Riga

Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Riga? Ecco tutto ciò che dovete sapere.

Riga, capitale della Lettonia, si affaccia sul Mar Baltico alla foce del fiume Daugava. Grazie ai tanti musei e alle sale da concerto, è considerata un vero e proprio polo culturale. La città è conosciuta anche per i suoi edifici in legno, l’architettura in stile Art Nouveau e il centro storico di epoca medievale. In quest’area, chiusa al traffico, numerosi sono i negozi e i ristoranti. I bar e i locali notturni si trovano invece nell’affollata piazza Livu.

Collegamenti

Riga ha un proprio aeroporto molto piccolo ma, al tempo stesso, ben collegato con voli da e per tutta l’Europa che si trova molto vicino al centro cittadino. Per arrivare all’aeroporto consigliamo di prendere il bus numero 22 che in 30 minuti e al prezzo di 1,15 euro permetterà di raggiungere il centro. Consigliamo di prendere i biglietti in anticipo presso i distributori automatici che si trovano all’interno dell’aeroporto altrimenti il prezzo sale a 2 euro se si acquistano i biglietti direttamente dall’autista. Se si hanno molte valigie l’alternativa è il Taxi che ha tariffe variabili ma generalmente costa 20 euro e ci impiega venti minuti. Un’alternativa è quella di utilizzare l’aeroporto di Tallinn in quanto ancora meglio fornito da voli economici dall’Italia. Una volta atterrati a Tallin non sarà complicato raggiungere Riga basterà prendere un Flixbus. Essi saranno ogni tre ore circa e avranno un costo sui 15 euro, il problema è sicuramente la lunghezza del viaggio (circa 4/5 ore a tratta).
Per i collegamenti interni, Riga è perfettamente collegata tramite i bus che hanno un prezzo per gli studenti di 0.30 euro a biglietto, e l’abbonamento mensile che comprende anche i treni interni al prezzo di soli 16 euro. Il bus si utilizza principalmente per l’aeroporto e per andare dal “Old Town” alle università di conseguenza consigliamo l’abbonamento che è utile per arrivare tutti i giorni alle lezioni.

Casa

In generale, trovare casa non è difficile e le sistemazioni sono economiche. Consigliamo di iscriversi al gruppo Facebook Italiani di riga o Riga Student Accomodation Market Erasmus RSU Apartments Rooms Flats sul quale è possibile trovare molti italiani che contattano e offrono delle valide soluzioni ai nuovi arrivati. Consigliamo di provare a prendere un appartamento in zona Palazzo Bruni, Bruninieku iela 50, in quanto è molto comodo essendo vicino al centro (venti minuti a piedi) e molto ben collegato ai bus che funzionano anche di notte. Inoltre, questa zona dista solo quindici minuti dall’università ed, in questo quartiere, sono presenti supermercati economici e palestre.
Se non si vuole optare per le case l’alterniva più utilizzata è quella dei dormitori. A tal proposito consigliamo il dormitorio di Kipsala. Se, invece, si vuole stare a due passi dall’università ma più distanti dal centro il dormitorio migliore è quello della RTU. Consigliamo questo sito https://international.rtu.lv/accommodation/dormitories/ per dare uno sguardo a tutti i dormitori.
Alternativamente consigliamo di essere più vicini al possibile alla zona di Aleksandra Čaka Iela.
Da un punto di vista economico i prezzi sono di circa 200 euro più 150 euro di utenze, quindi intorno ai 350 e non più di 450.

Erasmus a Riga

Costo della Vita

A Riga la vita è molto economica, sia per quanto riguarda i ristoranti che i supermercati. Consigliamo assolutamente difare la spesa al Rimi che è una catena presente ovunque in Lettonia e ha prezzi bassi. Questa, infatti, vende prodotti della propria marca che rappresentano un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Consigliato è anche il Maxima ma non il Mego in quanto è sicuramente più costoso degli altri due. Il prezzo del cibo al ristorante con due portate e vino è di 25 euro.
L’ingresso nei bar e locali è sempre gratis mentre il prezzo dell’alcol è molto simile a quello italiano. Infatti gli shots costano 3 euro ed i drink 6 euro. In alcune occasioni i locali organizzano degli eventi con ospiti e, in quel caso, fanno pagare l’ingresso ma mai più di 3 euro. Questo costo, in realtà è ottimo perché non solo permette di accedere al locale ma anche di usufruire del guardaroba e, per un posto in cui fa così tanto freddo, è davvero un servizio fondamentale.

Eventi e Vita Mondana.

Partiamo dicendo che è una città con tanto divertimento. I pub e discoteche più freguentati sono nella zona Old Town di Riga dove si concentra tutta la vita Erasmus. I bar più in voga sono Sinners, Era Club, Celsis, First, French Club (uno dei migliori), Rock Cafè (per serate karaoke), Carter Bur, Grand Bay e Moon Safari. Consigliamo anche, come pub, Puce Bar, al Titmints o al Paldies Latinam.
Come discoteche consigliamo anche il Pulkvedim Neviens Neraksta, chiamato comunemente Pulkvedis, che è aperto tutti i giorni con Dj e musica differenti, ed al Push ed il the Club. Se si è amanti del rock e non si può assolutamente perdere il Naba Klab, Depo e Dirty Deal. Per mangiare fuori, il cibo tipico è molto speziato ed è a base di carne, consigliamo la catena di ristoranti Lido presente ovunque che, al costo di 13 euro, serve pasti molto abbondanti.
L’ESN è molto attiva, sia per le serate che per i viaggi come Lapponia, Tallinn ma anche Lituania e Polonia; inoltre ci sono molte attività commerciali affiliate quindi si ha numerosi sconti sul cibo. Per gli amanti dei musei, consigliamo assolutamente di visitare l’Accademia delle Scienze, la Biblioteca Nazionale Lettone, il Teatro Nazionale Lettone, il quartiere dell’Art Nouveau e la cattedrale della Natività di Cristo.

Erasmus a Riga

Università

Le Università principali sono la Turiba e la Riga Techical Universitye. Entrambe sono strutturate ed organizzate: un esempio è l’applicazione interna che riporta il calendario delle lezioni, voti, avvisi e molto altro; tutto in tempo reale.
Le lezioni sono molto teoriche ma al tempo stesso i professori assegnano progetti di gruppo e singoli che contribuiscono in maniera molto importante alla valutazione finale. Questi progetti sono spesso settimanali e, di conseguenza, sono quasi dei compiti per casa. L’esame finale solitamente pesa il 50% del voto finale (ma possono esserci eccezioni) ed è sempre scritto, non esistono orali.
I corsi sono prettamente per studenti internazionali con pochi studenti del posto e questo fa si che i professori parlino un inglese perfetto, ma in generale tutta la popolazione under 50 parla l’inglese fluentemente anche perché il lettone non lo conosce nessuno all’estero.
Durante il vostro Erasmus a Riga, i voti vanno da 0 a 10, dove 4 rappresenta la sufficienza e il 10 corrisponde a trenta e lode; non è difficile prendere dall’8 in poi, anzi chi è abituato a studiare in Italia qui avrà vita facile.

Sicurezza

C’è poca polizia in giro però la città è sicura e questo rende l’Erasmus a Riga molto piacevole. Le ragazze tornano da sole a casa senza problemi, soprattutto se si vive al centro storico ed al quartiere Art Nouveau. Tutto è molto ordinato e pulito, l’unica cosa che può dare fastidio sono i molti barboni presenti in giro ma non sono invasivi.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *