Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Lisbona? Ecco tutto ciò che dovete sapere.
Lisbona è la capitale del Portogallo situata sulla costa atlantica del paese. La città è costruita su sette colli ed ha una popolazione di circa 547.000 abitanti nella città vera e propria e circa 2,8 milioni di abitanti nell’area metropolitana. Lisbona è famosa per la sua storia, la sua cultura e il suo clima mite. La città è anche nota per la sua architettura, in particolare i suoi edifici in stile manuelino, uno stile architettonico unico del Portogallo. Lisbona è anche famosa per la sua vivace vita notturna, con molti locali dove si può ascoltare musica dal vivo e godere della cucina locale.
Collegamenti
L’Erasmus a Lisbona parte con un grande aeroporto internazionale, il che la rende facilmente raggiungibile a prezzi non troppo elevati. Dall’Italia ci sono voli tutti i giorni dalle grandi città. Una volta arrivati in città, ci sono due opzioni per raggiungere il centro. La prima è chiamare un Taxi, che ad un prezzo di circa 15 euro porta comodamente ovunque. Solitamente è una opzione che non consigliamo ma a Lisbona è economico, veloce e, soprattutto, comodo. Questo perchè Lisbona è caratterizzata da molti colli quindi camminare con molte valigie risulta scomodo. Alternativamente, molto utilizzati a Lisbona, sono gli Uber ma, attenzione, che non possono entrare nell’aeroporto in quando vi è un accordo con il governo che lo vieta.
La seconda soluzione, più economica, è data dalla metropolitana che è moderna e funzionale: il prezzo di un singolo biglietto è di 1,45 euro, mentre quello giornaliero costa circa 6 euro.
Per quanto riguarda gli spostamenti interni per gli studenti consigliamo di fare l’abbonamento mensile che costa circa 30 euro che darà l’accesso illimitato a metro, tram e treni. Questo abbonamento vale anche per i treni che collegano Lisbona con Carcavelos, zona dove si trova la Nova Business School, o Belem. Uber, Bolt, FreeNow ma anche i taxi normali sono molto economici: ogni spostamento all’interno della città non costa più di cinque euro.
La sera, però, trovare un Uber è più difficile in quanto ce ne sono di meno e tutti i ragazzi lo usano per tornare a casa, in questo caso consigliamo di anticipare o di prenotare la corsa.
L’università di Lisbona, ULisboa, si trova praticamente al centro della città vicino Santa Cruz quindi facilmente raggiungibile con tutti i mezzi.
Per arrivare a Carcavelos, sede della Nova, si deve prendere il treno da Lisbona Cais do Sodré direzione Cascais. Ci si impiega circa 40 minuti ed una volta arrivati o si va a piedi, circa 20 minuti, o con una navetta che fa la tratta stazione/università al costo di circa due euro.
Attenzione ad organizzare prima il vostro ritorno in quanto la sera i mezzi di trasporto cessano il servizio all’1 di notte. Un taxi da Lisbona centro a Carcavelos costa circa 20 euro durante il giorno. Dall’aeroporto a Carcavelos, invece, i taxi costano 50 euro.
Nel week end consigliamo dei piccoli viaggi con il treno ma anche con il FlixBus. Le mete più facili da raggiungere sono Porto, Siviglia ma anche Faro, Coimbra e Cadice.
Casa
Lisbona é soprannominata la Milano del Portogallo in quanto sta diventando sempre più complicato trovare casa ad un prezzo non esorbitante. Tutti i lavoratori dei paesi ricchi del nord Europa vengono a Lisbona per lavorare in smart working per l’alta qualità della vita. Questo, però, comporta un aumento dei prezzi non indifferente delle case.
Il sito più usato è sicuramente Idealista, ma anche gruppi Facebook come “Lisbon Apartment Rentals, Houses, Sublets and Rooms”, ”Lisbon Apartments/Rooms/Houses for Rent/Sale” e “House Exchange Nova Sbe”.
Le zone in cui vi consigliamo di prendere casa sono Santa Cruz e Santos poichè vicine a tutte le attrazioni principali della città, discoteche e stazioni di treni e metro. Per quanto concerne Barrio Alto, è una zona molto affascinante nella quale abitare il problema, però, è che è rumorosa: ci sono bar pieni di ragazzi che schiamazzano tutta la notte.
Per quanto riguarda i prezzi, oramai non si trova niente a meno di 700 euro a persona per una casa condivisa, ma i prezzi tendono ancora a salire. Se invece si è studenti alla Nova Business School il discorso è diverso: in questo caso, infatti, conviene prendere casa a Carcavelos. In questo caso conviene prendere casa vicino alla “stazione” di Carcavelos in quanto, non essendo una grande città, è la zona migliore. Una casa in quella zona costa intorno ai 400 euro al mese in una casa condivisa con bagno privato.
Attenzione, però, che questo comporta una forte penalizzazione per la vita sociale in quanto il centro di Lisbona dista circa 40 minuti. Diciamo che se siete studenti Erasmus conviene prendere comunque casa a Lisbona in quanto non c’è davvero niente da fare a Carcavelos. Se invece si opta per il Full Master/Bachelor conviene a Carcavelos.
Costo della Vita
Come le casa, anche il costo della vita sta aumentando ma rimane comunque una città economica se comparata all’Italia. I supermercati principali sono il Pingo, Continente e Lidl, con quest’ultimo più conveniente ma non di molto. Il pollo costa intorno ai 6 euro al chilo, il salmone 12 ma la pasta tre euro e al kg, non di meno. I sughi già pronti, come Barilla costano sui 4 euro a confezione. I detersivi costano un po’ di più di quello che siamo abituati, i biscotti invece costano circa un euro al pacco. Come si può vedere i prezzi sono molto bassi per alcuni alimenti e alti per altri. Dopo il covid i prezzi stanno aumentando molto rapidamente.
I ristoranti costano sui 15-20 euro mangiando carne, patatine e riso, con birra. I più economici, invece, sono vicino alla stazione dove sarà possibile trovare bar che fanno anche da mangiare. Qui con 8 euro si potrà consumare un ottimo pasto con riso e carne di buona qualità. I bar con musica hanno sempre entrata gratuita con drink sui cinque euro e shots a due euro.
Eventi e Vita Mondana
Durante l’Erasmus a Lisbona non manca il divertimento, anzi è una delle mete più ambite per gli Erasmus proprio per questo motivo. Una delle zone più famose per questo motivo è il Barrio Alto dove ci sono più persone di notte che di giorno. Qui ci sono tutti bar frequentati dagli studenti Erasmus, è un vero e proprio punto di ritrovo.
Prima di andare a ballare spesso si passa da Pink Street, una tra le strade più famose e caratteristiche della città per fare del pre serata. Per i più festaioli, dopo aver trascorso parte della serata a Barrio Alto ci si può spostare in una delle moltissime discoteche della zona come Luxlust o Cais do Sodré.
In generale, tutte queste zone appena menzionate sono frequentate sia da studenti Erasmus che da persone del posto per lo più dal giovedì al sabato. Le serate principali si tengono all K Urban Beach, discoteca sulla spiaggia con vista mare con due sale, una principale ed una secondaria con musica diversa, poi c’è il Lisboa Rio e tutti i locali che sono sulla stessa strada.
Ma Lisbona è una città che non si ferma ed in settimana c’è la possibilità di frequentare eventi Erasmus organizzati dall’ESN in locali che variano sempre.
Come detto, inoltre, Lisbona offre una grandissima varietà di eventi culturali che nessuno si può perdere. Primo fra tutti quello di visitare la famossisima torre di Belem. Essa sarà raggiungibile in soli 1o minuti di treno e vi permetterà di vedere uno dei posti più famosi di tutta la città.
Università
Le Università a Lisbona sono molto bene organizzate e non sono molto difficili dal punto di vista didattico. Infatti ULisboa, ma anche la Nova Business School, cercano sempre di aiutare gli studenti Erasmus. I corsi sono sempre in inglese ed i professori sono molto bravi e sempre disponibili. Sia loro che la segreteria rispondono sempre alle mail entro due giorni e sono molto efficienti.
Il sistema dei voti è da 1 a 20 dove è praticamente impossibile prendere 20, basti pensare che se con una media di 18 si rientra nel migliore 1% dell’università.
Il voto è basato sui quiz proposti dai professori durante le lezioni, partecipazione, lavori di gruppo, lavori individuali ed esame finale. Grande focus è dato ai lavori di gruppo infatti circa ogni settimana vi sarà un progetto da consegnare. Lo studio individuale è poco e questo fa si che l’ultima parte dell’esame sia molto ridotta.
All’interno del campus, inoltre, vi è l’organizzazione Student Union che conviene seguire su Instagram, in quanto pubblica tutti gli eventi e gli sconti che hai a disposizione come studente.
Sicurezza
Ricordiamo che la capitale portoghese è una delle città più sicure d’Europa e che i quartieri da evitare a Lisbona sono abbastanza lontani dai luoghi universitari. Quindi è molto probabile che vivendo sostanzialmente al centro della città non vi troverete in nessuno di questi durante il vostro Erasmus a Lisbona.
Nelle zone molto turistiche, come Barrio Alto, può capitare che ci siano borseggiatori perciò è importante stare attenti a non camminare con borse aperte.
Alcuni soggetti vi possono fermare ma attenzione che sono delle “trappole” per portare le persone in vicoli più bui e poi rapinare. Nelle zone, invece, dopo si beve molto, come la Pink Street, sconsigliamo di muovervi da soli, sia se siete ragazze che ragazzi, qui ci sono persone che alzano troppo il gomito e potrebbero dare fastidio o cercare di fare rissa.