Opole

Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Opole? Ecco tutto ciò che dovete sapere.

La Regione di Opole è la regione più piccola della Polonia, ma decisamente non la meno interessante! La sua storia multiculturale e la ricchezza naturalistica rendono il soggiorno indimenticabile. A questo, si aggiungono le meravigliose tradizioni locali, la cucina regionale, i rituali e le antiche conoscenze di artigianato che permettono di sperimentare esperienze mai vissute prima. Le antiche origini di questa terra sono testimoniate anche da una particolarità unica a livello mondiale: proprio qui sono stati ritrovati i resti più antichi di un dinosauro, chiamato “Silesaurus opolensis”!

Collegamenti

Opole è una cittadina molto piccola e di conseguenza non ha un aeroporto; l’aeroporto di riferimento diventa, quindi, quello di Cracovia (Kraków Airport) che dista circa tre ore di treno. Una volta atterrati consigliamo di raggiungere la città prendendo il treno Intercity che passa circa una volta ogni trenta minuti e che costa mediamente 10 euro a tratta. Alternativamente consigliamo il FlixBus che impiega due ore e quaranta e se lo si prenota un mese prima costa solo 6 euro a tratta. Il problema è la scarsa frequenza (solo uno al giorno) di conseguenza, il fatto di poterlo prendere o meno, dipende molto dall’orario di arrivo dell’aereo.

Rimanendo sempre sul discorso “aeroporti” è da menzionare anche quello di Wroclaw che è anche più vicino alla città di Opole, il problema, però, è che è poco collegato con l’Italia e, solitamente, i voli sono molto costosi. Raggiungere il centro da qui è leggermente più difficile in quanto bisogna prendere il treno Intercity che porta ad Wroclaw Brochow Po e da lì due autobus: il primo da Brochów che porta ad Dworzec Główny ad un prezzo totale sui 15 euro ed il secondo sui 10 euro. A prescindere da ciò, consigliamo sempre di guardare entrambi gli aeroporti e con largo anticipo per poter pianificare nella miglior maniera possibile ogni tipo di viaggio.

All’interno della città’, essendo molto piccola, ci si muove sempre a piedi. Opole ha una flotta di autobus urbani di ultima generazione con accesso WiFi inoltre gli studenti godono di uno sconto del 50% sui biglietti, disponibili anche in formato elettronico. La città fornisce anche la possibilità di visitare un sito per vedere gli orari di arrivo degli autobus. Il singolo biglietto costa circa 0.70 euro e l’abbonamento mensile solo 10 euro.

Se non si è interessati a prendere l’autobus, si può optare per il sistema di biciclette cittadine con la sua capillare rete di stazioni. Ma visto che a Opole tutto è vicino anche spostarsi a piedi è un’opzione valida. Se la destinazione è un po’ più lontana, una bicicletta può essere una giusta opzione ma attenzione al freddo. Il noleggio della bicicletta è gratuito per i primi trenta minuti.

Erasmus a Opole

Casa

Trovare casa ad Opole è abbastanza semplice, sia per la poca domanda che coinvolge la città sia, anche, per la presenza delle ben organizzate residenze universitarie. L’unico problema relativo alle residenze è che è molto difficile ottenere una stanza singola, sopratutto se il soggiorno dura un solo semestre. Al contrario, sarà molto facile finire in camere doppie o triple con altri studenti. Se si vuole cercare un’alternativa alle residenze vi sono molte agenzie immobiliari ma poche che hanno il sito in inglese.

Consigliamo, quindi, di scrivere mail in inglese spiegando la situazione alle più grandi agenzie come Gratka.pl, Otodom.pl o Nieruchomości.pl e attendere una risposta. Alternativamente i soliti gruppi Facebook (social molto utilizzato in Polonia) forniscono sempre ottime soluzioni ma fate attenzione alle truffe.

Il prezzo medio delle stanze in residenza è davvero molto basso se comparato all’Italia in quanto si parla di 85 euro al mese per posto letto. Il prezzo delle case varia al variare di numerosi fattori quali la posizione, il numero di persone e quanto l’abitazione sia nuova. Il range può variare da un minimo di 100 euro fino a 250-300 euro.

La città, essendo molto piccola e ben collegata, non ha una zona ideale dove vivere. le più centrali che sono anche le più frequentate di sera e quindi le più vive. Un aspetto molto importante è che le temperature scendono sotto lo zero durante l’inverno quindi non è piacevole tornare a casa in bici o a piedi se si abita lontani dalle zone in cui si esce la sera. Per questo motivo consigliamo Śródmieście, la zona sud di Zaodrze e Chabrów che è anche la zona più residenziale.

Il costo, sia della casa che della vita quotidiana, come anticipato, è molto basso. Basti pensare ai prezzi dei pub/discoteche che per l’ingresso richiedono 10zł, ovvero €2.5; mentre per le birre da 1 a 4 euro a seconda della tipologia della birra. I supermercati con miglior rapporto qualità prezzo sono, in ordine sparso sono il Biedronka, la Lidl e Tesco. Il costo della spesa settimanale al supermercato varia al variare delle esigenze, un nostro ambassador ci ha riportato che, senza badare alla qualità, riusciva a vivere tranquillamente con 70-80zł i quali corrispondono a circa 18 euro settimanali. In generale 1000zl al mese sono più che sufficienti per vivere se si fa economia.

Se, invece, ci si vuole divertire e andare alle feste tutti i giorni o mangiare fuori questa cifra non sarà sufficiente. Ad ogni modo, ci sono moltissime iniziative dei locali che rendono la vita molto economica. Ad esempio il lunedì da Papa Jack la pizza intera costa 20zl o al Cina club il venerdì l’ingresso è gratuito per le ragazze e molte altre opportunità per gli studenti. Se si mostran la propria carta studente, si può mangiare in molti posti con il 15-20% in meno.

Anche il costo dei ristoranti è molto basso. Si può cenare in un ottimo ristorante con soli 10 euro, mentre un pasto completo nella mensa universitaria può arrivare a costare al massimo 5 euro. Come ribadito più volte i prezzi non sono affatto un problema. se si cerca. La cucina è buona e abbastanza economica. Vi consiglio di provare i “pierogi” (ravioli) e i “bigos” (crauti bolliti con carne). Il piatto migliore sono le zuppe polacche, le quali possono costare anche solo 1 euro in mensa.

Eventi e Vita Mondana

Opole offre diverse opzioni per il divertimento sia in termini di generi musicali che molto altro. La festa imperdibile della settimana è sicuramente il martedì al Cina Club, ricchissima di studenti Erasmus ma anche locali. Altri club degni di nota sono sicuramente il Drakke, l’Aquarium e il Papa Musiola. Se si è appassionati di calcio, consigliamo un locale chiamato “The Football Club” a metà strada tra la Politechnika e la residenza di Sokrate. In generale tutti questi locali erano presenti ai tempi del racconto dei nostri ambassadors ma è possibile che, in seguito al Covid, alcuni di questi non esistano più o hanno cambiato nome. Per questo motivo consigliamo sempre di chiedere a studenti locali i bar/club più in voga nel momento.

Opole è una città con molta storia, era la capitale di una delle regioni della Slesia nei tempi antichi, quindi se avete l’opportunità di fare un tour con qualcuno che vi può spiegare le cose, fatelo, potrebbe essere molto interessante

L’ESN in città non è molto presente, anzi non organizza quasi nessuna attività, però gli studenti creano sempre molti gruppi per organizzare feste.

Per quanto riguarda i siti da visitare, la torre di Piast, è il simbolo della città. È un po’ inclinata ed è possibile salire in cima per osservare la città. Nella stessa zona consigliamo di visitare il laghetto artificiale l’anfiteatro che ospita, ogni anno, il festival della canzone polacco. Infine, molto piacevoli da visitare sono anche le rovine delle mura della città, il fiume, la cattedrale, la chiesa francescana e lo zoo. Lo zoo è molto basic, ma il parco che lo circonda è immenso ed affascinante.

Università

I corsi sono molto differenti tra di loro. Alcuni corsi basano la valutazione sulla frequenza e presentazioni richieste frequentemente, altri corsi hanno un vero e proprio esame. La maggior parte delle volte è un mix di frequenza, progetti durante il corso e prova finale. Il sistema dei voti da 1 a 5 con dove 5 è considerato il voto migliore.

Per quanto riguarda le lezioni in Università, almeno alla Politechnika, si creano vere e proprie classi Erasmus. Tutti gli studenti Erasmus sono isolati e messi insieme in apposite classi. Questo aspetto sicuramente ha molti vantaggi poiché permette di conoscere più facilmente persone nella medesima situazione ma limita molto le occasioni di conoscenza con studenti locali. Inoltre, la barriera linguistica è molto elevata. Pochissimi polacchi capiscono e si esprimono in lingua inglese. Per questo motivo l’Università offre corsi in polacco che consentono, in poco tempo, di imparare le frasi base per poter comunicare in polacco nella vita di tutti i giorni. Vi consigliamo di imparare appena possibile qualcosina della lingua soprattutto per comunicare con tassisti, dipendenti dei negozi o pubblici ecc.

La biblioteca è un punto di ritrovo molto importante per gli studenti poiché la vita universitaria è vissuta al 100%. Nelle vicinanze dell’edificio della biblioteca vi è anche una delle creperie più buone di tutta la città che consigliamo di provare nelle pause studio.

Sicurezza

L’impressione avuta sulla sicurezza per uno studente Erasmus non è buonissima. Essendo Opole una città piccola le persone locali sono molto chiuse. La Polonia non è un paese particolarmente accogliente per gli stranieri. C’erano episodi di discriminazione più o meno frequenti quando ci si interfacciava in situazioni sociali in cui c’erano locals, mai rischiosi, ma intimidatori. C’è da sottolineare, però, che l’esperienza Erasmus si sviluppa prevalentemente tra studenti Internazionali e quindi questi episodi non capitano spesso.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *