Gent

L’Erasmus a Gent sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città

Gand (in olandese “Gent” e in francese “Gand”) è una città situata nella regione fiamminga del Belgio, a circa 50 chilometri a nord-ovest di Bruxelles. Con una popolazione di circa 260.000 abitanti, è la terza città più grande del Belgio dopo Bruxelles e Anversa.
Oggi, Gent è conosciuta per il suo bellissimo centro storico medievale, con chiese e castelli antichi, canali pittoreschi, stradine acciottolate e piazze vivaci. La città è anche famosa per la sua università, fondata nel 1817, che ha attirato molti studenti da tutto il mondo.

L’aeroporto più vicino a Gent è quello di Bruxelles-Zaventem (BRU), che si trova a circa 70 chilometri a sud-est della città. Nelle vicinanze si trova anche l’aeroporto di Bruxelles-Charleroi (CRL), a circa 120 chilometri.
Arrivare all’aeroporto di Zavantem è molto semplice e ci vuole circa 1 ora. Bisogna prendere il treno per Anversa e dali prenderne un ‘altro direzione Zavantem che ferma esattamente dentro l’aeroporto. Il prezzo con la tariffa giovani è di 9 euro e c’è un treno ogni 30 minuti. Per arrivare a Charleroi, invece, si deve effetturare un cambio a Bruxelles Midi e ci si impiega circa due ore e mezza. Una volta arrivati alla stazione di Charleroi bisogna prendere il Bus A che porta all’aeroporto. Oltre che essere un viaggio lungo, è anche più costoso, circa 14 euro.

Gent è una cittadina molto a misura d’uomo dove tutti si muovono in bicicletta. Noi consigliamo di comprarne una da un venditore locale o sul MarketPlace di Facebook a circa 60 euro per poi rivenderla alla fine dell’esperienza Erasmus. Bisogna solo impratichirsi con le rotaie del tram che sono ovunque. Per gli studenti il bus è molto conveniente con l’opzione “Buzzy Pazz” cioè un abbonamento che costa solo 30 euro e vale anche in altre città Fiamminghe.

Per spostarsi all’interno della nazione, consigliamo di scaricare l’app SNCB e pianificare i day trip. Il biglietto giovani costa solo 6 euro a tratta e permettere di vistare città come Bruxelles, Anversa, Liegi, Namur e Bruges. Ci sono anche molte città interessanti fuori dal Belgio come Colonia, Amsterdam e Lille.

Gent è abbastanza piccola ma al tempo stesso ha un grande numero di studenti Erasmus ogni anno. Questo rende la ricerca della casa molto competitiva. Consigliamo di muoversi molto tempo prima, circa tre mesi, soprattutto per chi opta per un posto in residenza. La zona con più studenti, quindi con più feste e anche rumorosa, è Sint Pieters ma anche Overport e sono entrambe al Sud della città. Una zona più tranquilla è invece Coupure che è leggermente più fuori del centro residenziale.

Per la ricerca della casa ci sono molti gruppi Facebook, stesso di Italiani che vivono li, ma anche dei siti sviluppati dell’Università. Il più famoso è Ugent dove è possibile fare richiesta per appartamenti e stanze. Ci sono anche altri siti come Kamer Studio, Samenhuizen e Kot Finder che sono molto utilizzati ma attenzione alcune volte alle commissioni.

Per una stanza in appatamento condiviso il prezzo è di 450 euro al mese spese incluse. Se invece si preferisce uno studentato i prezzi sono variabili e si va da 250 con bagno condiviso fino ai 600 per monolocali.

Per quanto riguarda il costo della vita, è considerabile basso per una città per una città del nord Europa. Infatti, il costo degli affitti, come detto, è irrisorio se lo paragoniamo a città limitrofe come Bruxelles.

Per quanto riguarda la spesa i prezzi sono molto simili a quelli italiani se si va nei discount. I supermercati più economici sono Aldi e Colruyt che sono un po’ più distanti dal centro ma permettono un grande risparmio. In centro città consigliamo di fare spesa all’Okay il quale ha pochi alimenti ma a prezzi più competitivi.
Il Carrefour anche non express, ha dei prezzi alti rispetto alla concorrenza ma ha il vantaggio di essere quasi sempre aperto su tutto il territorio, e l’unico la domenica.

Infine, i ristoranti scarseggiano, ce ne sono pochi con prezzi contenuti. Un classico piatto tipico da mangiare a ristorante costa sui 23-25 euro. Informarsi infine con le associazioni studentesche perché molti ristoranti e negozi presentano convenzioni per gli studenti presentando la tessera dell’Università.

Il divertimento a Gent non manca, anzi è uno dei punti forti della città. La sera si esce principalmente a Vrijdagmarkt, che è il centro storico. Oltre ad essere molto affascinante, è pieno di locali. Questi sono alcuni nomi, Hot club, Barrazza, Kaptain Kravate, Ona e sono tutti pieni di studenti. Poi c’è anche Vlasmarkt, con il Charlatan, il Funke ed altri bar. La zona invece di Overport è più per under 18, ma è molto carino passare alcune serate li.

Tra le attrazioni turistiche di Gand ci sono la Cattedrale di San Bavone, la Torre di Gand, il Castello delle Contee, il Museo delle Belle Arti e il Museo di Arte Contemporanea SMAK. La città è anche famosa per la sua cucina, con specialità come le wafels (cialde), il cioccolato belga e i piatti a base di carne e pesce fresco

Gent ha una quantità di studenti molto elevata, basta fare una passeggiata in centro per notarlo. La base studenti, in generale, è molto internazionale: ci sono studenti che provengono da Francia, Germania e Lussemburgo per studiare medicina in quanto il costo della vita è più basso delle nazioni limitrofe e l’istruzione al tempo stesso è molto valida. Non mancano studenti Erasmus provenienti da Spagna, Italia e Grecia. Per questo motivo la vita notturna è molta viva, con numerosi bar e feste.

A differenza dell’Italia, i corsi sono molto più interattivi e la stessa partecipazione ai corsi è uno degli aspetti su cui si da il voto finale. Praticamente ogni corso si compone di un progetto da svolgere durante l’anno in autonomia o in gruppo che determina il 30% del voto finale. I voti sono la nota dolente delle università belghe. Questi sono dall’1 al 20 dove il 10 rappresenta la sufficienza. Il problema che il 20 non è viene mai assegnato ed è già considerato un bellissimo voto il 15 ma questa cosa spesso si ritorce contro in sede di conversione dei voti con le tabelle italiane.

Le classi sono molto piccole e questo aiuta la comunicazione con i professori che conoscono tutti per nome. Inoltre, i professori sono molto preparati e amano la materia che insegnano. Non ci sono libri ma solo slides e si studia spesso dalle registrazioni delle lezioni. Tutto il materiale viene caricato sulla pagina personale con avvisi e con il calendario degli esami.

Gent è molto sicura, non ci sono mai problemi la sera e tutti si sentono sicuri di tornare soli. L’unico dato negativo è che bisogna sempre stare attenti alla bici perché è un attimo che la rubano.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *