Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Clermont? Ecco tutto ciò che dovete sapere.
Clermont è una città situata nel centro della Francia, più precisamente nella provincia di Puy-de Dome molto vicina all’omonimo vulcano. Essa è una città relativamente piccola (140 mila abitanti) ma, alla quale, non manca assolutamente nulla. Clermont, infatti, è molto ricca in termini di servizi, di architettura o, come detto, di paesaggi naturali. Il monumento più famoso è sicuramente la Cattedrale meglio conosciuta come “Cattedrale Nera” poiché costruita interamente con pietre di origine vulcanica.
Collegamenti
La città non è ben collegata con l’Italia in quanto non dispone di un proprio aeroporto. Per raggiungerla dal nord Italia molti studenti utilizzano il Flixbus, soluzione non comodissima (in quanto impiega 9 ore se si parte da Milano) ma sicuramente economica poichè con circa 30 euro si copre la tratta.
Un’alternativa , sempre da Milano, è il treno ma il prezzo aumenterà, circa 80/100 euro, e anche il viaggio si allungherà a 10/11 ore.
Come detto la posizione non è propriamente comoda per raggiungere degli aeroporti: il più vicino è quello Lione. Per raggiungerlo la soluzione migliore è il treno con la compagnia Francese SCNF. Questa tratta ha tempo di percorrenza di circa 3 ore e mezza e non è diretta, infatti, si dovrà effettuare un cambio a St-Germain-des-Fossés. Oltre il tempo, vi è anche il problema economico in quanto tutti i treni in francia sono costosi. Il prezzo di questa tratta è di 20 euro se si prenota molto in anticipo se no può salire anche a circa 40 euro.
Noi consigliamo il Flixbus poichè impiega un’ora in meno ed ha un prezzo intorno ai quindici euro. In questo caso consigliamo sempre di prenotare con anticipo visto il ridotto numero delle corse.
I mezzi di trasporto interni (tram e autobus) sono molto efficienti; inoltre il comune mette a disposizione biciclette che si possono utilizzare gratuitamente per la prima mezz’ora (dopo si pagano molto poco). La principale linea di tram della città è la linea A. Naturalmente, procede verso lo stadio, il Centro Jaude e il Campus Cézeaux (in particolare, scienze e sport). Tutti gli altri spostamenti sono effettuati con gli autobus, e questi mezzi di trasporto servono generalmente bene la città e le zone circostanti. Intorno al centro, tra la place de Jaude, Victoire e le facoltà non c’è bisogno di prendere i mezzi per spostarsi.
La posizione favorisce, come detto, gite fuori porta durante il vostro Erasmus a Clermont, in quanto sono vicini graziosi paesini da visitare. Il problema è che le grandi città come Parigi, Lione e Marsiglia sono molto distanti e non ben collegate a Clermont.
Casa
Partiamo dicendo che Clermont è una cittadina davvero ben collegata internamente e sicura in tutte le sue zone quindi non ci sono particolari zone sconsigliate. Per quanto riguarda le zone consigliate, invece, sono sicuramente quelle centrali poiché vicine a tutti luoghi di interesse. Tra questi sottolineiamo soprattutto zona Place de la Victoire e Zona Place de Jaude ma anche a Jardin Le Coq.
In generale, a Clermont ci sono moltissimi studentati e quasi tutti gli studenti risiedono in questi alloggi non prendendo case autonomamente. Le due zone sopra citate sono ricche di studentati; noi consigliamo lo studentato Nexity Studea. Questo ha diversi palazzi nella città e offre molte soluzioni di alloggio per andare incontro a tutte le esigenze.
Il prezzo si aggira intorno al range di 400-600 euro utenze escluse per le stanze negli studentati mentre si può abbassare per le stanze in appartamento condiviso. Qualora si volesse affittare una stanza in una casa condivisa il modo migliore è sicuramente cercare sui gruppi Facebook. Un’alternativa, tipicamente francese, è il sito Leboncoin dove ci sono anche diversi appartamenti in affitto.
Costo della Vita
Il costo della vita a Clermont è nella media francese infatti, il costo vita quotidiana sarà abbastanza sostenibile con un budget da studente. Essendo in Francia il supermercato più diffuso è sicuramente il Carrefour, sia normale che City. Qui il costo dei prodotti sarà leggermente più elevato se comparato ad una spesa italiana. Una soluzione economcia che consigliamo è la Lidl che non è centrale ma ha prezzi decisamente più bassi. Sei uova costano un euro e cinquanta, un litro di latte un euro ed un chilo di pollo sui tredici euro.
In linea con i prezzi italiani sono anche le cene ai ristoranti. Infatti, un ristorante economico comporta una spesa sui 20 euro a persona ma un pasto per due persone in un ristorante medio tipico di tre portate si attesta sui 50 euro a persona. Tra questi consigliamo assolutamente il 1513 per le Crepes e le Table au Plafond.
Eventi e Vita Mondana
Clermont, anche se è una cittadina non troppo grande, è molto viva ed offre tantissime attività durante l’Erasmus a Clermont. La maggior delle serate iniziano negli appartamenti con feste private oppure nei pub che sono tantissimi e molto economici. Tra questi consigliamo il 3 monkeys, L’Appart, Delirium, Pascal ed il Verlaine. Vicino a Place de Jaude sono situati molti bar come The Baker Street, the Bell’s, the Still, The Captain’s Cabin e locali come SpringBreak, Middle Night. Un pub che segnagliamo particolarmente, però, è il Mayerling poichè, ogni sera, fino alle 22 vi è l’Happy hour con le birre medie che vengono vendute a €3,50.
Le discoteche sono molto più piccole di quelle italiane, hanno un prezzo di circa 8/10 euro all’ingresso ma senza drink solitamente (se si vuole acquistarne uno all’interno costerà altri 10 euro). Le più popolari sono il Them’s, Middle, Springbreak e 101.
Il giovedì sera è serata universitaria a Clermont e moltissimi studenti si ritrovano nella zona della business school poiché ricca di bar molto piacevoli.
Come ristoranti, invece, consigliamo, Le Wylder, Bougnat Burger, La Table au Plafond e L’Odevie.
L’ESN a Clermont è molto attiva nell’organizzazione di eventi e gite nelle altre città francesi non è, invece, attivissima nell’organizzare feste o serate in città. Essa organizza solitamente una serata Erasmus sempre nello stesso posto ma dopo qualche settimana diventa noiosa e ripetitiva.
Molto presente anche WorldTop ESN, un’associazione dedicata agli studenti stranieri a Clermont-Ferrand dove potrete trovare tutte le informazioni sulle attività organizzate così come l’indirizzo di un bar in Place de la Victoire che organizza delle serate di incontri tra Erasmus. Citiamo anche il BDE in francese “Bureau des Etudiants”, che esiste in tutte le università e si tratta di un’associazione studentesca incaricata di aiutare i suoi membri nella loro formazione, a volte facendo da portavoce, ma anche per organizzare weekend di integrazione, uscite e soprattutto, in maniera più generale, serate.
Clermont è, inoltre, una città che vive molto di sport infatti un’attività molto interessante può essere quella di andare allo stadio per seguire sia la squadra di calcio in Ligue 1 ma anche la squadra di Rugby che è considerata una delle migliori d’Europa.
Clermont è una città, come abbiamo detto, ricca di arte e musei. In centro, per esempio, ci sono i musei Lecoq e Bargoin che in base alla stagione, offrono diversi artisti. Come museo di arte contemporanea vi è il FRAC. Se invece ci si sposta fuori città vi è il museo Roger Quillot con una ricca collezione classica. In uno stile meno classico, potete vistare anche il museo Michelin, sul celebre gruppo industriale della città.
Università
Gli esami sono abbastanza ravvicinati e ci si può iscrivere una volta sola agli stessi e questo rende più complicato l’Erasmus a Clermont. Di conseguenza, se si viene bocciati, bisogna aspettare la sessione successiva. Numerosi progetti durante l’anno determinano che una parte significativa dell’esame venga completata (da sola) con una prova scritta alla fine di ogni trimestre. È possibile affrontare anche alcuni corsi che forniscano un numero di crediti inferiori e si concludano con un progetto nel corso del trimestre. In questo modo il carico di lavoro della sessione d’esame si alleggerirà di molto.
La qualità dell’università è abbastanza alta, ma il problema è che ci sono molti corsi e alcuni durano poco. La Business School di Clermont è una delle più rinomate della Francia, ma nonostante ciò, risulta essere molto disorganizzata. Molte volte, infatti, è possibile che saltino delle lezioni poiché l’aula risulta occupata da altri eventi. I professori sono tutti molto validi e disponibili ma attenzione che alcuni di essi svolgono parte della lezione in francese anche se il corso dovrebbe essere in inglese.
I voti sono da 0 a 20 ma la tabella di conversione solitamente non è molto vantaggiosa con le università italiane quindi consigliamo di informarsi molto bene con il coordinatore della propria università da questo punto di vista. Una cosa da sottolineare è che è molto difficile prendere voti sopra il 18, ma generalmente, se si studia, si riesce a prendere voti tra il 15 ed il 17.
Sicurezza
Come detto Clermont è una città molto piccola e molto tranquilla durante l’Erasmus a Clermont. Raramente si verificano episodi spiacevoli che, al massimo, si configurano in piccole risse ma nessuno si è mai sentito in pericolo.