Bielefeld

L’Erasmus a Bielefeld sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città.

Bielefeld è una città situata nella regione della Westfalia, in Germania. Ha una popolazione di circa 335.000 abitanti ed è il centro economico e culturale di un’area di circa 1,5 milioni di abitanti. Bielefeld è conosciuta per la sua università, il teatro e il museo di arte contemporanea. La città offre anche una vasta gamma di attività ricreative all’aria aperta, come il parco naturale Teutoburger Wald e il lago Aasee. Se stai pianificando un viaggio a Bielefeld, ti consiglio di fare una ricerca per scoprire tutte le attrazioni e le opportunità offerte dalla città.

Partiamo con il punto dolente: la mancanza di un aeroporto vicino. Ci sono varie opzioni per arrivare in questa cittadina ma sono tutte poco efficienti. La prima è l’aeroporto di Düsseldorf, anche il più consigliato, una volta giunti a Düsseldorf vi aspetterà circa un’ora e mezza di treno a soli 15 euro senza cambi. Questa è l’opzione più veloce ed economica, l’unico problema è che il collegamento Italia Düsseldorf non è molto trafficato ed è abbastanza costoso per questo consigliamo di monitorare spesso le tratte che stanno implementando, soprattutto Ryanair. Un’altra opzione è atterrare al aeroporto di Francoforte e da qui a Bielefeld vi sono due opzioni. La prima è quella di prendere il Flixbus che ci impiega cinque ore e costa 20 euro; la seconda fa riferimento ai treni tedeschi DB che, con un cambio e 3 ore di viaggio, costano sui 30 euro. In alternativa vi è l’aeroporto di Berlino che non ha bus diretti ma treni che impiegano circa tre ore ad un prezzo di 25 euro, sempre con la compagnia DB.
Infine, un altro aereoporto ababstanza vicino è quello di Hannover ma non ci sono molti voli per l’Italia. Al contrario sono molto meglio collegati con Olanda, Spagna, e Francia, quindi rappresenta un’ottima soluzione per viaggiare.
Proprio la fitta rete ferroviaria, fa sì che possiate visitare numerose cittadine limitrofe come Münster, Dortmund, Essen, Hannover e Kassel.
All’interno della città conviene muoversi in bici per i piccoli spostamenti in quanto, tramite sconti forniti dalla università, è gratis per la prima ora ogni giorno. In inverno, essendo una città molto fredda, conviene prediligere i bus e la metropolitana. Quest’ultima ha quattro linee capillari che collegano tutta la città.
Il prezzo di un biglietto singolo sarà di 1,70 euro a corsa. Noi, però, consigliamo di fare l’abbonamento mensile poichè vi è un prezzo agevolato per gli studenti (38 euro anzichè 46).

L’università da la disponibilità di prendere una stanza nella loro residenza, Fachhochschule Bielefeld ma anche Fakultät, ad un prezzo molto conveniente, circa 275 euro al mese tutto incluso. Consigliamo di cercare di prendere la residenza a Morgenbreede in quanto le stanze sono singole, al contrario della Fakultet. In quest’ultima le stanze sono molto grandi con molti coinquilini inoltre non sono modernissime. Va anche considerato che, come ultima spiaggia, sono ottime poichè quasi sempre libere e a buon mercato.
Se non si desidera vivere in residenza universitaria, è possibile trovare singole stanze alternative ad un prezzo di circa 400-550 euro al mese tutto incluso. La piattaforma sulla quale consigliamo di cercare casa, nonchè più diffusa, è Immonet agenzia immobiliare locale molto valida e ben quotata.
La zona che consigliamo per prendere casa è sicuramente quella limitrofa a Jahnplatz. Il tutto, però, dipende dalle vostre preferenze, se volete stare vicino al centro Jahnplatz è la scelta migliore. Se, invece, preferite stare vicino all’università e partecipare a più feste, la residenza è la scelta più consigliata. Ci tentiamo a ricordare, però, che in entrambi i casi l’università ed il centro sono perfettamente tra di loro grazie agli efficienti mezzi di trasporto interni.

Per essere una cittadina tedesca è molto economica, sia per la casa che per la spesa o i ristoranti. La spesa è consigliata farla al Rewe, nota catena in città che ha tutti i prodotti, anche italiani, a prezzi paragonabili al nostro paese. Delle alternative sempre valide sono sia la Lidl che l’Aldi. Essi sono più economici ma hanno il problema di essere in zone non facilmente raggiungibili senza una macchina.
Per quanto riguarda i ristoranti, i prezzi si aggirano intorno ai 25 euro per persona per pasto, ed i fast food sono molto economici. Una birra costa 5 euro al litro, in Germania costa meno dell’acqua, ed un caffè sui 2 euro. Generalmente, sei uova 1 euro e 10, un chilo di pollo otto euro e le verdure sono leggermente più costose dell’Italia.

Iniziamo dicendo che la città è molto fredda quindi si organizzano tantissime feste negli appartamenti ma soprattutto nei dormitori: non si esce quasi mai in giro per la città. Nonostante ciò la città è molto viva soprattutto per via dei tanti studenti. La strada più frequentata è Boulevard 1 dove si possono trovare tanti bar e club come: Stereo Club, Disco Pasha, Boulevard Bielefeld, LIV Bar Bielefeld e The Strike Bielefeld. Quest’ultimo rappresenta un’laternativa alla monotonia poichè offre anche la possibilità di giocare a bowling.
Consigliamo anche Stereo for students e Café Europa che sono nella zona di Herford qui sarà possibile trovarvi un atmosfera molto piacevole e tranquilla.
Passando al tema ristornati consigliamo Tropical, Peppers, Sumo e Kometsu ma, se volete mangiare tedesco, i migliori sono sicuramente Brauhaus Joh. Albrecht Bielefeld, Le Feu, Nichtschwimmer e GlückundSeligkeit che però è più costoso e lontano.

Il sistema tedesco è ben diverso da quello che siamo abituati in Italia. Ogni esame ha pochi crediti e di conseguenza ogni semestre ci possono essere anche sette esami. Inoltre, informazione fondamentale è che non si possono ripetere gli esami, di conseguenza se si viene bocciati l’esame è fallito e questo vale anche per gli studenti Double Degree che dovranno aspettare un anno prima di rifarlo. I professori sono molto preparati e sono appassionati alla materia e questo ne rende molto più piacevole l’ascolto. Ci sono tantissimi casi pratici che vi serveranno tantissimo anche se dovrete fare colloqui.
I voti sono dal 1 a 5 dove 1 è il voto più alto. La conversione dei voti è penalizzante, però il sistema è differente per ogni università, in quanto avere 1 è molto difficile ed il 2 viene convertito diversamente da università a università. Al contrario, passare gli esami, se si seguono i corsi, sarà facile in quanto i professori spiegano spesso le stesse cose che escono agli esami che sono prettamente scritti. Non avrete difficoltà a conoscere persone, soprattutto studenti, ma non del luogo in quanto parlano prettamente tedesco e sono più restii ma l’inglese viene parlato da tutti i professori e studenti.

Bielefeld è una città sicura, non sono stati registrati episodi particolarmente spiacevoli dai nostri ambassadors.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *