Cracovia

L’Erasmus a Cracovia sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città.

Cracovia è una città della Polonia situata nella regione della Piccola Polonia. È la seconda città più grande del paese e la capitale della voivodato di Małopolska. È famosa per la sua storia millenaria, la cultura e l’architettura, tra cui la Cattedrale di Wawel, il Mercato delle Pietre e il Quartiere Ebraico Kazimierz. Cracovia è anche conosciuta come la “città degli studenti” per la sua università antica e prestigiosa. È un importante centro turistico ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Collegamenti

Cracovia è una città molto grande e ben collegata con tutte le altre città europee. Sull’aeroporto cittadino (Krakow Airport) volano moltissime compagnie aeree, anche low cost come WizzAir e Ryanair e questo la rende facilmente accessibile da quasi tutti gli aeroporti italiani, non solo Milano e Roma ma anche da città più piccole. Una volta atterrati sarà sufficiente prendere l’autobus numero 300 che porta direttamente alla città in poco meno di mezz’ora ad un prezzo di 90 centesimi a tratta. Poi se si desidera raggiungere il vero e proprio centro storico consigliamo di prendere il tram che, sempre alla stessa cifra e in 10 minuti, porta direttamente nel cuore della città. Il servizio di trasporti a Cracovia è eccellente. La città è ben collegata anche con i paesini e i centri commerciali nei dintorni. C’è una linea adatta per raggiungere qualsiasi luogo ad ogni orario.
L’università si trova fuori città ma, nonostante ciò, vi è un tram ogni tre minuti con un costo del biglietto urbano di 50 centesimi (25 centesimi se si ha la tessera studenti). Se si fa un utilizzo maggiore consigliamo di fare l’abbonamento mensile. Infatti, con 40 euro per 6 mesi si possono prendere tutti gli autobus o i tram urbani. La cosa importante è stare attenti ai confini della città per evitare multe.
In città è molto utilizzato anche Uber che consigliamo la sera in quanto, con pochi euro, si possono raggiungere tutte le destinazioni. Sottolineiamo che la città è estremamente fredda e nevica molto spesso il che potrebbe dare fastidi la sera.
Consigliamo, infine, di viaggiare in tutta la Polonia perché davvero nasconde città bellissime come Varsavia, Wroclaw e Danzica (raggiungibili tutte sia in treno che con il Flixbus) ma anche Lodz ed Opole.

Casa

Come vedremo più avanti la vita a Cracovia è davvero molto economica sotto praticamente tutti gli aspetti tranne che per la casa. Per questo motivo, agli studenti Erasmus è consigliato prendere casa nelle zone centrali principalmente nella zona limitrofa alla UEK (università di economica di Cracovia) e nel quartiere ebraico (Kazimierz). Questi quartieri, infatti, sono molto sicuri mentre le altre zone sono sempre più pericolose man mano che ci si allontana dal centro. Essendo i quartieri più richiesti sono, appunto, i più costosi: si parla per una casa in condivisione (stanza privata) di cifre dai 350 ai 450 euro al mese.
Come detto può non sembrare tantissimo se lo si paragona ad altre città ma, se si considera di essere in Polonia, è una spesa molto alta. Consigliamo di fare moltissima attenzione con depositi e cauzioni perché i proprietari di casa fanno molto spesso i furbi e provano in tutti i modi a non restituire l’ammontare iniziale.
Per quanto riguarda la piattaforma per cercare casa la più utilizzata è sicuramente Facebook con il gruppo “Erasmus a Cracovia” o anche siti come Gumtree o OLX. Importante è essere attenti alle commissioni altissime che applicano le agenzie immobiliari ed essendo una valuta diversa controllate anche le commissioni bancarie, le tasse, l’assicurazione, le spese per lasciare l’appartamento ed i costi delle pulizie. Insomma, chiedere sempre all’agenzia una lista con tutti i costi da affrontare.

Costo della vita

Come già anticipato il costo della vita è molto basso se paragonato all’Italia anche perché in Polonia non c’è l’euro ma lo Zloty, che è una moneta con potere d’acquisto molto bassa. Tutto ciò che rende i prezzi molto vantaggiosi per gli europei. Il costo della birra è il più economico d’Europa: mezzo litro per 90 centesimi. Il cibo polacco è semplice, ma gustoso. Ci sono ristoranti economici, come Stolowka, con prezzi intorno ai 5-6 euro per pasto.
Il supermercato di riferimento è il Biedronka che è anche il più economico ed offre una ampia gamma di prodotti, anche importati dall’Italia e resto d’Europa. Il problema è che molto spesso è fuori dal centro città e non è facilmente accessibile. Come spesso accade, vi è anche il Carrefour ed il Carrefour city e sono entrambi molto costosi, circa il 30% in più. Tendenzialmente un chilo di riso costa 6 zloty, sei uova 3 zloty, un kilo di pollo 25 zloty ed una coca cola da un litro 10 zloty.

Eventi e Vita Mondana

Cracovia è famosa per l’ambiente universitario e le splendide serate in quanto durante l’intero anno scolastico sono organizzati numerosi eventi come viaggi, sport e serate a tema organizzate dai diversi uffici dell’ESN ma anche dalla stessa università. Il migliore bar per gli studenti erasmus è il Banialuka dove l’ingresso è gratuito e l’alcool all’interno è venduto a prezzi bassissimi. Un esempio è mezzo litro di birra a un euro ma anche shots a 50 centesimo o un euro.
Tutto il centro città è ricchissimo di bar molto piccoli ma, allo stesso tempo, piacevoli e particolari nel quale trascorrere la serata. Molto spesso, essendo tutti vicini, i ragazzi escono e fanno proprio il giro dei vari bar. Un altro quartiere in cui i locali sono molto particolari e diversificati è il quartiere ebraico. Qui ci sono numerosi locali tranquilli in cui uscire a bersi una birra in compagnia ma anche locali con musica che sono quasi sempre gratuiti.
A Cracovia, come nel resto della Polonia, non si esce a mezzanotte ma alle otto di sera. Tutti gli studenti restano nei bar o per strada fino alle 5/6 della mattina, nonostante le temperature. Tutti i giorni ci sono tre o quattro feste in diversi locali del centro. La cosa importante da ricordare è che è proibito bere per strada. La polizia è molto severa e se vi beccano possono farvi una multa di 50 euro a persona.
L’ESN di Cracovia è molto attiva e partecipe nella vita degli studenti Erasmus. Questo aiuta gli innumerevoli studenti Erasmus a conoscersi ed a continuare a frequentarsi durante l’anno. Non appena si arriva, l’ESN organizza “Introduction week” durante la quale si fanno feste, attività, gite e questo facilita molto la conoscenza di altre persone. Durante l’anno si organizzano spesso gite ad Auschwitz e la miniera di sale che sono le due destinazioni turistiche più desiderate. Consigliamo anche di andare a Birkenau, una delle gite più interessanti, e lo zoo di Cracovia.
Come ristoranti consigliamo Il Milkbar, il Gruba Bular, Stodola, Smakolyki Restaurant, Sukiennice ed il Gospoda Koko. Il cibo polacco è molto gustoso ed è solitamente costituita da una zuppa e da un piatto principale. Entrambi sono molto abbondanti e pesanti ed usano molto burro e frittura. I piatti tradizionali sono i Pieroghi e la Zurek. I pieroghi sono simili a ravioli con ripieni di vario tipo (carne, verdura o altro) e si possono mangiare cotti o fritti. Quelli ripieni di formaggio e patate fritte si chiamano “Pieroghi russi”.

Università

L’ambiente universitario è fantastico in quanto ci sono tantissimi studenti internazionali. L’Università di Cracovia è rinomata in Europa ed è totalmente in inglese il che fa si che sia la segreteria che i professori non avranno problemi a comunicare. Se invece si vuole imparare il polacco, al politecnico i corsi sono gratuiti e si tengono una volta a settimana per un’ora. All’Università Jagellonica a seconda del dipartimento: a volte sono gratuiti, altre volte possono costare più di 100 euro. Si tengono anche i corsi CIEL, due settimane intensive e relativo certificato.
Per quanto riguarda, invece, lo studio universitario, le lezioni sono molto interessanti poiché i corsi sono molto più pratici ed ogni settimana ci sono casi studio sia individuali che in gruppo. Questo si configura, però, in moltissime scadenze ravvicinate durante l’anno. Tutto questo lavoro durante il semestre alleggerisce alla fine il carico di studio relativo all’esame che è nettamente minore rispetto a quello italiano.
Inoltre, facendo tanti progetti, presentazioni e lavori di gruppo si instaura un rapporto con i professori che fa si che la valutazione non si basa solo sul esame finale ma su tutto il lavoro fatto durante l’anno, quindi partecipazione ed interventi durante le lezioni. Possiamo affermare che è più simile alle nostre superiori che alle nostre università. Alla fine poi, i voti sono spesso molto alti e, spesso, la conversione con l’Italia è anche molto favorevole. I voti sono da 1 a 5 con 5 come voto migliore.

Sicurezza

Cracovia è una città sicura ma ci sono alcune cose a cui bisogna stare attenti. Quando si va nei locali, ma anche nei bar, bisogna stare attenti ad evitare i cittadini locali in quanto molto spesso vedono gli europei come stranieri e potrebbero cercare risse. La notte, fuori le discoteche, c’è molta polizia il che rende tutto più sicuro. Il consumo di alcol in luogo pubblico, come strade e piazze, è rigorosamente vietato e punito. Bisogna anche stare attenti agli Exchange di valute in quanto tentano spesso di prendere più commissioni. Come spesso accadere, conviene cambiare i soldi in Italia prima di partire.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *