altrettanto buoni che a pranzo offrono le tapas con analcolico a soli 8 euro. Tra questi consigliamo assultamente La Taberna del Río,El Patio Andaluz e Casa Dirección. Il vino tipico costa due euro a litro ed i drink non costano più di 3 euro con gli shots ad un solo euro. Anche la birra alla spina è molto economica, circa un euro per mezzo litro. Tra casa e costo della vita si riesci tranquillamente a vivere con 600 euro al mese

Eventi e Vita Mondana

Huelva, nonostante la sua grandezza, ha molto da offrire a livello di divertimento. Principalmente Per uscire a fare festa a Huelva ci sono 2 posti, a seconda del periodo dell’anno. In estate fino ad Ottobre, si esce a Punta Umbria, un paese vicino, sulla spiaggia. Questo si riempie di studenti la sera per fare festa e di giorno per andare al mare.
Durante l’inverno, i giovani escono nella zona del centro di Huelva, dove ci sono diverse discoteche e bar. Mombasa, Lancelot e Saxo situati a calle Ginés Martín, sono i posti migliori per fare festa, soprattutto Saxo per gli studenti Erasmus. Non possiamo dimenticare il Teathre, un locale notturno situato sulla Gran Via. Generalmente tutti i locali sono gratis, solo il Teathre no, dove non è neanche obbligatoria la consumazione. Di solito, tutti vanno fuori il giovedì, il venerdì e il sabato. Mentre il mercoledì vengono organizzate le feste per gli Erasmus dalle associazioni come ESN.

Ci sono anche molti monumenti e zone che consigliamo di visitare, questi sono Plaza de las Monjas, Avenida Martín Alonso Pinzón, Parque Moret, Muelle del Río Tinto e il Monasterio de la Rábida.

Università

I campus principali del Universidad de Huelva sono due: uno più piccolo che si trova perfettamente in centro città ed uno molto più grande nel quale si tengono le lezioni di quasi tutte la facoltà che si trova a circa 15 minuti di bus dal centro città, più precisamente al nord. Entrambe le strutture sono moderne e ben tenute con numerose aule studio e laboratori sempre disponibili per gli studenti. All’interno di questi ci sono molti campi sportivi, cinema e centri commerciali. Nel Campus del Carmen (UHU) c’è anche un edificio per lo studio aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, molto comodo.

Il metodo di studio è molto diverso da quello italiano, partendo dal rapporto con i professori che è molto meno formale e ci si rivolge a loro quasi con un rapporto di amicizia, con tanto dialogo e consigli. Loro preferiscono chiamare ed essere chiamati per nome e sono sempre disponibili per chiarimenti. Anche il metodo di insegnamento e gli esami sono differenti. Iniziamo dicendo che non ci sono i classici esami a fine corso ma i professori, durante tutto l’anno, assegnano progetti pratici che contribuiscono al voto finale. Inoltre, si svolgono molte prove intermedie durante il corso che valgono sempre una percentuale del voto finale dell’esame.

Tutte queste prove e progetti contribuiscono non solo a migliorare la qualità e quantità dello studio, ma anche a conoscere altri studenti internazionali e creare dei gruppi di amici. L’esame finale è sempre scritto e molte volte a crocette e questo aiuta molto a chi non scrive ancora bene in lingua spagnola. Ci sono dei corsi in Inglese ma il 90% sono in spagnolo. Da questo punto di vista, però, non c’è da preoccuparsi in quanto lo si impara molto velocemente. Il consiglio è di crearsi un gruppo di amici spagnolo che sono molto aperti e calorosi.

Il sistema dei voti va da 1 a 10 dove appunto il 10 viene convertito come il nostro 30 e lode. I professori aiutano molto gli studenti internazionali soprattutto perché si viene a creare un rapporto di amicizia e quindi capiscono le necessità.

Sicurezza

La città risulta essere molto sicura sia di giorno ma anche di notte in quanto è sempre sorvegliata dalla polizia ma anche da altre figure come e i netturbini urbani che ripuliscono le strade tutte le notti.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *