Buenos Aires

Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Buenos Aires? Ecco tutto ciò che dovete sapere.

Buenos Aires è la capitale dell’Argentina e si trova a sud-est del paese, sulla costa atlantica. La città è conosciuta per la sua vivace vita notturna, la passione per il tango e per il suo fascino cosmopolita. Buenos Aires è anche famosa per il suo ricco patrimonio culturale, con numerosi musei, teatri e gallerie d’arte. La città è divisa in quartieri distintivi, come San Telmo, con le sue case

Collegamenti

Buenos Aires, essendo la capitale Argentina, gode di un ottimo sistema di collegamenti e di un aeroporto internazionale ben collegato con il resto del mondo. Infatti, dall’Europa è perfettamente collegata a Madrid, Parigi, Amsterdam ma anche Roma, Francoforte e Barcellona. I prezzi dipendono molto dalle stagione ma da Roma non è difficile trovare prezzi “bassi”.
Una volta atterrati arrivare al centro non sarà difficile. L’aeroporto dista circa quaranta minuti dal centro e conviene prendere un taxi o, meglio ancora, prenotare un Uber in quanto questa soluzione è molto più economica. Vi è anche la soluzione del bus ma il problema è che ci impiegherà non meno di un’ora, a seconda della stazione di destinazione. Di fronte al terminal B dell’aereoporto vi è lo stazionamento dei bus con tre linee che collegano varie zone della città. Queste sono la linea 8, la linea 394 e la linea 518. Se si desidera raggiungere il centro di Buenos Aires la soluzione migliore è quella di prendere la linea 8 ‘Servicio Semi Rápido’ in direzione di Plaza de Mayo.

Durante il vostro Erasmus a Buenos Aires, per viaggiare con i mezzi pubblici, è necessario avere la carta SUBE. Questa carta può essere acquistata presso le edicole in aeroporto o gli info point per turisti. Una carta SUBE costa 90,00 ARS e può essere caricata con l’importo desiderato. Una corsa di sola andata con la linea 8 dell’autobus dall’aeroporto di Buenos Aires al centro costa al momento 41 ARS.
Per quanto riguarda i trasporti pubblici la città è collegata benissimo infatti la metro collega tutti i distretti cittadini ad un prezzo di soli 40 centesimi a corsa. Anche gli autobus hanno lo stesso prezzo e sono molto puntuali e passano relativamente spesso.

Erasmus a Buones Aires

Casa

Erasmus a Buenos Aires parte con la ricerca di una casa. Buenos Aires è la seconda città più vasta del Sud America e per questo motivo ci sono più distretti consigliati per vivere. Il consiglio su dove vivere è trovare un appartamento condiviso a Palermo in quanto è la zona centrale della città dove la sera ci sono bar e discoteche. Come quartieri alternativi consigliamo il Recoleta, Belgrano, Almagro o Microcentro.
Il prezzo di una stanza a Palermo, naturalmente, è più alto e si aggira intorno ai 600 euro, invece nelle altre zone il prezzo è sui 450 euro a persona, sempre in casa condivisa con altri studenti. Se invece si cerca un appartamento da soli, scelta non consigliata, il prezzo è sui 1000 euro.
Ci sono vari siti ed agenzie che hanno numerosi appartamenti disponibili: il più famoso è Craigslist, sito molto diffuso in America dove si vendono anche oggetti usati o anche il sito Compartodepto e Roomgo.
Attenzione perché a Buenos Aires, a differenza di molte altre mete, è difficile trovare casa o alloggio su gruppi Facebook in quanto il social è molto poco utilizzato dai residenti. Ci sono anche organizzazioni per studenti Erasmus, come Bais o Argentina for all, che hanno dei dormitori ma non sono in centro città ed hanno un costo sui 350 a stanza.

La ricerca è difficile, come in qualunque altro posto. Il nostro consiglio, comunque, è quello di prendere un bad and breakfast o un hotel per i primi 15 giorni e cercare una casa direttamente di persona in quanto le foto mostrano camere o case completamente diverse dalla realtà. Il rischio di essere truffati è davvero elevato. Quindi, molta attenzione perché questo fenomeno è molto frequente in generale ma a Buenos Aires ancora di più.

Costo della Vita

Generalmente il costo della vita in Sud America è più basso che in Italia, ma naturalmente ci sono alcune cose che costano molto poco, come i taxi o andare a ballare, e altre un po’ di più, come la casa o la spesa di alcuni alimenti. I ristoranti hanno dei  prezzi abbordabili se comparati con l’Italia infatti, con circa 20 euro, si riesce a mangiare abbondantemente carne argentina e bere ottimo vino. Quindi, è super consigliato mangiare cibo tipico argentino e non mangiare cibo importato.

Il supermercato più economico è il Coto che ha prodotti non di marca ma molto economici. A questo si aggiungono anche il Dia ed il Carrefour che è presente in ogni angolo della città ma con prezzi leggermente superiori. La spesa quotidiana dipende molto dal cibo che si vuole andare a comprare. Se ci si affida a marchi locali, il prezzo è basso ma se ci avviciniamo al cibo italiano si rischia di spendere cifre folli come un pesto a 5 euro, o un pacco di biscotti 7 euro.
Per quanto riguarda l’aspetto mondano, il costo medio di un drink si aggira intorno ai 5 euro, con shot anche ad 1 euro.

Una piccola parentesi è sui vestiti che costano tantissimo soprattutto nelle note catene; il consiglio è di non portare vestiti firmati, ma anche occhiali, in quanto ci sono molti ladri.
In questo particolare momento storico bisogna prestare molta attenzione al cambio valuta in quanto vi è un inflazione nazionale molto importante. Alcuni ragazzi hanno perso il 15% della caparra versata per la casa in soli 8 mesi per colpa dell’inflazione. In questo caso il consiglio è di pagare il più possibile in Euro, ma soprattutto cambiare pochi soldi alla volta; vi salverà davvero il portafoglio (anche se le commissioni al prelievo sono molto elevate). Infine, per i pagamenti, molti negozi non accettano le carte di credito.

Erasmus a Buones Aires

Eventi e Vita Mondana

Il divertimento è il punto forte di questa città. La zona migliore dove uscire, come detto in precedenza, è Palermo, ma anche Recoleta, Cañitas e P.to Madero. Qui si possono trovare locali dove ballare, come il Club de la Milanesa, dove l’entrata costa circa 15 euro, con tavoli sui 20/25 euro.
Per i ristoranti, consigliamo Asado, uno dei migliori ristoranti per mangiare carne argentina. Per una buona pizza vi è Squizi. Vi consiglio anche Kentucky, aperto 24 ore su 24. Se cercate qualcosa di più economico, andate da Bodegón de Bellagamba.
Vi è un associazione di alunni stranieri chiamata BAIS che organizza viaggi, feste (quasi tutti i giorni) ed escursioni. Vi è anche un ufficio dell’associazione dove è possibile giocare a calcetto o fare giochi da tavolo.

Un’ultima esperienza super consigliata, anche per i non tifosi, è andare a vedere il Boca Juniors o il San Lorenzo allo stadio, in quanto il tifo è divertentissimo e tutti cantano e ballano. Il punto forte sono anche le persone del luogo che sono sempre tutti felici e accoglienti, in qualsiasi luogo si vada, dal supermercato al lavoro.
Fare l’erasmus in argentina fa sì di avere la possibilità di visitare il Sud ed il Nord America ma i prezzi dei voli non sono bassi. L’Argentina è molto vasta ed anche arrivare nella parte Sud è costoso. Il consiglio, come sempre in questi casi, è quello di prenotare con anticipo tutti i voli che si faranno in modo da risparmiare somme anche molto importanti. Durante l’Erasmus a Buenos Aires consigliamo di visitare il Perù, Brasile, Cile, Patagonia, Ushuaia ed i ghiacciai.

Erasmus a Buones Aires

Università

Le Università di Buenos Aires sono molte quindi non è facile parlarne in maniera specifica. UBA è pubblica ed è considerata molto difficile a livello di studio, il metodo è molto italiano quindi con tanta teoria e pochi progetti durante i vari corsi. La UADE è un’università privata ed è considerata mediamente facile dai residenti. La TORQUADO è senza dubbio l’Università in cui si studia di meno. Infine la SANANDRES è lontanissima dal centro, circa un ora e mezza, ed è molto facile.
I voti sono come al liceo, quindi da 1 a 10 dove sei è la sufficienza; i professori aiutano molto per far si che tutti prendono il massimo e questo rende l’Erasmus a Buenos Aires ancora più bello.
In generale, l’università è semplice, pochi progetti, esami con libri di poche pagine e poche lezioni a settimana. I professori provano a dare sempre il massimo che corrisponde al voto o nove o dieci, quindi trenta e trenta e lode.
La lingua può essere un problema in quanto l’inglese non è parlato ma al tempo stesso é molto facile imparare lo spagnolo. All’interno dell’università vi è un clima molto internazionale con persone che provengono da tutto il mondo.

Sicurezza

Per la sicurezza vogliamo aprire una piccola parentesi per far si che l’Erasmus Buenos Aires sia perfetto. La night life purtroppo è poco sicura: se si esce da soli, soprattutto se non si frequentano le zone citate precedentemente, è consigliabile prendere un taxi. Se, invece, si esce in gruppo in zone non isolate la situazione è molto più tranquilla. Attenzione di giorno poiché bisogna stare sempre attenti al proprio telefono e al portafoglio.

Erasmus a Buones Aires
Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *