Londra

Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Londra? Ecco tutto ciò che dovete sapere.

Londra è la capitale dell’Inghilterra nonchè città più grande e importante di tutto il Regno Unito. È una delle città più importanti del mondo in termini di economia, cultura, istruzione e turismo. Situata sulle rive del fiume Tamigi, Londra vanta una lunga storia che risale all’epoca romana e un’ampia gamma di attrazioni turistiche tra cui il Big Ben, il London Eye, la London Tower e il Buckingham Palace. La città è nota per i suoi teatri, musei, gallerie d’arte, imprese commerciali e aree parrocchiali. Londra è una città multiculturale con una popolazione molto eterogenea che la rende un luogo affascinante da visitare e da chiamare casa. Com’è stato detto per Parigi, Londra è una città molto vasta quindi non è facile discutere di tutti gli aspetti più importanti. Di seguito presentiamo un riassunto di 10 testimonianze che provano a a dare quanti più consigli e spunti possibili.

Collegamenti

Londra è una delle città meglio collegata con il resto del mondo grazie soprattutto ai molti aeroporti che ha a disposizione. Quello più centrale è l’Aeroporto di Londra-City che, però, ha pochi voli da e verso l’Italia; oltre che molto costosi. Se si riesce a trovare un volo economico per questo aereoporto è importante bloccarlo subito in quanto è l’areoporto più velocemente collegato alla città. Infatti a Londra-city vi è la linea azzurra dello metro che porta o a Stratford per la linea rossa o a Woolwich Arsenal per la linea blu. In qualsiasi caso per arrivare al centro città si impiega non più di 30 minuti.

L’aeroporto più grande e trafficato, invece, è London Heathrow (LHR). L’aeroporto è ben collegato con il centro con varie soluzioni. Vi è il treno Heathrow Express che collega Heathrow alla stazione di Paddington in circa 15-20 minuti. Questo è il modo più veloce ma anche il più costoso in quanto il biglietto costa circa 17£ ed il treno impiega solo 25 minuti. In alternativa vi è la Metropolitana, la “Piccadilly Line” collega Heathrow al centro di Londra e ai principali scambi di trasporto in circa 50 minuti.
Questa soluzione è meno costosa del treno Heathrow Express, circa 6£, ma richiede più tempo, circa un’ora. Inoltre, se si hanno molte valigie, consigliamo di prendere il taxi che costa 45£ e ci impiega trenta minuti. Un altro aeroporto è quello di Gatwick. Il collegamento più veloce tra Gatwick e Londra centro (Victoria Station) è il Gatwick Express. Questo è un treno diretto senza fermate che parte dal South Terminal ogni 15 minuti e impiega circa mezz’ora per arrivare a destinazione. Il treno è operativo dalle 05:00 alle 22:30 circa ed ha un prezzo di 20£.

Inoltre, vi è London Luton che è distante dal centro ma sempre ben collegato, come tutto a Londra. La prima opzione per arrivare al centro è l’easy Bus che è il mezzo più economico per raggiungere Londra. Il prezzo è variabile ma si trovano anche biglietti a 2£. Il peggior problema di questo servizio è che impiega un’ora e venti minuti per raggiungere la stazione di Victoria. Un’alternativa è prendere il l’autobus 888 che porta fino a Luton Airport Parkway Rail Station e da li prendere la metro Thameslink che arriva al centro di Londra. Il prezzo è di circa 10£ e ci impiega un’ora.

L’ultimo aeroporto, che è anche il più scomodo, è Stansted che dista circa 60 km dal centro. Da qui la soluzione principale è rappresentata dal treno Stansted Express che collega l’Aeroporto di Stansted con il centro in 45 minuti, effettuando una fermata intermedia a Tottemham Hale. Il prezzo del biglietto semplice è di 19£. Come alternativa vi è il National Express che è un bus che collega Victoria Station con l’aeroporto con molte fermate intermedie il che rende il viaggio lungo; oltre che costoso: circa 20£. Inoltre, l’aeroporto funziona male con file di tre durante il week, per questo consigliamo sempre di muoversi con molto anticipo.

Chiudendo la parentesi aeroporti, apriamo quella dei collegamenti interni. Londra ha più di 270 stazioni e 23 linee che percorrono oltre 400 km. A Londra si usa la London Oyster Card, una carta ricaricabile che permette di muoversi a Londra senza limiti. Solo la carta costa 7£ ed un ticket singolo per muoversi nella zona 1 costa 2,70£. Il giornaliero costa circa 9£ ed il mensile circa 100£. Lasciamo qui di seguito il link ufficiale cosi da calcolare i prezzi in modo autonomo in quanto non è affato semplice https://tfl.gov.uk/fares/find-fares/tube-and-rail-fares/caps-and-travelcard-prices.

Per muoversi all’interno della nazione consigliamo la RailCard che permette di avere degli sconti per gli studenti. Anche in questo caso lasciamo il link con tutte le possibilità di acquisto https://www.nationalrail.co.uk/times_fares/National-Railcards.aspx. I treni sono molto comodi per raggiungere città limitrofe come Edinburgh, Glasgow, Liverpool, Birmingham e Manchester. Consigliamo l’abbonamento di 30£ e permette di avere i biglietti del treno scontati.

Per muoversi all’interno della città e rimanere sempre aggiornati sugli orari di arrivo e partenza dei mezzi pubblici consigliamo di scaricare l’app Citymapper che è comodissima e sempre aggiornata.

Erasmus a Londra

Casa

Londra è la città più cara dell’Inghilterra, ed una delle più care al mondo. Inoltre è una delle città più grandi d’Europa con 9 milioni di abitanti. Questo è per dire che non vi è una parte ideale della città per vivere ma ce ne sono alcune più comode e meglio collegate. Il governo di Londra ha creato sul suo sito una mappa con il prezzo medio dei fitti delle case, https://www.london.gov.uk/programmes-strategies/housing-and-land/improving-private-rented-sector/london-rents-map in base al numero di persone.

Ci sono alcuni piccoli consigli che potrebbero aiutare. Evitare di ricorrere alle agenzie immobiliari ed affittare direttamente dal proprietario. Importante è anche farsi una lista di possibili case o residence ed andare a visitarle in loco. Infatti consigliamo di arrivare a Londra due settimane prima in un BnB e visitare le case in questo lasso di tempo. Questo perchè, molto spesso, le case si liberano all’imporvviso e hanno la precedenza le persone che vanno a visitarla e a conoscere i proprietari di persona.

Per quanto riguarda le piattaforme su cui cercare casa, abbiamo cercato di fare una lista ideale per soddisfare ogninecessità. Rightmove è un sito che velocizza il processo di ricerca della casa inq quanto offre moltissime soluzioni. Oltre a ciò permette anche di ricevere assitenza dal personale; il sito, però, è orientato maggiormente verso affitti più lunghi dei canonici 6 mesi d’Erasmus.
Se si cercano affitti brevi il sito più indicato è, invece, Londonist. Esso è molto più orinetato agli studenti e offre anche promozioni molto interessanti come un cash back sugli affitti pagati. Sempre per affiti brevi, segnaliamo Casita, Gumtree e Loot ma, in questi casi, aumenta la possibilità di incontrare truffe quindi, fare attenzione. Una piattaforma focalizza nella ricerca di stanze in condivisione è easyroomate. Questa può essere una valida alternativa se si parte da soli perchè permette di conoscere subito le persone con cui si andrà a vivere. Alternative a tutti questi siti propositi sono anche Moveflat, Flatmateclick e Spareroom. Insomma, le piattaforme per cercare casa non mancano ma non manca neanche la domanda quindi consigliamo di muoversi sempre il più in anticipo possibile.

Per quanto riguarda le zone consigliate ce ne sono molte in quanto la città è molto vasta. La zone più consigliate per gli studenti (sopratutto italiani) sono Kensington e Chelsea, ma sono estremamente costose. Lungo la “Jubilee line” consigliamo St John’s Wood e Swiss Cottage. Quartieri piuù economici ma pur sempre validi sono Maida Vale, Queens Park, Finchley Road e West Hampstead. Se ci spostiamo al Nord consigliamo Camden Town, Chalk Farm e Kentish Town. Le aree più costose sono Notting Hill Gate e Kensington. Invece, Clapham, Balham e Wembley, costano di meno e le consigliamo solo se sono vicine all’Università in quanto non sono le ideali.

Per chi invece preferisce uno studentato, ci sono mille alternative a prezzi diversi ed in zone diverse. Abbiamo provato a riassumerli in base alle zone. Amber Residence W1, Ashwell House N1, Bethnal Student Living E2, Chapter, 2 Devonshire Street W1, Fresh Student Living, Golden Square Group W1, Goodenough Trust W1, International Students House W1, IQ Bloomsbury NW1, Lee Abbey W8, Liberty Living – Liberty House EC1, London Hostels Association, Netherall House NW3, Nido West Hampstead, Pure Student Living 7, Ravenscourt W6, St Dorothy’s International Student Residence NW3, Stay club NW1, Vernon House NW1, Victoria Hall – Dashwood Studios SE, Viridian e YMCA Indian Student House W1.

Per quanto riguarda i prezzi, come è facile immaginare, variano tantissimo al variare della zona, del numero di conviventi e della modernità della casa quindi dare un range viene molto complicato. Una particolarità è che, solitamente, gli affitti si pagano settimanalmente. Infatti, in linea di massima, consigliamo di dubitare delle stanze che vengono offerte a meno di 120/130£ a settimana perchè eccessivamente basso.

Costo della Vita

Londra ha un costo della vita molto elevato se paragonato a qualsiasi altra città d’Europa. Questo perché, oltre ai mezzi pubblici ed alle case anche mangiare fuori può essere costoso. Il lato positivo è che fare la spesa nei supermercati non è così costoso come si immagina. Mediamente, se si fa attenzione, di spesa si spendona circa 70£ alla settimana. I supermercati consigliati sono sicuramente Tesco (non quello Express però), MD ed Aldi che hanno otimi rapporti qualità/prezzo. Il Sainsbury’s è considerato nella media ma qualità prezzo non è ottimo. Eccessivamente cari, invece, sono il Tesco Express e M&S. Qui riportati alcuni esempi di costo dei prodotti: un litro di latte 1.3£, sei uova 1.5£, un chilo di mele 2.5£ ed un kilo di pollo 13£. La pasta de Cecco costa 2£ per 500 gr, non conveniente.

Invece, quando si va fuori, una pinta di birra al bar 5-7£, un caffè 3£ ed un McDonald sui 10£. I ristoranti costano tantissimo, considerando che molte volteè obbligatoria la mancia del 12%. Una cena in un posto normale costa sui 50£ senza alcool. Londra offre tantissimo, per tutte le tasche, ma bisogna stare attenti in quanto basta poco per spendere tanto.

Erasmus a Londra

Eventi e Vita Mondana

Londra offre tantissime eventi e discoteche imperdibili. Essendo molto vasta, si esce molto spesso nel quartiere in cui si vive. Partiamo da Mayfair che è uno dei quartieri più cari della città in cui andare dove vi è la Bond Street con molti bar e ristoranti. Poi vi è Soho che è nel centro della città e offre moltissimi locali con musica dal vivo e posti pittoreschi che ti inviteranno ad entrare. Stessa cosa Camden che è un quartiere con delle strade veramente pittoresche. Conosciuto soprattutto per il mercato e per la sua vita notturna, con musica dal vivo. A East London c’è un’atmosfera variegata, con bar per tutti i gusti. Questo ‘ quartiere offre molto cultura ed eventi ma anche bar con ottimi drinks. Covent GardenLeicester Square sono pieni di gente e locali, anche se tuttavia, questi chiudono prima rispetto ad altri quartieri.

Per i pub e discoteche sono ovunque, soprattutto in luoghi come Leicester Square, Picadilly Circus, Tottenham Court Road, Oxford Circus e Old Street, tutte collocate nella zona 1 della città. Qui è possibile trovare ogni tipo di musica, ma l’unica cosa da ricordare è che i pub chiudono piuttosto presto. Solitamente intorno alle 2 di mattina, mentre le discoteche intorno alle 3 AM. Discoteche famose, ma anche costose, sono Madox, Cucu, Amazzonico, XOYO, al The Nest, al Faces o Visions.

Londra offre molte attrazioni da visitare, ed è importante sapere che i musei sono gratis per i giovani e per gli studenti. Consigliamo sicuramente il Museo di Storia Naturale, il Museo delle scienze, London Eye, il quartiere cinese (Chinatown) Tower of London (La Torre di Londra), Tower Bridge, Trafalgar Square, Regent’s Park e il Regent’s Canal, St. James’s Park, Piccadilly Circus, Buckingham Palace, Big Ben, Saint Paul Cathedral, Tate Modern ed Hyde Park.

Erasmus a Londra

Università

Il sistemo universitario Inglese è completamente diverso. Lo studio richiede molto meno impegno ma sicuramente più costanza durante l’anno. Le lezioni solitamente durano 3 ore e, solitamente, sono una al giorno quindi si ha molto tempo libero. Durante la lezione c’è molta interazione con il professore il che rende le lezioni molto più interattive e leggere. Molto spesso si portano dei temi di attualità da discutere tutti insieme ma è fondamentale intervenire. I professori si segnano chi interviene in classe ed al tempo stesso è fondamentale per il voto finale.
Dopo le lezioni danno sempre degli assignements che consistono in temi, o dei video/audio, dove si da il proprio punto di vista con ragionamenti strutturati. Possiamo dire che il 40% del voto finale è teoria, 60% lavori di gruppo e partecipazione. Quindi molto più sul pratico, e ci sono spesso ricerche usando Bloomberg, elaborazione dati con Excel/Python, elaborato finale/ presentazione di gruppo. Tutti i voti sono in centesimi e la conversione dipende dall’università italiana: è difficile essere bocciati soprattutto perché siamo abituati a studiare molto di più. I voti vanno dalla A alla F ed ogni lettere ha più livelli: l’eccellenza è A1, A2 e A3, in questo ordine, e cosi via.

L’ambiente universitario è uno dei punti positivi di questa esperienza. L’università organizza eventi ogni settimana e crea dei gruppi di interesse. Infatti, alla Welcome Week, quindi la prima settimana dell’Erasmus, l’università crea dei gruppi di persone che hanno gli stessi interessi. Ce ne sono di tutti i tipi partendo dagli scacchi, yoga, pilates e tutti gli sports ma anche filosofia e finanza.

Le università offrono anche molte biblioteche aperte 24/24 dove tutti gli studenti studiano insieme per progetti. Naturalmente, la lingua parlata è inglese ma essendoci molti Italiani, Francesi, Gallesi ed Olandesi, è molto fluido comunicare.

Sicurezza

Londra, essendo una città grandissima, non è possibile definirla sicura in quanto ci sono tante zone degradate. La sera, ma anche di giorno, ci sono molte rapine di telefoni e portafogli. Infatti, negli ultimi anni si stanno registrando diversi problemi di sicurezza quindi consigliamo la sera di non uscire mai da soli. Nel caso si volesse tornare soli a casa, consigliamo Uber che a Londra è molto usato.

Erasmus a Londra
Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *