L’Erasmus a Kristiansand sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città.
Kristiansand è la capitale della contea di Agder e una delle destinazioni più affascinanti di tutto il paese. Questa incantevole città combina un’atmosfera rilassante con una vivace vita culturale e una posizione privilegiata lungo le acque cristalline del mare.
Conosciuta per i suoi paesaggi mozzafiato, le spiagge di sabbia bianca e il clima estivo mite, Kristiansand attira visitatori da tutto il mondo desiderosi di esplorare la sua bellezza naturale e scoprire la sua ricca storia. Fondato nel 1641 dal re Cristiano IV di Danimarca e Norvegia, il nome della città, appunto, deriva dal suo sovrano.
Collegamenti
Il tasto più dolente dell’esperienza è sicuramente il come arrivare in città. Kristiansand ha un suo aeroporto ma molto piccolo con voli che arrivano prevalentemente da Oslo o altre città Nord Europee. I prezzi per un biglietto aereo fino ad Kristiansand sono inaccessibili. L’opzione migliore è prendere un aereo per Oslo, che è perfettamente collegata con tutte le città Italiane con compagnie low-cost. Da lì si può prendere il bus di Vy Buss che impiega 4 ore, passa una volta ogni ora ed ha un costo di circa 30 euro. L’alternativa è il treno che però impiega 5 ore ed un costo di circa 45 euro.
Per muoversi in città, ci sono i pullman che collegano perfettamente il tutto. La notte il servizio si ferma e quindi, spesso, capita di tornare a piedi. Non è però visto come un problema in quanto la città è sicurissima, ma come si può immaginare, fa spesso molto freddo. Se c’è vento, camminare a piedi con meno cinque gradi non è assolutamente piacevole! gli Ambassadors confermano esperienze non proprio emozionanti… Per gli autobus vi è un abbonamento mensile con sconto studenti. Tutte le informazioni utili sono su questo sito .
Come spesso accade in queste città nordiche, molti usano la bici e monopattini. Per le bici conviene prenderne una sul Market Place di Facebook e poi rivenderla alla fine dell’Erasmus. C’è anche Bolt, marchio famoso per i monopattini nelle capitali europee. Consigliamo di scaricare le app ed informarsi sui servizi di sharing attivi al momento dell’arrivo in città.
Casa
Al contrario di altre città europee, trovare casa qui in affitto non è per nulla difficile, anzi è molto semplice. Appena si viene selezionati nell’università ospitante, si ha accesso ad un portale interno universitario. Questo offre un gran numero di sistemazioni sia del campus che case con host affidabili e raccomandati dall’università.
Nell 90% dei casi, l’università crea delle case di 8 persone, con quattro stanze e quattro bagni. Ogni persona condivide la stanza, sempre con persone dello stesse sesso, ed ha la cucina in comune con tutti. Questa sistemazione non è il massimo, ma molto comoda in quanto si ha la possibilità di conoscere tantissimi studenti internazionali. Inoltre, vengono organizzate tantissime feste ed eventi ogni week end.
Se si è fortunati, o insistenti, si può anche avere una stanza singola con bagno privato ma sempre con cucina condivisa. In questa soluzione però ci sono studenti locali e non internazionali. Il prezzo per stanza è sui 400 euro per quella singola e 320 per la singola. I prezzi variano in base agli anni.
Costo della Vita
Il costo della vita a Kristiansand, Norvegia, può essere abbastanza elevato, specialmente rispetto ad altri paesi europei. I prezzi degli alimenti sono estremamente alti. Una spesa settimanale per una persona può variare tra 1.500 NOK e 2.500 NOK. Il supermercato più economico è la Coop ma non ce ne sono molte. l’Alternativa può essere Rema 1000 e Kiwi. Un litro di latte costa 2 euro, un kilo di riso sui 3 euro, sei uova due euro ed un kilo di pollo 13 euro.
Per i ristoranti invece, una cena per 2 Persone in un ristorante di medio blasone è di circa 80 euro.
Eventi e Vita Mondana
In linea di massima, come spesso accade nelle città del Nord europa, non c’è l’usanza di uscire spesso per strada. Questo è dovuto da freddo e dal vento che la sera colpisce le città. Per questo consigliamo di scegliere una residenza come abitazione. Stesso nelle residenze Erasmus, dove ci sono spazi comuni, si organizzano numerose feste anche durante la settimana.
Le discoteche sono aperte solo il week end ed hanno prezzi alti. Sono poco frequentate in realtà, le più famose sono KICK Nattklubb & Scene, Gatsby Club e DIS,
A Kristiansand si possono fare molte attività come esplorare il Parco Zoologico e Parco di Divertimenti di Kristiansand (Dyreparken), la visita la Cattedrale di Kristiansand (Domkirken)
Come gite fuori porta, Kristiansand si trova in una posizione ottimale per visitare i paesi del Nord. Infatti, consigliamo di organizzare week end ad Oslo, Copenaghen, Malmo ma anche Goteborg e Stoccolma. Molto spesso vengono organizzati spesso dall’ESN. Ci sono anche molte spiagge, come ad esempio la popolare Bystranda, dove ci può rilassare sulla sabbia, nuotare nel mare o fare una passeggiata sul lungomare.
Università
Il sistema universitario a Kristiansand è altamente sviluppato e offre una vasta gamma di opportunità per lo studio e la ricerca. Le lezioni sono organizzate in modo efficiente, con un approccio meno teorico rispetto all’Italia e una maggiore concentrazionei sulle applicazioni pratiche. inoltre sono previsti numerosi progetti che contribuiscono al voto finale, ognuno dei quali rappresenta circa il 25% del punteggio totale. La valutazione complessiva dipende da vari fattori, tra cui la partecipazione alle lezioni, l’interazione e, naturalmente, l’esame finale.
In aggiunta, vengono organizzati eventi sociali mensili e attività gratuite per gli studenti. Le università prestano molta attenzione anche allo sviluppo delle associazioni studentesche, come quelle dedicate al tennis, al paddle, al calcio ed alla vela. All’inizio dell’anno accademico, viene organizzato un evento specifico per presentare dettagliatamente le attività, i costi e i benefici associati a ciascuna associazione.
In Norvegia, il sistema di valutazione accademica utilizza una scala da 7 a 12, dove 12 rappresenta il voto massimo e 7 è il punteggio minimo per superare l’esame. Il 12 è attribuito agli studenti che dimostrano una conoscenza eccezionale del soggetto e sono in grado di applicare in modo creativo e critico i concetti appresi.
Per quanto riguarda l’aspetto burocratico, viene prestata molta attenzione all’assistenza agli studenti. La segreteria e i docenti sono sempre disponibili per rispondere alle email e cercare di risolvere i problemi entro 48 ore. Inoltre, tutte le università offrono un servizio chiamato “Help Student”, dove il personale universitario fornisce un supporto immediato per risolvere qualsiasi tipo di problema
Sicurezza
Kristiansand è generalmente considerata una città sicura, sia a livello nazionale che rispetto ad altre città Europee. La Norvegia nel suo insieme è nota per essere uno dei paesi più sicuri al mondo, con un basso tasso di criminalità. Questo si riflette anche nelle città norvegesi, compresa Kristiansand.
Il tasso di criminalità, compresi reati violenti, furti e aggressioni, è generalmente basso a Kristiansand. La presenza di una società ben organizzata, l’accesso alle opportunità di lavoro e il sistema di welfare efficiente contribuiscono a creare un ambiente sicuro per i residenti e i visitatori.