Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Groningen? Ecco tutto ciò che dovete sapere.
Groningen, o Groninga, è una città situata nella parte settentrionale dei Paesi Bassi. È la capitale della provincia omonima e un importante centro culturale, universitario e commerciale nella regione delle Fiandre. La città ha una storia antica che risale al Medioevo ed è famosa per i suoi canali, i vecchi edifici in stile olandese e i numerosi musei e teatri. Groningen è anche una città giovane e vivace, con una vivace scena culturale e notturna e un’ampia scelta di ristoranti e negozi.
Collegamenti
Un aspetto subito molto importante da trattare è relativo all’aeroporto. La città, infatti, dispone di un proprio aeroporto che, però, non è ben collegato con le destinazioni italiane. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di spostarsi tramite l’aeroporto di Amsterdam (Schiphol) che dista circa due ore. Arrivarvi è molto semplice ed altrettanto economico. Se si prenota con anticipo il treno il prezzo si aggira sui 20 euro a tratta. Soluzioni ancora più economiche ma un pochino più scomode sono il Flixbus (9 euro) e BlaBlaCar che è molto utilizzato in Olanda.
Essendo una città Olandese, il mezzo più utilizzato per muoversi internamente è la biciceltta. Le macchine non si usano mai in quanto ci sono solo piste ciclabili, ed essendo universitaria ci sono solo giovani che tornano a casa, anche di notte, con la bici. Consigliamo di comprarla di seconda mano e la si trova facilmente sui 60 euro o, alternativamente, si può noleggiare. Il servizio più diffuso per il noleggio di biciclette è sicuramente Boogle bikes, a un prezzo di circa 12 euro al mese, che comprende anche le piccole riparazioni ed una chiave ed un lucchetto. Consigliamo anche il negozio in centro “Fers Verda” ma in generale ci sono tante altre società in giro per la città.
Un’alternativa alla bicicletta è data dalla possibilità di muoversi in autobus; noi, però, lo sconsigliamo (soprattutto di sera) poiché è poco sicuro in quanto pieno di ubriachi. Il servizio di treni olandese, inoltre, è ottimo essendoci biglietti per tutto il territorio a circa 25 euro per i giovani il che permette di viaggiare e scoprire tutta la nazione. Una cosa molto interessante è che per i gruppi di dieci o più persone il costo si riduce di molto arrivando a essere circa 7 euro a tratta. Proprio per questo motivo su Facebook esistono dei veri e propri gruppi dove gli sconosciuti che vanno alla medesima destinazione si mettono d’accordo per usufruire di questo sconto.
Casa
Per quanto riguarda la casa, è molto importante sapere che la quantità di studenti (olandesi ma anche Erasmus) è molto elevata, e di conseguenza è difficile trovare casa. Come nella maggior parte dei casi, conviene affittare una stanza in appartamento condiviso e conviene affidarsi a delle agenzie del posto.
Se possibile consigliamo di prenotare un B&B per i primi dieci giorni e da lì girare la città e vedere gli annunci delle agenzie. Questo perchè moltissime agenzie richiedono la visita in presenza della casa prima di poterla affittare. Inoltre, le stesse agenzie, richiedono un pagamento del 10% mensile calcolato sull’affitto (essendo solitamente una esperienza di 6-10 mesi è un ottimo compromesso).
Il prezzo di una camera oscilla dai 300 ai 450 euro spese escluse in una casa condivisa con altre due persone, mentre gli studio individuali hanno un prezzo dai 700 ai 900. Una particolarità è data dalle cosiddette case studenti che sono solo per studenti Erasmus o del primo anno di università che vengono messe a disposizione per facilitare la ricerca a quest’ultimi. Naturalmente, per questo servizio, i prezzi sono leggermente più alti e dipendono dalla dimensione della stanza. Ci sono stanze veramente piccole (9m^2) che hanno un prezzo di 350 e stanze invece molto grandi a 600 euro (20 m^2), entrambe spese incluse.
La zona ideale per prendere casa è nei pressi di Binnenstad. La scelta, però, è fortemente condizionata dalla facoltà che si studia. Se si è uno studente di business oppure di economics, ingegneria o tecnologia, chimica, conviene prendere la casa leggermente più a nord dove c’è il parco, quindi Noorderplantsoen, o ancora più al nord Paddepoel dove è situato il campus universitario Zerniche.
Un buon compromesso in termini di zona di residenza è rappresentato dal centro storico da qui, infatti, per arrivare al campus saranno solo 20 minuti di bici. La zona sud, invece, è la parte più economica dove vivere. Noi la sconsigliamo in quanto mal collegata con le altre zone della città e molto poco ricca di attrazioni o luoghi di interesse.
Se, invece, si decide di studiare medicina la zona che consigliamo per prendere casa è sicuramente la Zona Est Umcg. In questa zona si trova l’ospedale, sede anche del campus di medicina, ma è anche uno dei distretti residenziali migliori in quanto ha una struttura molto olandese: pulita, senza grandi palazzi e con tutte case mono-famiglia. In generale, però, il consiglio principale è quello di non prendere casa più lontana di 1 km e mezzo dal canale principale altrimenti si è davvero tagliati fuori dalla città.
Molti studenti, oltre che per le case, optano per le residenze e quella più famosa e consigliata è “Halls of Residence” in quanto dispone di numerose stanze singole; il problema è che finiscono quasi subito. Il consiglio è di cercare una residenza il prima possibile in centro, perché il campus universitario è un po’ isolato, circa 15 minuti in bicicletta dal centro.
Costo della Vita
Il costo della vita, per fortuna, non è alto come nel resto dell’Olanda: se comparati all’Italia i prezzi rimangono alti ma sono più contenuti rispetto alla media nazionale. Per la spesa ci sono supermercati con un’ottima qualità ma abbastanza cari come Albertain and Jambo, che hanno prodotti tipici di moltissime nazioni. I prezzi, come detto, sono più elevati in quanto vendono principalmente prodotti di importazione. Se si vuole risparmiare, invece, i supermercati che consigliamo sono Aldi e Lidl, quest’ultimo ha anche un’ampia scelta di prodotti italiani a prezzi veramente competitivi. Per far comprendere la differenza dei prezzi riportiamo un esempio di una nostra ambassador. Facendo la spesa tra Lidl e Aldi spendeva circa 150 euro al mese mentre se la stessa spesa fosse stata fatta al Jambo, il prezzo si sarebbe aggirato intorno ai 250 euro.
Nel week end ed una volta al mese a rotazione, vi è anche il mercato nella piazza principale, Vismark. Qui è possibile acquistare prodotti artigianali come frutta, verdura e formaggi dai contadini locali ma anche specialità tipiche di altre nazioni europee.
Il prezzo dell’alcool è molto basso; si può trovare facilmente il bar che fa shots ad un euro e birra da 33cl in bottiglia ad 1 euro e cinquanta o due. Molto forte è il gap tra ciò che è importato e non, un esempio è la birra Peroni che ha un prezzo di 6 euro. Se invece siete amanti dei Cocktails, il prezzo è solitamente di 6 euro.
Eventi e Vita Mondana
Groningen è una città fantastica per fare festa. Partiamo subito dicendo che non si può bere in strada, quindi i drink devono essere consumati o nei locali o in casa. Nel centro storico ci sono molti bar, la maggior parte dei quali sono a ingresso libero e non hanno un orario di chiusura. Tutti i giorni ci sono locali aperti e pieni, sopratutto il mercoledì ed il giovedì oltre al solito week end. Tutta la vita mondana si sviluppa nella zona vicina al Grotmark ed Esatmark che sarebbero le due piazze principali del centro città. Consigliamo Pepestrat, una strada vicino Grotmark dove si possono trovare locali come Sunny Beach, Copas. In questi locali si potranno passare serate uniche, con molto alcool a prezzi bassi.
Il mercoledì sera c’è l’Eramsus Student Night alTwistter. Ogni partyla musica riflette un paese in particolare, quindi la qualità delle canzoni e l’atmosfera cambiano ogni settimana. C’è anche un locale chiamato Kokomo, il più grande del centro città. L’atmosfera è ottima e la musica non è male, anche se, per gli spagnoli, il locale più gettonato è il Sunny Beach che propone musica reggeaton. Se, invece, piace un’atmosfera un po’ più indie, consigliamo il Warhol, un bar nascosto in una strada decorata con dipinti di Andy Warhol.
Al ritorno dalle serate, vicino al mercato di Groten, si può comprare qualcosa da mangiare in uno dei negozi aperti 24 ore su 24. Qui si potrà trovare del cibo come la classica crocchetta a soli 2,50 €. Invece, per chi volesse continuare a fare serata fino alle 9 del mattino consigliamo Negende Cirkel un piccolo locale aperto tutta la notte.
Se, invece, si predilige una serata tranquilla a mangiare e bere una birra consigliamo il De 3 Zussen che è nella piazza Grotkmark anche se, in questa zona, vi sono moltissimi bar e ristoranti di ottima qualità. Molto popolare a Groninga è il Drie Gezusters. È noto per la sua varietà musicale. Suonano qualsiasi tipo di musica e si può anche mangiare.
Molto attiva è l’ESN che organizza la welcome week. Questo appuntamento è immancabile poichè vi permetterà di conoscere moltissime persone. Inoltre, l’associazione, organizza feste, gite e attività durante tutto il semestre e non vi farà annoaiare mai.
Importante è prepararsi alla pioggia ed al freddo che sono persistenti nella vita a Groninga. Consigliamo di compare zaini e stivali impermeabili cosi da non avere problemi.
Università
Per quanto riguarda l’esperienza universitaria, è uno dei punti di forza di questa città. Le strutture universitarie sono ottime, i campus sono molto moderni e offrono molti spazi per lo studio e sale riunioni, ci sono anche biblioteche al centro della città. La maggior parte degli edifici del RUG si trova nel Campus Zernike, a circa 10 minuti di bicicletta (o 30 minuti a piedi) a nord del centro città. L’università è leader mondiale nel campo della ricerca, con ricercatori attivi in ogni dipartimento. Il personale docente è impegnato e la maggior parte sembra essere almeno in parte interessata al materiale insegnato.
Partiamo dicendo che il sistema educativo olandese ha una struttura molto differente rispetto all’Italia, e lo possiamo definire molto attivo. In quasi tutte le lezioni ci sono seminari che prevedono dei piccoli test, che influiscono sul voto finale. Inoltre ci sono esami quasi ogni 4 settimane ed i semestri sono divisi in due. La partecipazione alle lezioni ed ai workshop/tutorial è fondamentale e le presentazioni del materiale trattato in classe costituiscono una parte importante della valutazione continua.
Per quanto riguarda il sistema di voti nell’università olandese è basato su una scala da 1 a 10, dove 1 rappresenta il voto peggiore mentre 10 il voto migliore. La maggior parte delle università olandesi richiede un voto minimo di 6 per superare un esame. Essendo l’università di Groningen una delle più rinomate di tutto il paese i professori sono molto pretenziosi.
Groningen è principalmente una città universitaria, piena di studenti internazionali, di scambio e di studenti a tempo pieno. La maggior parte della popolazione della città ha meno di 30 anni. Tutti parlano Inglese anche la popolazione locale.
Invece, costruire amicizie con gli olandesi è davvero difficile. Per abbattere le barriere, bisogna fare un grande sforzo. Dopodiché, gli olandesi diventano dei veri e propri alleati. Inoltre, è importante tenere presente che gli olandesi sono più diretti durante il lavoro di gruppo.
Sicurezza
La città è molto sicura, ma come abbiamo appena detto, vi è il fattore alcool che, costando molto poco, fa sì che ci siano molti ubriachi abbastanza fastidiosi. Ma non c’è da preoccuparsi, l’Erasmus a Groningen sarà sicuro e divertente.