Vaasa

L’Erasmus a Vaasa sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città.

Vaasa è una città finlandese situata nella regione della Finlandia occidentale, sulla costa del golfo di Bothnia. Ha una popolazione di circa 70.000 abitanti e funge da centro economico e amministrativo per la regione. Vaasa è conosciuta per la sua storia industriale e per essere il centro della produzione di energia elettrica in Finlandia. Oggi, la città è anche un importante centro culturale e accademico, con numerose università e istituti di ricerca. Tra le attrazioni turistiche più famose di Vaasa ci sono il Museo di Storia di Vaasa, il Castello di Korsholm e il Parco Nazionale di Kvarken, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Vaasa è anche famosa per il suo festival annuale di musica chiamato “Mustarinda Music & Art”, che attrae artisti e visitatori da tutta la Finlandia.

Collegamenti

Uno dei punti dolenti è sicuramente il come arrivare a Vaasa che dispone comunque di un aeroporto. Il problema è che i voli sono solo nazionali, di conseguenza, si può fare scalo ad Helsinki e prendere un altro aereo che ha un costo medio di 100 euro. L’alternativa principale è il treno, sempre dalla capitale, che ha un tempo di percorrenza di circa 4 ore (quindi un viaggio non proprio comodissimo). Per quest’ultima soluzione si ha uno sconto studente del 20%, con un prezzo variabile intorno ai 20 euro per tratta.
Un’altra alternativa è un volo per Tallin, destinazione con molti voli diretti dall’Italia più economici, e da lì prendere un altro aereo per Helsinki. Per arrivare, invece, da Vaasa aeroporto al centro città, la distanza è di circa 15 minuti in taxi, ma con un prezzo proibitivo in quanto sono molto cari: mediamente 35 euro con un addebito fisso iniziale di 7 euro. Invece, il bus, ha un tempo di percorrenza di circa 30 minuti con un prezzo intorno ai tre euro. Il prezzo dei taxi, in generale, è sempre elevato in quanto un litro di benzina costa non meno di 2.20 Euro.
Per gli spostamenti all’interno della città, non servono ne mezzi pubblici ne taxi ma conviene comprare una bici usata, o su Facebook o dai rivenditori locali. Per informazione, il prezzo di un biglietto del bus è di 2,8 euro corsa singola o abbonamento di 58 euro al mese. Attenzione che i bus non passano molto spesso, circa uno ogni trenta minuti, ma soprattutto dopo le 18 il servizio si blocca.
Il centro, cioè Market Square, è abbastanza distante dai campus universitari, circa 20-30 minuti a piedi. Il centro è comunque molto piacevole in quanto tutto pedonale e ciclabile.
La città è divisa da un fiume e sulla destra di quest’ultimo sono presenti tutti i campus tranne Olympia 1 e 2. I due campus che sono i più vicini al centro, circa cinque minuti a piedi. Per quanto riguarda i campus, quello di economia, cioè Hanken è il più centrale. Tutte le altre facoltà sono abbastanza fuori, quindi alla destra del fiume.

Casa

La sistemazione si prende unicamente sul sito Voas, agenzia locale che gestisce tutti i campus e gli appartamenti universitari e tramite una scheda che devi compilare dove inserire dati come prezzo e campus in cui si vuole alloggiare e la stessa agenzia provvederà ad assegnare una sistemazione. Molto importante è il tempismo in quanto i posti nei campus finiscono subito, appena si sa che si è stati assegnato a Vaasa, bisogna subito inviare richiesta sulla pagina di questa agenzia la quale non ha nessun costo.
Noi consigliamo di prendere casa nel campus Olympia 1 in quanto dista 7 minuti a piedi dal centro città, il supermercato più vicino sarà a circa 500 metri e dista solo 15 minuti dall’università. Olympia, essendo centrale, non è pieno di studenti come altri campus ma ci sono anche lavoratori. Al mese mediamente nei campus si paga 300 euro per una casa con tre camere, due bagni ed una cucina.

Costo della Vita

Il costo della vita, come in tutte le città in Finlandia, è molto alto. Importante è stare attenti a cosa si compra nei supermercati. Il più conveniente è la Lidl, alternative ad essa sono MiniMani e K-Market ma non hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Generalmente la spesa è molto costosa, come pollo a 15 euro al Kilo, manzo 20 euro al kilo, la lattuga sui 2 euro al cespo e la pasta, non di marca, sui 1 euro al pacco da 500 grammi. I ristoranti anche hanno prezzi molto alti, circa trenta euro per un pasto normale, con una qualità basso. Per tutti colo che fumano, la Finlandia ha tasse molto alte sulle sigarette. Un pacchetto, infatti, ha un prezzo che parte dai 14 euro.

Eventi e Vita Mondana

In giorni infrasettimanali, non c’è molto da fare. Il martedì tutti gli studenti vanno da Olliver’s-In, un pub con musica che, solo in questo giorno, ha prezzi bassi, come birra a 3 euro. Il nostro consiglio è quello di andare presto, intorno alle 8 PM, in quanto dopo si crea molta fila. Come discoteca la più frequentata dagli studenti è Fontana Club che ha come serate principali il venerdì ed il sabato. Questa è gratis per stendenti prima delle 12 PM, dopo costa 12 euro. I drink costano mediamente 10 euro ma attenzione, poiché il sabato i prezzi aumentano in maniera molto importante. Come ristoranti non vi consigliamo niente, sopratutto italiani; costano troppo e si mangia molto male. Per gli amanti del sushi una soluzione molto economica in città si chiama BioRex ed ha la formula All You Can eat a soli 13 euro.
Un aspetto molto particolare è che l’alcool non si compra ai supermercati ma solo in negozi specifici adibiti e si deve mostrare sempre l’ID: stessa questione per le sigarette (con un prezzo di circa 11 euro) in quanto ci sono problemi di alcolismo e depressione. Molto particolare è il fatto che non ci sia il vino e gli alcolici ai supermercati poichè, per legge, la vendita dei prodotti non può superare e il 5% di gradazione alcolica.
L’ESN è molto attiva e organizza viaggi davvero interessanti come viaggi in Lapponia, Svezia, Norvegia. Da un punto di vista di feste, è molto tipico organizzare il “Sitz” che è una cena finlandese dove si cena e canta, e dopo si converte a discoteca. Le prime due settimane dall’arrivo, quindi il mese di settembre, ci sono tantissimi eventi, quasi tutti i giorni, cosi da conoscere più persone possibili prima dell’inverno. Tutte le attività sono a numero chiuso, quindi conviene prenotarsi subito in quanto spesso con posti limitati. Molto utilizzata è “Kide App”, un’applicazione che vende biglietti ESN, ma anche di concerti di grandi artisti e serate.

Meteo

Paragrafo speciale è ovviamente dedicato alla temperatura in quanto già ad Agosto/Settembre è di circa 15 gradi come massima e poi, non molto gradualmente, scende. Già a Ottobre la temperatura è di circa 4 gradi, mentre a Gennaio arriva anche a -15. La luce, invece, non da grossi problemi in quanto è abbastanza normale per tutto l’anno. Il problema è a gennaio e febbraio in quanto ci sono solo 6 ore di luce con il sole che tramonta alle 4.

Università

Il metodo universitario, in quasi tutte le università, è completamente l’opposto di quello che siamo abituati in Italia. Economia, ad esempio, ha un metodo molto simile a quello liceale con aule composte da circa 15 persone, senza esami finali ma con progetti finali in gruppo. Esiste la possibilità che alcuni corsi non abbiano esami, che sono detti “Self Courses”. Questi hanno poche lezioni e sono anche registrate durante l’anno, con un esame finale ma senza mai interfacciarsi con il professore.
Il semestre è diviso in due: la prima parte da agosto a metà ottobre con una settimana per fare esami, e dopo inizia la seconda parte fino a metà dicembre con i relativi esami prima di natale. Per quanto riguarda il sistema di votazione vi è una scala da 0 al 5, con una conversione non molto favorevole per gli studenti intaliani. Ad esempio, il voto 4 è il nostro 28 ma il 5, cioè trenta, è molto difficile da prendere.

Sicurezza

Come sicurezza, essendo molto piccola, non ci sono problemi; non succede niente. L’unica cosa su cui stare attenti è la bicicletta perché durante sei mesi è capitato che ci fossero alcuni furti. Un’attenzione particolare può essere data agli Irish pubs in quanto spesso frequentati da persone che bevono molto e di conseguenza potrebbero risultare un pò moleste. Helsinki, per esempio, non è sicura come Vaasa anche se, in generale, finlandesi sono molto timidi.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *