Colonia

L’Erasmus a Colonia sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città.

Colonia (in tedesco Köln) è una città situata nella Germania occidentale, nello stato federato della Renania Settentrionale-Vestfalia. È il quarto comune più grande della Germania e il centro economico, culturale e universitario della regione. La città è famosa per la sua cattedrale gotica, la Cattedrale di Colonia, che è uno dei più grandi edifici gotici del mondo e un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Inoltre, Colonia è anche conosciuta per la sua tradizione di produzione di profumi e per la sua carnival, che si tiene ogni anno prima di Quaresima. La città ha più 120 gallerie d’arte in cui è possibile andare gratuitamente grazie a convenzioni che la città offre agli studenti.
La città è dominata dal duomo, una imponente costruzione gotica che da sola basterebbe già per rendere Colonia una meta turistica di prim’ordine.

Collegamenti

La città è perfettamente collegata sia all’interno che con il resto d’Europa. Essa ha un aeroporto con voli low cost dall’Italia, ed inoltre è molto semplice e veloce arrivare in centro dall’aeroporto di Colonia. Principalmente vi sono due alternative. La prima è il treno S-Bahn che è il modo più economico. Sarà sufficiente, infatti, prendere la linea S19, direzione Düren, Ehrenfeld o Horrem e dopo 15 minuti e quattro fermate si arriverà a Hauptbahnhof, la stazione centrale. La frequenza è di uno ogni 20 minuti. Il prezzo del biglietto, solo andata, è di 3 euro e si acquista nelle macchinette automatiche, situate nell’aeroporto. L’alternativa è il Taxi/transfer se non si vuole prendere il treno. Una corsa costa circa 30 euro, ma comunque dipende dal traffico. In condizioni normali, ci si impiega un quarto d’ora.

Colonia è anche un’ottima base di partenza per esplorare il resto della Germania. Da qui, si è a poche ore da decine di altre destinazioni tedesche che sono da vedere. La città è anche ben collegata con Amsterdam con il treno ICE diretto ad Amsterdam Centraal da Colonia. Ci si impiega meno di 3 ore e si arriva in pieno centro per esplorare alcune delle principali attrazioni di questa città. Mubster, Münster, è la meta perfetta per un giorno partendo da Colonia e offre un’infinità di cose da fare; ce n’è per tutti i gusti. Anche se solo 2 ore di treno separano le due città, l’atmosfera è completamente diversa.
Francoforte è facilmente raggiungibile da Colonia con un’ora di treno o due ore di autobus. Heidelberg, con due ore e trenta minuti in auto o un’ora e quarantacinque minuti in treno. La stella è il Castello di Heidelberg. Il castello di Heidelberg ha vissuto guerre, incendi e due volte è stato colpito da un fulmine. E per finire, sempre in treno è facilmente raggiungibile per gite di una giornata: Acquisgrana, Lussemburgo e Dussendolf ma anche Anversa e Francoforte.

La città è abbastanza grande, per cui muoversi a piedi non è l’ideale, ma ci sono trasporti pubblici come tram e bus molto efficienti per gli spostamenti inter cittadini. Soprattutto se non si vive in centro l’utilizzo di questi è fondamentale. Durante la settimana ci sono i treni fino all’1:00 oppure alle 4:30 AM durante i week ends e la frequenza è circa ogni 10 minuti. Ad inizio Erasmus si paga 290 euro per la tessera studente, con quale si ha la possibilità di viaggiare gratis in tutta la regione, con tutti i mezzi tranne i treni veloci.

Casa

Trovare casa potrebbe essere faticoso, un consiglio potrebbe essere quello di muoversi in anticipo, anche sei mesi prima perché i prezzi possono raggiungere cifre anche di 900/1000 euro al mese per una stanza. Un sito molto usato è Wg-Gesucht: attenzione che il tedesco, utilizzando questo sito, è indispensabile inoltre la trattativa non sempre va a buon fine, nel senso che l’offerta di affitto viene rifiutata. Alcuni proprietari richiedono dei colloqui, sono in generale pretenziosi, con cirteri molto particolari come alloggio solo per vegani o non accettano Erasmus. Alternativamente consigliamo questa pagina di Studentenwerk.
Per quanto riguarda i prezzi se si è lontani dal centro si aggirano intorno ai 700 euro per un monolocale; al centro invece non costa meno di 500/550 una stanza in un appartamento condiviso.
Le zona principalmente consigliata è quella di Barbarossa Plutz che corrisponde alla stazione principale dei tram e, quindi, si è ottiamente collegati con tutti i luoghi d’interesse.
Vi sono anche i campus universitari ma è molto difficile entrarvi perché bisogna fare domanda molto in anticipo (spesso prima ancora di ricevere comunicazione di trascorrere l’Erasmus a Colonia). Se si riesce è perfetto perché il prezzo è super conveniente per la zona, si aggira sui 300/350 mente fuori dal centro 200. La cosa migliore è iniziare a cercare in estate per stare sicuri di trovare qualcosa in quanto ci sono migliaia di studenti che scelgono colonia ogni semestre.

Costo della vita

La vita naturalmente è più cara rispetto all’Italia, ma in linea con le altre città della Germania, del Belgio e della Francia.
In media gli studenti Erasmus spendono a partire da 500 euro al mese, senza contare l’affitto. Non ci sono molto ristoranti tipici, se non il panino con il wrustell e crauti al prezzo di 7 euro. Ci sono molte catene di fast food, kebab e ristoranti internazionali, ed una grande influenza turca. La birra in generale costa 2/2.5 euro, alcuni locali hanno la promozione dell’ingresso gratuito fino alla mezza.

Eventi e Vita Mondana

Siccome la città è abbastanza grande, ci sono tutti i tipi di locali dove poter ascoltare ogni genere di musica dal Reggaeton alla techno. Molto diffusi sono piccoli club in cui l’entrata costa 10 euro, mentre per i club più grandi ci si aggira intorno ai 15/20 fino a 30 se sono serate particolari.
L’evento dell’anno a Colonia è sicuramente il Carnevale, tra i più famosi d’Europa che si tiene circa da fine febbraio a inizio marzo. Ma in realtà la stagione del carnevale inizia l’11 novembre alle 11:11, fino al martedì delle ceneri, con eventi e carri pazzeschi.

La zona principale delle feste è Zülpicher Strasse e Luxemburger Strasse, o anche Chlodwigplatz, dove ci sono locali che consigliamo come Papierfabrik, Underground, Tsunamiclub, Subway, Wohnunggemeinschaft e Stadgarten. C’è un pub speciale per gli studenti, dove bisogna far vedere la tessera universitaria per entrare, il Flaganas. Essendo una città molto fredda, gli studenti preferiscono organizzare feste negli appartamenti e nei dormitori; molto importante è entrare in tutti i gruppi ESN ed Erasmus.

L’ESN è sviluppata molto bene a Colonia, è molto presente infatti organizza feste, gite fuori città e cene. Soprattutto all’inizio, frequentare eventi ESN, aiuta molto a conoscere persone e socializzare perché siccome la città è grande, non è cosi scontato trovare altri Erasmus in giro o nei bar. Consigliamo di andare a Strassen in quanto ci son tanti venditori di kebab che è uno dei cibi più richiesti, che può suonare strano ma è considerato cibo tipico tedesco. Ci sono molti ristoranti che hanno buoni prezzi per mangiare nella zona di Züllpicherplatz perché è la zona studentesca più popolata. Anche a sud della città nella zona di Übierring e Chlodwigplatz ci sono molti ristoranti buoni (die Fette Küh è uno di questi nel quale offrono hamburger fatti in casa con carne di animali ben allevati).

Università

Le università hanno strutture moderne e spaziose, con molte zone verdi dove è possibile studiare e mense economiche. L’università a Colonia si vive a 360 gradi in quanto si mangia sempre alla mensa e dopo le lezioni si organizzano tantissime attività come picnic, sport, giochi e corsi di lingua. Gli sport più amati sono paddle, beach volley e calcetto. Per quanto riguarda invece la didattica, invece, ogni corso ha un esame finale, e durante l’anno delle prove intercorso.
In generale a Colonia ci sono tanti studenti internazionali e, come ogni città tedesca, il livello generale di inglese è molto alto. Dunque con l’inglese si sopravvive ed i ragazzi lo parlano praticamente tutti, molto più di altre nazioni come Spagna o Francia. Se l’itento è quello di imaparare la lingua locale, consigliamo di iscriversi al Volkshochschule. Questa è una scuola di lingua Tedesca ed è un opzione molto economica dove si impara abbastanza velocemente.
ll sistema di voti va dal 5 (peggiore) all’1 (massimo), quindi ci sono molte meno possibilità di avere un voto alto rispetto alle nostre università. Il voto è dettato per lo più dal test finale, che è sempre scritto ed il 10/20%, invece, dalle prove intercorso e lavoro di gruppi. Il lato positivo è che si hanno dai 2 ai 3 tentativi per esame di conseguenza non c’è l’ansia di essere bocciati. La più grande difficoltà è data da un fatto che a Germania gli esami sono molto pratici mentre in Italia sono molto più teorici. Anche lo studio è molto diverso in quanto è molto più di ricerca che andare a ripetere un documento.

Sicurezza

Colonia è un città mediamente sicura anche se all’inizio può sembrare al contrario. Questo è dovuto alle tante persone che bevono a qualsiasi ora e barboni nella stazione che chiedono elemosina.
Per dare una misura, una ragazza può tornare tranquillamente sola la notte in quanto ci sono sempre i tram che sono quasi sempre pieni, e questo fa si che non si è mai soli.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *