Nizza

Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Nizza? Ecco tutto ciò che dovete sapere.

Nizza è una città situata nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, nella Francia meridionale. È conosciuta per il suo clima mite, le belle spiagge, il lungomare e il pittoresco quartiere vecchio (Vieux Nice). La città è anche famosa per il suo mercato di fiori, il Mercato di la Vielleville, e per il suo patrimonio culinario, che comprende il famoso piatto di pesce bouillabaisse. Nizza è anche un importante centro turistico e culturale, con numerosi musei, gallerie d’arte e teatri.

Collegamenti

L’Airport Nice Côte d’Azur è abbastanza grande e collega la città con il resto d’Europa, e molto efficacemente, con le principali città Italiane. Una volta raggiunto l’aereoporto è possibile arrivare in città comodamente, infatti Nizza ha inaugurato da pochi anni un tram che collega sia il Gate 1 e Gate 2 con Port Lympia ma anche con la stazione al costo di un euro e cinquanta impiegandoci circa 30 minuti. Se volete raggiungere il centro città la fermata migliore per raggiungerlo è quella della stazione Jean Médecin.
Da quando è stato introdotto il tram, le corse dell’autobus dall’aereoporto sono state soppresse e viene utilizzato solo per andare a Promenade des Anglais e Place Masséna.
Un’ultima alternaiva è rappresentata dai taxi che, dall’aereoporto, hanno un costo di 35 euro e una durata di circa 10-15 minuti. Il prezzo, come spesso accade, aumenta sostanzialmente la sera e se si hanno molti bagagli.
Per quanto riguarda i collegamenti interni, oltre il tram (che termina le corse alle 1:30 AM) ed i bus che funzionano molto bene (per questi due mezzi c’è una tessera per studenti al costo di solo venti euro mensili), sono molto utilizzate le biciclette VéloBleu. Queste sono altamente consigliate in quanto l’iscrizione è gratis per gli studenti (anziché 40 euro) e la prima mezz’ora di utilizzo sarà altrettanto gratis. Inoltre, la conformazione pianeggiante e la temperatura mite tutto l’anno rende bicicletta il mezzo di trasporto migliore per spostamenti interni alla città.
La città, inoltre, è collegata benissimo a Parigi con un treno ad alta velocità che impiega 5 ore ad un costo di circa 60 euro a tratta, incluso di wi-fi. Vista la locazione in Costa Azzurra è estremamente consigliato prendere i treni regionali che portano con un costo di 7 euro a tratta, tariffa giovani, a Cannes e Saint Tropez.

Erasmus a Nizza

Casa

Scegliere la zona per la sistemazione è fondamentale in quanto essere centralizzati è essenziale sia dal punto di vista universitario che di sicurezza.
Partiamo analizzando quale sia la zona migliore per soggiornare in città: Gambetta Sud. Essa è una zona vicina al mare, molto centrale centrale e vicina a supermercati, fermate del tram e molti ristoranti italiani. Un’alternativa molto valida è la Propenad, ma, attenzione, non nella zona universitaria o aeroportuale, bensì nella parte finale.
Gambetta nord, invece, è completamente sconsigliata in quanto malfamata. Anche la zona limitrofe a Place Massena sono molto comode ma sono distanti dalle università e consigliamo di stare attenti in quanto ci sono alcune piccole strade più pericolose. Non consigliamo neanche la zona vicino alla stazione poichè, come accade in molte città, popolata da molti malintenzionati.
Il prezzo medio è di 650 euro a persona in una casa condivisa con altre due persone. Se invece si desidera abitare in due, il prezzo non è mai inferiore ai 900 euro a persona.
La soluzione migliore per cercare queste stanze è data sicuramente dai gruppi Facebook di italiani che offrono case a Nizza, ma anche lo stesso Airbnb offre soluzioni a lungo termine a prezzi non troppo superiori.

Costo della Vita

Il costo della vita è quasi simile a quello al Nord Italia o leggermente superiore. In ogni angolo della strada è possibile trovare Monoprix ed Il Carrefour: consigliamo di fare la spesa nel primo poichè è leggermente più conveniente mentre il Carrefour (soprattutto Express) ha davvero prezzi proibitivi.
Alcuni esempi di prezzi sono: un chilo di pollo costa circa dodici euro, la pasta e biscotti il 20% in più all’Italia e stessa cosa per l’olio. La nota positiva è che, siccome la città non è poi così lontana dall’Italia, i supermercati sono ricchissimi di prodotti italiani. In questo caso il prezzo sarà maggiorato, ma non così tanto come in località più lontane dall’Italia.
Per quanto riguardo il costo di una cena al ristorante con antipasto, primo, dolce e bicchiere di vino costa in media circa 30-35 euro. Mentre un aperitivo al tavolo costa sui 15 euro. Il prezzo di una birra in generale costa circa 6 euro.

Eventi e Vita Mondana

Nizza è una città multietnica quindi popolata da studenti provenienti da diversi paesi del mondo, anche se la prevalenza è francese ed italiana. Le persone locali si mostrano un po’ diffidenti con studenti esteri pertanto non è così facile creare gruppo con loro.
Per quanto riguarda la vita mondana, la sera conviene uscire nella zona di Nizza vecchia, in quanto Place Masséna è il punto di ritrovo degli studenti. Qui si possono trovare molti pub e discoteche come Chupito Loco che è uno dei bar più gettonati dagli studenti frequentati da Erasmus.
Le discoteche più conosciute sono L’omega Club, Le Bulldog Pub Pompeï, High Club e Au son des Guitares Nice.
Un’alternativa questi luoghi sono i diversi rooftop presenti nella città come Calade, La Terrasse, Essenciel Bar e La Reserve poichè, essendo Nizza essendo una città con clima mite, sono molto gettonati.
La città è collegata alla perfezione a Montecarlo e Cannes, ci si impiega circa venti minuti, quindi quasi tutti gli studenti nel week end vanno la sera in queste città perché più divertenti.
Il mese di novembre è poco movimentato poichè il 90% dei ristoranti è chiuso per ferie ma a Dicembre la situazione cambia, in quanto grazie alla vicinanza a Montecarlo, si respira aria festiva natalizia. Dal mese di aprile, invece, il clima è prettamente soleggiato, tipico del sud della Francia, molto simile a quello del Sud Italia, e ciò permette di andare al mare, fare passeggiate o attività all’aperto godendosi la permanenza.

Erasmus a Nizza

Università

Le università in Francia, soprattutto in Economia, sono sempre ben quotate nei ranking europei, questo comporta che, oltre a pochi esami ad hoc per studenti Erasmus, i restanti mantengono uno standard elevato e hanno un alto carico di studio.
L’approccio allo studio è diverso dall’Italia in quanto sin dal primo giorno ci sono numerosi progetti e testimonianze da esponenti del settore. Si basa tutto su progetti intermedi e questo fa sì che si passi tutta la giornata in biblioteca e nelle poche aule studio. Il livello universitario a livello didattico è alto ma la struttura è pessima. Inoltre, ci sono molti francesi che non parlano mai in inglese e questo riduce la possibilità di fare consocenza.
I voti sono una nota dolente dell’esperienza a Nizza. Essi vanno dall’1 al 20 dove, però, è praticamente impossibile prendere più di 18. I professori, infatti, sono molto stretti con i voti tanto che un 14 è gia considerato un ottimo voto da studenti e professori. Il problema è dato dalla conversione poichè, a seconda delle tabelle, quello che è un voto eccellente in Francia può non esserlo in Italia.

Erasmus a Nizza

Sicurezza

Nizza è mediamente sicura, non ci sono quasi mai problemi ed il governo negli ultimi anni sta migliorando molto questo aspetto. Sono stati costruiti in tutta la città dei pali SOS forniti di un bottone sul quale, cliccando, arriva la polizia in pochissimo tempo. Quindi se ci sono situazioni pericolanti i passanti hanno la possibilità di cliccare il bottone e la polizia arriva in soccorso. Dopo l’attentato nel 2016 hanno iniziato a sorvegliare tutto il lungomare 24/7. La città la sera è meno sicura, quindi è consigliato muoversi in gruppo e non uscire dal centro città.

Condividi su: