Burgos

Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Burgos? Ecco tutto ciò che dovete sapere.

Burgos è una città situata nella parte settentrionale della Spagna, più precisamente nella regione della Castiglia e León. È la capitale della provincia di Burgos e si trova a circa 250 chilometri a nord della città di Madrid. Burgos è stata una città importante durante il medioevo quando era la capitale del regno di Castiglia. Per questo e per altri motivi la città ha una grande importanza tanto storica quanto culturale e molti dei suoi monumenti e attrazioni turistiche risalgono a quel periodo. Uno dei luoghi più famosi della città è la cattedrale di Burgos un’opera gotica del XIII secolo che è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Oggi Burgos è una città moderna e vivace con molti ristoranti, bar, negozi e attività culturali. È anche una città universitaria con una popolazione studentesca significativa.

Collegamenti

La città non dispone di un proprio aeroporto per questo motivo l’aeroporto di riferimento diventa quello di Madrid (Madrid Barajas). Questo è uno degli aeroporti con più voli in Europa, quindi non si avranno problemi a trovare voli diretti ed economici da tutte le maggiori città italiane. Una volta atterrati, direttamente dal terminal 4, partono i bus Alsa che in circa 2 ore e mezza ed al prezzo di 20-30 euro portano direttamente all’autostazione Burgos. Inoltre, è possibile ridurre il prezzo dei biglietti Alsa mediante piccoli abbonamenti da 3/5 corse che fanno risparmiare una somma non indifferente su un prezzo che comunque non è trascurabile. Un’alternativa all’aeroporto di Madrid è quello di Vitoria (Zaragoza) che risulta essere anche più vicino. Il problema principale è però legato alla frequenza dei voli dalle città italiane che sono molto meno. Inoltre se da Madrid i pullman per Burgos partono ogni mezz’ora non si può dire lo stesso da Vitoria poiché sono molto meno frequenti.

Per quanto riguarda i collegamenti interni bisogna sottolineare che nonostante Burgos non sia piccolissima è molto concentrata nella zona centrale. Tutti i luoghi d’interesse tranne l’università sono ravvicinati. Quest’ultima infatti è situata a circa 2 km dal centro motivo per cui si può fare anche a piedi. Alternativamente vi è il servizio di bus cittadino che è davvero molto efficiente e molto economico (in media 40 centesimi a tratta). Le corse sono di per sé molto economiche ma se si va in comune si può richiedere la tessera studenti che permetterà di pagare la singola corsa circa 15 centesimi quindi un prezzo davvero irrisorio. La compagnia Alsa inoltre permette anche veloci e efficienti collegamenti con le città spagnole limitrofe. Tra queste consigliamo assolutamente di visitare Madrid, Valladolid, Bilbao, Leon e molte altre a prezzi davvero economici.

Erasmus a Burgos

Casa

Il prezzo medio di una stanza singola a Burgos si aggira intorno ai 300-350 euro. Ovviamente questo può variare molto in base alla zona la modernità della casa e al numero di coinquilini ma se vengono proposti affitti nettamente più alti sappiate che si possono trovare ottime occasioni a questi prezzi. L’università offre molte possibilità di andare a vivere nelle residenze limitrofe al campus però come abbiamo detto tutti i luoghi d’interesse sono concentrati nel centro quindi sconsigliamo assolutamente di cercare casa vicino all’università. Queste residenze oltre allo svantaggio della zona riportano anche altri punti che è necessario conoscere come la presenza di un coprifuoco. Come vantaggi invece c’è sicuramente quello di avere una mensa che vi permetterà di risparmiare tempo e denaro con la spesa. Quindi, se si vive vicino all’università si avrà la comodità nel seguire le lezioni ma scomodissimi e distanti per tutto il resto. Come zone in cui cercare casa invece calle Victoria e calle Madrid vere e proprie zone centrali della città ricche di negozi bar e ristoranti.

Costo della Vita

Generalmente, possiamo classificare Burgos come una cittadina molto economica, sia per la spesa, sia per i ristoranti che per i locali. In linea di massima, una spesa settimanale per una persona potrebbe aggirarsi intorno ai 30 euro. Frutta, verdura, carne e prodotti lattiero-caseari sono generalmente accessibili in negozi come Mercadona ed Aldi che sono i migliori in Spagna per qualità prezzo. Mangiare fuori a Burgos può essere conveniente rispetto ad altre città spagnole. Il prezzo di un pasto in un ristorante di livello medio varia solitamente da 10 a 20 euro a persona, esclusi i bevande. I detersivi costavano molto di più mentre l’alcol costa molto meno. Una birra costa circa 2 euro e uno shot nei locali un solo euro: cheap.

Eventi e Vita Mondana

Tutta la vita mondana si svolge nella parte centrale della città nella zona nord rispetto al fiume. Burgos, a differenza di molte altre città spagnole, non presenta un numero illimitato di locali dove far serata. Innanzitutto, il concetto di discoteca intesa come in Italia è molto meno presente ma esistono molti pub in cui l’ingresso è gratuito e viene messa musica di ogni tipo (soprattutto Reggaeton). Se si è comunque interessati alle discoteche consigliamo Niumiel e Cachè. La prima è una discoteca molto più di classe della seconda (che resta aperto anche fino alla mattina) ma in entrambe ci si diverte davvero tanto. Se si cercano feste techno invece consigliamo l’Anden. Molti studenti Erasmus si ritrovano al “Sow” che è il pub dove vengono organizzate gran parte delle feste Erasmus dall’ESN.
Oltre alla cattedrale Burgos offre molte altre attrazioni turistiche tra cui consigliamo assolutamente di fare il giro guidato della città storica il monastero di Santa Maria la Real de Las Huelgas, il Castello di Burgos, il museo dell’evoluzione umana e la piazza del Mercado Mayor. La città è anche famosa per la sua gastronomia che include piatti come il cochinillo asado (maialino arrosto) e il cordero lechal (agnello).

Università

L’università è molto presente nella vita degli studenti non solo da un punto di vista didattico ma anche extra didattico. Essa infatti organizza moltissime attività sportive per gli studenti come torneo di calcio basket e pallavolo oltre che attività come la settimana bianca e varie gite. A tutte queste consigliamo di partecipare perché si potranno facilmente conoscere studenti Erasmus ma anche locali. Da un punto di vista didattico ci sono moltissime differenze con l’Italia. In primis le classi sono molto più piccole rispetto all’Italia e questo permette di creare un rapporto con i professori molto diverso.

Questi ricorderanno il vostro nome e cognome e molto spesso si creerà un rapporto quasi amichevole. Inoltre a differenza dell’Italia i corsi sono molto più pratici con lavori di gruppo (o individuali) che vanno a formare gran parte del voto finale. L’esame finale infatti varrà circa il 40% del voto il resto sarà dato da questi progetti e dalla partecipazione in classe. I voti vanno dall’1 al 10 dove 5 è sufficiente e garantisce quindi di passare l’esame.

Sicurezza

Burgos è una delle città più sicure della Spagna a qualsiasi ora del giorno e della notte ci si sente sicuri. Questo farà sì che l’Erasmus a Burgos sarà tranquillissimo, Molte ragazze tornano a casa da sole la notte senza aver la minima paura quindi sotto questo aspetto Burgos è davvero ottima.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *