Berlino

Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Berlino? Ecco tutto ciò che dovete sapere

Berlino è la capitale della Germania e la città più popolosa del paese. Si trova nel nord-est della Germania, sulla riva orientale del fiume Sprea. Berlino è stata divisa in due durante il periodo della Guerra Fredda. Dopo la riunificazione della Germania nel 1990, però, è diventata di nuovo la capitale del paese. Oggi, Berlino è una città vibrante, con una ricca storia culturale e una vivace scena artistica e musicale. È anche un importante centro economico e politico in Europa.
Berlino, come Parigi ma anche Madrid, è molto vasta quindi non è facile identificare una zona ideale in quanto ogni studente ha diverse necessità e frequenta diverse Università.

Erasmus a Berlino

Collegamenti

Partiamo esplorando come arrivare dall’aeroporto al centro città. La città di Berlino è collegata con il resto del mondo tramite l’Aeroporto di Berlino Brandeburgo (a Schönefeld) che dista circa 18 km ad est di Berlino. Una volta atterrati sarà molto facile raggiungere il centro poichè direttamente vi è una stazione ferroviaria direttamente collegata con il terminal 1 dell’aereoporto. Qui sarà possibile prendere un treno che, al prezzo di 3,80 euro e in soli 20 minuti, vi porterà nelle stazioni più importanti e centrali della città.
Le altre soluzioni che consigliamo sono il Bus 128 che vi porta fino alla fermata della metro di Kurt-Schumacher-Platz. Il Bus X9 o il 109 fino alla fermata Jakob-Kaiser-Platz per prendere la metro (U7) o subito dopo a Jungfernheide per la Ring (S41-S42). Si può viaggiare su tutte queste corse utilizzando il biglietto da 3,30 euro a tariffa ordinaria, acquistabile in biglietteria, ai distributori automatici o dallo stesso conducente del bus.
I mezzi di trasporto funzionano molto bene e l’abbonamento per tutti i mezzi costa circa 60 euro al mese. A tal proposito vi è la possibilità di ridurre in maniera molto importante il prezzo se si è studenti delle università pubbliche.
Molto consigliato è il noleggio di biciclette in quanto generalmente molto popolari poiché la città è molto ricca di piste ciclabili quindi molto sicura sotto questo aspetto.

Casa

L’abitazione a Berlino è molto difficile da trovare e il costo della vita in generale è aumentato negli ultimi anni. Questo perché Berlino è diventata attraente sia da un punto di vista accademico che lavorativo e sempre più persone si trasferiscono in città. Questo si traduce inevitabilmente in una maggiore domanda di camere e appartamenti che comporta affitti più elevati.
La zona “migliore” è Charlottenmburg in quanto è prettamente residenziale, un po’ distante dal centro ma perfettamente collegata con tutto tramite bus e metro.
Un’alternativa è il quartiere Mitte, molto tranquillo ed elegante con molti studenti ma con prezzi più alti della media. Ugualmente apprezzato è Prenzlauer Berg che ha prezzi più accessibili ma anche Friedrichshain e Kreuzberg che hanno diverse strade con molti bar e discoteche erasmus.
Il miglior sito nonchè più economico è “Wg-Gesucht” ma è tutto in tedesco .Da un punto di vista di prezzo una stanza mediamente è 400/500 euro su Wg-Gesucht ma, come detto, per uno studente internazionale è molto difficile mentre sugli altri siti o gruppi facebook si arriva mediamente a 600 euro Il problema principale è che anche i locatori sono tedeschi quindi spesso si trovano case ma è proprio difficile comunicare. Alternative inglesi sono Spotahome, Housinganywhere, VonderEurope e ThestudentHotel. VonderEurope, soprattutto, è molto interessante poiché possiede interi edifici in diversi distretti della città e affitta camere condivise. I prezzi sono molto variabili e vannomediamente dai 400 agli 800 euro per stanz. Ogni stanza, poi, sarà dotata di cucina e bagno in comune ma solitamente ben curato e moderno.
Se, invece, si vuole un monolocale è impossibile pagare meno di 1000 euro. Proprio per questa crescente popolarità è consigliato muoversi molto in anticipo per cercare la casa: almeno 4/5 mesi prima per trovare un alloggio gradevole e non ritrovarsi all’ultimo a dover pagare molto o accettare case o luoghi non ottimali.

Erasmus a Berlino

Costo della Vita

La spesa mediamente non è economica, anzi, abbastanza costosa. I supermercati maggiormente forniti e con prodotti più di qualità sono Edeka e Rewe, se si vuole spendere qualcosina meno consigliamo Netto che è più economico e la qualità non è così male.
Se si ha la fortuna di averla vicino anche la Lidl è economica il problema è che ce ne sono molto poche a Berlino; altri discount per spendere il meno possibile sono sicuramente Penny e Aldi. Inoltre, essendo una città molto multietnica, sarà possibile trovare un gran numero di supermercati turchi con una vasta selezione di frutta e verdura fresca, un buon numero di supermercati asiatici e un numero limitato di negozi indiani, polacchi, messicani o russi. Per gli Italiani nostalgici del cibo consigliamo il supermercato “Centro Italia” che ha tutti salumi, formaggi, biscotti ma anche pasti già pronti come pasta al forno: i prezzi naturalmente sono alti.

Eventi e Vita Mondana

Berlino è una città molto storica, ricca di musei e di moltissimi parchi verdi. Durante la primavera/estate solitamente si va nei Biergarthen che sono dei bar all’aperto con molto verde in cui ci si può rilassare e gustare una birra. La zona principalmente ricca di Erasmus è Warschauer Straße dove è possibile trovare bar famosi per la birra. Altre zone con molta vita mondana sono Mitte, Friedrichshain, Kreuzberg e Prenzlauer Berg; in generale, le strade intorno al Hackescher Markt, ed a Est di Berlino, sono tra le più popolari a Berlino per uscire la sera.
Come discoteche è difficile consigliarne alcune in quanto ce ne sono tantissime, quelle più frequentate dagli Erasmus sono il WaterGate (il più famoso), Ritter Butzke, il Panke, dove ci sono spesso concerti, il Tresor, Kit Kat, About blank, Renate, Ritter butzke, Sisyphos e Hain.
L’ingresso nelle discoteche solitamente costa tra i 10 e i 20 Euro bevande escluse. Un cocktail di solito costa circa 10 Euro, una birra circa 4 Euro.
In discoteca c’è, molto spesso, musica techno ed elettronica. Se si vogliono fare serate di altro tipo è opportuno informarsi prima sul tipo di musica, ma Berlino è famosa nel mondo per la techno.
Dopo la discoteca o una serata, un punto di ritrovo è Mustafa, luogo iconico della città, che prepara kebab buoni ed economici tutta la notte. Anche se non si direbbe il Kebab è uno dei piatti tipici di Berlino.
Berlino è famosa per il numero di musei, più di 170, di conseguenza si ha la possibilità di visitare meraviglie come il DDR-Museum, il Museo Storico della Germania e lo Stasi-Museum ma anche l’’East Side Gallery, il Memoriale per gli Ebrei, la torre del Brandeburgo ed il Siegessäule.

Università

Le Università, in generale, sono molto internazionali. Gli esami sono molto meno teorici perché buona parte del voto la fanno gli assignment e le presentazioni pratiche. I corsi non sono particolarmente complessi ma ci sono tanti impegni da conciliare proprio perché ognuno di essi ha il progetti da portare a termine oltre che una piccola parte di teoria.
La maggior parte dei corsi, in Germania,  sono definiti “self study”. Questo significa che un esame di 6 crediti, per esempio, comporta 4 ore a settimana (o anche meno) di lezioni teoriche in classe ma da una settimana all’altra si hanno molti progetti o prove in-itinere oppure si hanno degli argomenti da studiare in autonomia.
Le lezioni quindi, di conseguenza, sono dei veri e propri briefing sugli argomenti non lezioni frontali come quelle svolte in Italia. A differenza dell’Italia, infatti,  grande rilevanza è data alla praticità (molti lavori di gruppo).
Anche gli esami presentano differenze evidenti rispetto all’Italia, infatti molti esami sono pensati per essere impossibili da finire, questo non preclude valutazioni molto elevate perché sarà possibile prendere un bel voto anche completando il 60/70% dell’esame.
Per quanto riguarda il sistema di valutazione esso va da 4 all’1 (1 è il voto più alto); passare l’esame non è molto complicato ma è difficile prendere un bel voto quindi 2.3 o 2.7 sono già considerati voti elevati. Mentre questi voti convertiti con i voti italiani sono un po’ svantaggiosi quindi, informarsi sulle tabelle di conversione.

Erasmus a Berlino

Sicurezza

La città di sera è abbastanza sicura, magari si possono vedere scene poco piacevoli come risse tra mendicanti ma difficilmente sono pericolose in quanto non importunano nessuno. Le zone elencate per vivere sono anche le migliori a livello di sicurezza.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *