Oslo

L’Erasmus a Oslo sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa e molto altro.

Oslo è la capitale della Norvegia e si trova nella parte orientale del paese, vicino al mare del Nord. È una città moderna e vibrante con una ricca storia culturale e numerose attrazioni turistiche, come il Museo Munch, il Parco Vigeland e il Castello di Akershus. La città è anche conosciuta per la sua vivace vita notturna e per la sua scena culinaria all’avanguardia. Durante il vostro Erasmus a Oslo siamo sicuri che non vi annoierete. Inoltre, la città è circondata da numerose bellezze naturali, come le montagne e i fiordi, rendendo facile per gli abitanti e i visitatori fare escursioni e godere della natura. Spero che questa piccola introduzione ti sia stata utile!

Collegamenti

Partiamo dicendo che ci sono due aeroporti principali dove conviene arrivare: Gardermoen (OSL) e TORP. L’aeroporto di Gardermoen è, in generale, il principale e più utilizzato della città. Dall’Italia ci sono voli diretti città come Roma, Milano e Brescia. All’interno dell’aeroporto vi è una fermata del treno veloce che porta direttamente in città in soli venti minuti ad un prezzo di circa 10 euro con lo sconto studenti. Sempre per arrivare in città vi sono altri treni paragonabili ai nostri regionali che costano qualcosina meno, circa sei euro, ma fanno più fermate e ci impiegano circa 35 minuti.
Il secondo aeroporto TORP dista circa due ore di treno dalla città ed è molto meno utilizzato, siccome offre poche tratte. Inoltre, da esso, essendo più lontano dalla città, è sia più scomodo che più caro raggiungere il centro (circa 20 euro a tratta). Una volta arrivati, il vostro Erasmus a Oslo può finalmente partire.
Per quanto riguarda i trasporti interni Oslo è davvero molto efficiente. Il costo del biglietto mensile è di 45 euro per gli studenti (80 invece se non si è studenti) e si può usufruire di una grande vastità di mezzi. Ci sono cinque linee della metro, autobus e tram, e anche un traghetto che porta nelle isole di fronte alla città. Attenzione, però, che per tratte più lunghe di traghetto l’abbonamento studenti non è valido e sarà necessario acquistare il biglietto dedicato. Questo abbonamento è possibile farlo online, scaricando l’applicazione Router, nella catena 7 Eleven oppure alle stazioni della metro dove verrà erogata una tessera da mostrare nel caso di un controllo dei biglietti. Se si compra il biglietto con lo sconto studente, si deve mostrare la tessera dello studente ogniqualvolta lo chiedono, di conseguenza consigliamo di tenerla sempre a portata di mano.
Se si desidera visitare la parte nord della Norvegia consigliamo di prendere un aereo in quanto vi è solo un treno che arriva a Bergen ma ci impiega diverse ore. Utilizzando l’aereo, invece, si raggiunge la parte settentrionale della nazione in un’ora (partendo da Oslo Gardermoen). Inoltre, viaggiando con Norvegian Airlines e avendo meno di 26 anni si potrà usufruire dello sconto “Under26″ sulla prenotazione. Oltre Olso, consigliamo di visitare Copenaghen, Stoccolma, Helsinki e Tallinn.

L’Erasmus ad Oslo sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città.

Casa

L’università, nel momento in cui avviene l’iscrizione, quindi tre mesi prima, propone attraverso la propria piattaforma delle modalità e soluzioni per trovare casa. Per ottenere una stanza bisogna partecipare a un bando. Questo è un vero e proprio concorso in cui vengono offerte tantissime scelte di campus che variano al variare dall’università che si frequenta. Generalmente consigliamo la zona di Fagerborg, Adamstuen, Ulleval e Lindern. Ovviamente è possibile trovare anche case singole, appartamenti doppi, studentanti ecc.
Il prezzo dipende dalla tipologia di scelte che si andrà a fare ed alla distanza della tua università.
Non scriveremo i prezzi in quanto privatamente l’Università vi fornirà un PDF con tutte le tipologie disponibili ed i relativi prezzi. In generale è possibile inserire sei scelte e l’università procede con l’assegnazione in base a un mero criterio cronologico, chi prima arriva meglio alloggia.
Per dare comunque un ordine di grandezza, gli appartamenti studenteschi partono da 550 euro al mese in una casa condivisa ai 700 euro per un appartamento singolo. L’università sconsiglia di cercare autonomamente le sistemazioni in quanto le agenzie hanno prezzi molto alti, non meno di 800 euro al mese.

Costo della Vita

Come altri paesi nordici, avendo salari più elevati rispetto all’Italia, sia andare a ristorante che fare la spesa, per noi, risulta costoso. Ogni cosa costa indicativamente il doppio se comparato all’Italia, in alcuni casi come alcool, carne e pesce anche quasi il triplo. Per quanto possa essere difficile trovare soluzioni economiche in questa nazione il nostro consiglio ricade su Kiwi, Rema 1000 e Meny (i tre sono in ordine di convenienza).
I ristoranti sono costosi: impossibile cenare con meno di 35 euro. Consigliamo il ristorante De Salmon, che, anche se costoso, è forse uno degli unici con una qualità alta. Un’alternativa altrettanto di qualità è il ristorante Rorbua che è nella zona nuova dove si possono provare cibi tipici come la balena. Anche in questo caso il prezzo è elevato, non meno di 40 euro.

Eventi e Vita Mondana

La città è piena di storia e attività da svolgere per questo durante il vostro Erasmus a Oslo non vi annoierete di certo. Generalmente, se parliamo di locali in centro ce ne sono in abbondanza, ma a livello di discoteche non c’è molta scelta. Le università, in generale, hanno convenzioni con i pub. Per esempio l’università BI ha un accordo con uno dei club più famosi, cioè Lawo, che prevede che il giovedì venga organizzata la serata studenti rendendo l’ingresso gratis fino a mezzanotte anziché a 15 euro. Nella zona Sentrum ci sono molti Irish pub che fanno anche musica dal vivo ma, solitamente, richiedono un pagamento all’ingresso di 15 euro.
In generale il giovedì è la serata universitaria durante la quale è possibile trovare diversi eventi gratuiti per gli studenti. Gli studenti, come spesso accade, fanno delle feste negli studentati tutte le sere.
Ricordiamo che, come in gran parte dei paesi nordici, l’alcool è monopolio dello Stato quindi al supermercato si potranno acquistare birre fino al 5% di gradazione alcolica con un prezzo minimo di 13 euro sei lattine. Tutti gli altri alcolici, invece, sono venduti dal sistema governativo in piccoli negozi, chiamati Vin Monopolet, che hanno orari molto stretti. Essi sono aperti in settimana fino alle 19 mentre il sabato fino alle 18 con domenica completamente chiuso, ed i prezzi sono il doppio dell’Italia con un litro di Vodka che costa circa 40 euro. Questi prezzi sono giustificati della grandi imposte dello stato.

Università

L’Erasmus a Oslo, purtropo, non sarà solo attività extra universitarie ma anche studio ed esami. Generalmente, ci sono tantissimi corsi nel semestre con votazione da A ad F dove F è fail, quindi bocciato. Tutte le lezioni sono ben organizzate, le materie sono meno teoriche e più pratiche rispetto all’Italia con molti progetti che contribuiscono alla determinazione del voto finale. Ogni progetto vale circa il 25% del voto. Il totale del voto è determinato da molti fattoti come presenza alla lezioni, interazione e, naturalmente, la prova finale.
Le università sono molto attive anche in termini extra didattici. Infatti vengono organizzate cene una volta al mese ed eventi per studenti, sempre gratuitamente. Questa grande attenzione dell’università si converte anche in una cura particolare allo sviluppo delle associazioni studentesche. Per fare un esempio ci sono associazione di tennis, paddle, calcio, barca a vela. Per aderire a queste associazioni vi è un evento apposito all’inizio dell’anno dove vengono descritte in maniera dettagliata le attività, ma anche i costi e tutti i benefici che comporta un’associazione.
Anche da un punto di vista burocratico l’attenzione è massima in quanto la segreteria e i professori sono sempre molto disponibili a rispondere alle mail. Infatti entro 48 ore cercano di risolvere sempre i problemi. Inoltre, in tutte le Università, sarà possibile trovare un desk chiamato “Help Student” dove sarà possibile parlare con dei collaboratori universitari che forniscono supporto immediato per la risoluzione di qualsiasi tipo di problema.
Le lezioni sono una a settimana per materia e massimo due al giorno con una durata di circa tre ore. Alcune di queste sono in presenza ed altre invece sono registrate e, di conseguenza, le si possono ascoltare autonomamente a casa ed in un secondo momento discuterne in classe con i colleghi.
Attenzione che il voto finale sarà poi la sommatoria di moltissimi fattori (sia i progetti ma anche la partecipazione in classe e l’interesse mostrato verso il corso). In generale, ci sono tanti lavori di gruppo durante l’anno e questo fa si che vi è uno studio continuo ma alla fine dell’anno l’esame è molto ridotto.

Sicurezza

Tutti i nostri ambassador che hanno svolto l’Erasmus a Oslo sono convinti: la città è molto sicura. Il sabato sera ci sono ragazzi che bevono tanto ma non ci sono mai risse. Anche nel tornare a casa a notte inoltrata non sono mai stati segnalati problemi di alcun tipo (sia tornando a piedi sia con i mezzi di trasporto). La città è sempre sorvegliata dalla polizia, in tutte le zone, per questo il livello dell’ordine pubblico è molto elevato.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *