Louvain La Neuve

L’Erasmus a Louvain-la-Neuve sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città.

Louvain-la-Neuve è una città universitaria situata nella regione della Vallonia in Belgio, nel comune di Ottignies-Louvain-la-Neuve. Essa è stata fondata circa negli anni ’60 come centro accademico e scientifico e deve il proprio nome al fatto che sia stata fondata ex-novo sulle colline che circondano l’antica città di Lovanio, che si trova a circa 20 km a est. La città è notevole per la sua architettura moderna e funzionale, e per il fatto che è completamente pedonale, e con ampi spazi verdi. La sua posizione strategica, vicina alla capitale Bruxelles, la rende un importante centro di scambio culturale ed economico. Inoltre, viste le piccole dimensioni del Belgio, consigliamo di visitare tutte le altre città che sono davvero molto piacevoli come Anversa, Liegi, Gent, Brugges e il Lussemburgo.

Collegamenti

Partiamo dicendo che la città è davvero molto piccola quindi è tutta completamente pedonale ove tutto è completamente raggiungibile a piedi. Non vi sono mezzi di trasporto interni. Ovviamente essendo una città così piccola non è dotata di un proprio aeroporto ma bisognerà atterrare all’aeroporto di Bruxelles Zaventem e, da qui, prende il treno diretto per Ottignies e, da qui, dopo una sola fermata raggiungere Louvain-La-Neuve al costo di soli 6 euro. Dall’aeroporto di Charleroi, invece, ci sono due vie principali: la prima è quella di raggiungere la stazione di Bruxelles Midi con il Flibco (un pullman) e poi prendere i treni sopracitati. Alternativamente è possibile prendere un bus da Charleroi direttamente per Louvain-La-Neuve ma è molto scomodo oltre che poco frequente.

In Belgio è possibile fare un carnet di 10 viaggi che unisca una città ad un’altra al costo di 8 euro (più 5 euro di attivazione della tessera una tantum). Consigliamo di fare questo carnet con Bruxelles così, al prezo di soli 80 centesimi sarà possibile raggiungere la capitale.

Louvain-la-Neuve è una città esclusivamente universitaria quindi tutti gli alloggi che sono presenti in città sono delle residenze di proprietà dell’università. I posti in residenza sono tanti ma è anche vero che la richiesta è altissima a causa della grande orientazione internazionale che ha l’università. Il consiglio, quindi, è quello di muoversi immediatamente per la ricerca di una stanza perchè in breve tempo le occupazioni migliori vengono prese da studenti belga e non. Per fare richiesta vi sono due grandi possibilità: la prima è quella di andare al sito logement Louvain la seconda è quello di andare direttamente al sito dell’Università.
Una volta fatta la richiesta sarà possibile inserire preferenze di moltissimi tipi circa l’alloggio. Si consiglia sicuramente di mettere come preferenze alloggi con pochi coinquilini (al massimo 4 persone). Questo per una ragione di grande tranquillità soprattutto perchè gli studenti belgi tendono a organizzare molte feste nelle case più numerose anche senza chiedere il permesso ai propri coinquilini.

Per quanto riguarda le zone sono tre i principali quartieri della città: Bruyeres, L’Hocaille e Biéreau. Bireau è il quartiere centrale della città ricco di movida ma anche più rumoroso. L’Hocaille è il quartiere leggermente più lontano anche se, come detto, è tutto a misura d’uomo quindi in circa 15 minuti a piedi si raggiunge il vero e proprio centro della città. Bruyeres è probabilmente la miglior soluzione poiché attaccato al centro ma che, comunque, offre la tranquillità della periferia. C’è da dire che, in generale, non c’è una zona da evitare, la città è molto tranquilla e ricca di studenti oltre che piccola e con tutte le zone di interesse ravvicinate.

I prezzi per le stanze in residenza sono davvero molto bassi se si considera di essere nel Nord Europa. Essi vanno dai 230 ai 350 massimo per le stanze migliori. Qualora qualcuno non dovesse riuscire a prendere un alloggio in una residenza l’Università stessa fornirà un elenco di case libere in cui poter alloggiare. Noi sconsigliamo altamente questa opzione poichè molto più cara (si parla di minimo 400 euro per una stanza) oltre che mal posizionata. Infatti, tutti i quartieri sopra citati sono composti da residenze mentre le case sono prevalentemente in periferia quindi distanti dalla vita studentesca della città.

Nel momento in cui si entra in una stanza in residenza essa è completamente spoglia. Non saranno fornite lenzuola, cuscini, forchette, piatti ecc. Quindi non appena si arriva bisognerà subito sostenere una spesa non indifferente per dotarsi di questi oggetti. Quello che consigliamo noi è di recarsi nel Kot Erasmus. I Kot sono palazzi in cui si ritrovano persone in base ai loro interessi (un esempio è il Kot a tema storia, il Kot a tema sostenibilità) e vi è anche il Kot Erasmus.
Qui è possibile prendere gratuitamente pentole, stoviglie, lenzuola pulite e utilizzate dagli studenti erasmus del semestre precedente. Ovviamente è possibile prendere tutti questi oggetti o solo una parte di essi per risparmiare subito qualche soldo. Da un punto di vista del costo della spesa non vi è una grande differenza rispetto all’Italia per i generi alimentari. I prodotti che costano maggiormente rispetto all’Italia sono i prodotti per l’igiene come il dentifricio bagnoschiuma che consigliamo di portarsi direttamente dall’Italia.

Vi sono 4 supermercati principali: l’Aldi, il Carrefour, lo Spar e il Delhaize. L’Aldi è il più economico ma è leggermente fuori dalla zona centrale (circa 15 minuti a piedi) mentre Spar e Carrefour Express sono sconsigliati perchè molto cari. Il supermercato con il rapporto qualità prezzo migliore è forse il Delhaize. Esso è situato nel centro commerciale della città e permette, quindi, di acquistare moltissimi prodotti anche di qualità a prezzi non eccessivi. Un altro aspetto interessantissimo di questa città è la possibilità di fare ogni tipo di sport a soli 30 euro per tutto il semestre. Questo, tramite l’universit, che offre corsi di ogni sport possibile (calcio, basket, cheerleading, zumba, ecc) perchè gli istruttori sono gli studenti stessi.

Essendo una città molto piccola il numero di pub non è altissimo. Noi consigliamo il Beer bar e il Bedule. Questi bar sono punti di ritrovo per tutti gli studenti in cui è possibile consumare ottime birre e giocare a freccette. Il Becketts, invece, è un irish pub che il venerdì e sabato sera si trasforma in una discoteca dove l’ingresso è gratuito. Il martedì è spesso serata cinema poiché il prezzo è ridotto a 4 euro e moltissimi film sono sottotitolati in inglese. La vera vita mondana, però, si svolge nelle residenzee nei vari Kot. Molto spesso i Kot organizzano feste dove tutti sono invitati.

Quello che consigliamo noi è di recarsi principalmente alle feste Erasmus piuttosto che quelle organizzate dai belgi. Questo per due motivi, il primo è che spesso i belgi non parlano bene inglese o si rifiutano di farlo, il secondo è che vivono le feste in maniera completamente differente. Loro, solitamente, bevono tantissimo e spesso le feste finiscono con molta gente ubriaca.
Le persone del Kot Erasmus si sostituiscono, inoltre, a ciò che fa l’ESN nelle altre città. Infatti loro organizzano spesso la welcome week e altre attività nel loro Kot. Inoltre ci sono molti eventi organizzati durante l’anno come International brunch o anche il country presentation. Un’attrazione molto interessante in città è il museo dedicato a Tin Tin vero e proprio pezzo di storia della cultura belga e non solo. Quando fa caldo, infine, consigliamo di passare del tempo al parco del laghetto. Questo è un laghetto artificiale situato al centro della città con un parco meraviglioso in cui poter fare pic nic o giocare a pallone.

Louvain-la Neuve- è uno dei principali poli universitari del Belgio. Basti pensare al grandissimo numero di residenze che ci sono per comprendere quanto la città sia basata sull’università. A differenza dell’Italia vi è una sola lezione a settimana per materia e questo permette di avere molto più tempo libero. Inoltre, per gli erasmus, se si ha il corso di francese nel piano di studi esso sarà gratuito quindi consigliamo di inserirlo per poter sfruttare questa possibilità. Le lezioni sono molto più interattivi e la partecipazione è uno degli aspetti principali su cui si basa il voto finale. Praticamente ogni corso è composto da un progetto da svolgere durante il corso stesso che contribuisce in percentuale al voto finale.

I voti sono la nota dolente delle università belghe: essi sono dall’1 al 20 dove il 10 rappresenta la sufficienza. Il problema più grande è che il 20 non viene mai assegnato. Infatti è già considerato un voto ottimo il 14. Un ruolo molto importante, perciò, sul voto finale è dato dalla tabella di conversione con l’università italiana. Alcune sono molto convenienti perchè già con 14 convertono a 29 altre un po’ meno poichè con 14 convertono a 26/27 quindi consigliamo di informarsi in anticipo anche su questo aspetto.

Spesso viene chiesto se il Belgio è sicuro. La città, come detto, è abbastanza sicura. Non ci sono mai scippi o furti. L’unico problema è dato dal gran numero di ragazzi ubriachi che si aggirano possono risultare abbastanza fastidiosi. Però, oltre a ciò, non sono mai registrati grossi problemi.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *