Lodz

L’Erasmus a Lodz sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città.

Łódź (Lodz) è una città situata in Polonia, nella regione centrale del paese. È la terza città più grande della Polonia (circa 700.000 abitanti) e la capitale della regione di Lodz. La città è conosciuta per la sua storia industriale e per essere stata un importante centro tessile durante la sua crescita economica nel XIX secolo. Lodz, attualmente, è un importante centro culturale, con numerosi musei, teatri e gallerie d’arte. La città offre anche una varietà di attrazioni turistiche come il parco Piotrkowska, il Palazzo delle Culture e la vecchia fabbrica di tessuti Manufaktura. Importante è fare una piccola parentesi sul clima: a settembre ci sono 10º, e si abbassano fino a raggiungere temperature assurde a Gennaio (toccando picchi a -20°).

Collegamenti

Lodz ha un posizione strategica in quanto è situata al centro della Polonia e questo fa si che sia ben collegata con tutte le maggiori città del paese. La città ha il suo aeroporto ma non è molto attivo. Per quanto riguarda i voli internazionali infatti, per raggiungere la Polonia, vengono maggiormente utilizzati gli aeroporti di Varsavia (Modlin Airport) e Cracovia. La prima opzione è la più consigliata in quanto vi è un Flixbus ogni ora e, se si prenota con un po’ di anticipo, si trovano biglietti anche a 3 euro per un viaggio della durata di due ore.
Se si atterra a Cracovia il mezzo migliore per raggiungere Lodz è sempre il Flixbus. Questa volta però ci sarà un costo leggermente maggiore perché più distante: sono circa quattro ore di viaggio ad un costo di 10 euro. Una volta che si atterra in entrambi gli aeroporti, vi un desk dove è possibile comprare sia ticket per i bus che per i treni.
Lodz ha due stazioni ferroviarie, Fabryczna e Widzew che sono ben collegate con Varsavia; ogni venti minuti ci sono treni al prezzo di trenta/quaranta zloty (moneta locale) ed impiegano circa due ore per raggiungere la capitale. Sempre da queste stazioni ci sono treni per Cracovia, con un tempo di impiego di tre ore, ma anche per Danzica e Sopot. Data la sua posizione strategica, infatti, è molto facile visitare le altre città europee con il treno ma anche con il PolskiBus che offre tratte molto economiche verso le grandi città come Berlino, Praga e Vienna.
Con la carta studente, che si può tranquillamente richiedere all’università, tutti i prezzi per i trasporti sono dimezzati. Per muoversi all’interno della città, essendo molto economica, sono consigliati gli autobus in quanto è molto efficiente così come il tram. Per gli studenti c’è un abbonamento che ha un costo di 30 euro ed è valido per sei mesi. La temperatura, soprattutto la notte, cala di molto e per questo motivo la sera consigliamo Uber o Bolt che sono molto efficienti con un prezzo di circa venti zloty per le tratte cittadine.

Casa

Le sistemazione migliori non sono le classiche case o appartamenti bensì i dormitori. In città ce ne sono molti ad un costo molto basso se comparati alle altre città europee. I primi che consigliamo sono il Basecamp e Salsa, quest’ultimo è un dormitorio con circa trecento posti, ma molto richiesto (quindi consigliamo di fare richiesta con molto anticipo).
Il prezzo di una stanza singola, con bagno e cucina privata è di circa 250 euro tutto compreso, ed all’interno della struttura vi sono anche la palestra ed un salone condiviso dove è solito organizzare feste. Si può anche fare richiesta di un dormitorio tramite le università UL, TUL e UMED. Queste infatti ne mettono a disposizione circa quattordici, ad un costo molto basso (circa 90 euro) ma sono stanze condivise con altri studenti internazionali.
Appena si è sicuri di essere selezionati a Lodz, bisogna fare richiesta di un dormitorio tramite un modulo fornito dall’università. Se invece si preferisce comunque una casa, l’università aiuta anche in questo caso fornendo una lista di contatti di proprietari, come il Corps Camp Dormitory, un palazzo con appartamenti privati o condivisi formato principalmente da studenti internazionali con un prezzo sui 250 euro per stanza in appartamento. C’è ance il gruppo Facebook Erasmus incoming 20xx/xx Lodtz dove vengono offerti numerosi appartamenti.
Un consiglio è quello di cercare comunque un dormitorio in quanto ci sono sempre feste e si conosco numerosi studenti. La parte amministrativa in Polonia è lenta quindi è preferibile inviare la richiesta online il prima possibile. Le risposte di accettazioni nei campus si hanno all’inizio di agosto quindi non preoccuparsi se non si hanno notizie prima.

Costo della Vita

Come tutta la Polonia, il costo della vita è molto basso anche perché in Polonia non c’è l’euro ma lo Zloty, che è una moneta con potere d’acquisto molto bassa, il che rende il cambio molto vantaggioso per gli europei. Le entrate in discoteca costano due euro, un drink tre euro, una birra media costa 4 zloty ed una cena con due portate ha un costo di circa quindici euro. Per fare la spesa consigliamo il supermercato Auchan che si trova nel centro commerciale La Manufaktura che è grandissimo e si trovano tutti prodotti locali ed italiani. Ci sono anche dei piccoli shop sparsi per la città che si chiamano Zabca che sono aperti fino a tardi.
Mediamente, per la spesa si spende circa 30€ la settimana. L’insalata in busta costa più o meno 3/4 zloty, quindi 60/80 cent circa, un kilo di riso costa sei zloty, sei uova tre zloty, un kilo di pollo venticinque zloty ed una coca cola da un litro dieci zloty. Infine consigliamo di non cambiare i soldi in aeroporto o in punti turistici ma di cercare un Kantor che offre un cambio nettamente più conveniente.

Eventi e Vita Mondana

Lodz è una delle città polacche maggiormente scelte dagli studenti internazionali e questo fa si che è molto viva e piena di divertimento. Come bar per la sera consigliamo tutti quelli situati ad Piotrkowska che è la via principale, più nello specifico consigliamo OFF Piotrkowska Center, Hell’s Kitchen ed il Lumumby 10. Le discoteche principali sono il Prywatka, il Cubano la quale ha all’interno due sale con musica sempre diversa. Altre discoteche che consigliamo sono il Lordi’s, il Willa, Klub Futurysta, Klub Czekolada ed il Cotton Club. Molto diffusi sono anche i pub: simili alle discoteche ma con ingresso gratuito e più tranquilli. Tra questi consigliamo la Biblioteka, il Bistrot ed il Piotrkowska 66. I ristoranti sono molto economici ed offrono una ampia scelta di cucine tipiche, consigliamo il Manekin, la LaVende, Zahir, Piotrkowska 60.
La cucina polacca è molto gustosa ed è solitamente costituita da zuppe e da un piatto principale che può soddisfare davvero tutti i gusti. Entrambi sono molto abbondanti e pesanti poiché la loro cucina è molto ricca di burro e frittura. I piatti tradizionali sono i Pieroghi e la Zurek. I pieroghi sono simili a ravioli e possono essere riempiti con molto cibo (carne, frutta, verdura o altro) e si possono mangiare cotti o fritti. Quelli ripieni di formaggio e patate fritte si chiamano “Pieroghi russi”. Per gli amanti delle visite culturali, la città è piena di luoghi suggestivi come il Museo Tessile, la stazione di Radegast, il cimitero ebreo, il Planetario, i giardini botanici, lo zoo, i parchi ed il Museo della Città, che si trova all’interno del Palazzo Poznanski.
Molto presente è l’ESN con la sezione Lodz ci sono due sezioni facente parti ad ESN Poland. Organizzano la Welcome week iniziale dove si possono conoscere gli studenti appena arrivati in un clima accogliente, organizzando sport e spiegando le attività dei prossimi mesi. L’ESN pubblicizza anche le feste, sia nei campus che nei locali, e condividono tutte le iniziative sia su whats app, sia su Instagram che su Facebook. Ogni 2 settimana organizzano visite turistiche nelle città limitrofe ma anche nella foresta Łagiewniki che è una delle più grandi in Europa (esperienza super consigliata).

Università

L’università di Lodz è eccellente, funziona tutto in maniera impeccabile. La parte amministrativa Erasmus è molto efficiente, rispondono prontamente e gli insegnanti sono molto preparati, anche in inglese, ed hanno moltissimo rispetto per gli studenti stranieri.
Parlando di eventi universitari quello a cui consigliamo di partecipare è sicuramente l’integration camp: dura tre giorni e si tiene a Burzenin. Ottimo per conoscere studenti internazionali tramite attività di gruppo e serate. Durante questo camp, inoltre, vengono organizzate tantissime attività e giochi non convenzionali, spesso anche “sciocchi”, ma ottimi per socializzare con studenti internazionali che poi saranno. Per quanto riguarda la lingua in generale è preferibile sapere un po’ di polacco, ma decisamente non è indispensabile, in quanto non tutti parlano l’inglese. Per imparare la lingua ci sono corsi offerti agli studenti internazionali organizzati dalle stesse università.
Gli studenti internazionali provengono da tutta Europa ma maggiormente dall’Italia, Spagna, Turchia e Romania. Gli Erasmus vengono aiutati anche per quanto riguarda i voti. Importante è parlare con i professori, che sono molto disponibili e comprensivi e spesso sono ben disposti alle richieste di avere più domande o progetti per alzare il voto finale. I voti sono spesso molto alti e, spesso, la conversione con l’Italia è anche molto favorevole. Voti da 1 a 5 con 5 come voto migliore.

Sicurezza

La Polonia è sicura? Lodtz è sicura come città, anche se si può sentir dire io contrario. Luogo comune dire che i polacchi sono generalmente molesti, ma in realtà sia in giro che nei locali, sembra quasi tutto in ordine. Non ci sente di alcun tipo di episodi spiacevoli accaduti ad Erasmus.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *