Porto

Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Porto? Ecco tutto ciò che dovete sapere.

Porto è la seconda città più grande del Portogallo, situata nella regione del Nord del paese. È nota per il suo clima mite, le bellezze naturali e il patrimonio culturale. La città è situata sulla riva sinistra del fiume Douro, che attraversa la città da nord a sud. Porto è famosa per il suo vino, il Porto, che ha dato il nome alla città. La città è anche un importante centro economico, con una forte presenza di aziende legate all’export, alla logistica e al turismo. Porto è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996, grazie alla sua architettura unica e al suo patrimonio culturale. La città ospita anche una serie di eventi culturali, come il Festival Internazionale di Musica di Porto e il Festival Internazionale di Danza di Porto.

Collegamenti

Dal punto di vista dei mezzi di trasporto Porto è sorprendentemente efficiente. Ci sono 6 linee delle metro perfettamente funzionanti che collegano praticamente tutto il centro. La cosa migliore è che molte linee del bus sono operative per tutta la notte. L’unico piccolo difetto è la puntualità, infatti soprattutto gli autobus passano spesso a orari diversi rispetto a quelli indicati. Le zone meglio collegate ovviamente, sono il centro e le zone limitrofe al centro.
Dal punto di vista dei costi, una corsa costa 1 euro e 20 centesimi per quanto riguarda gli autobus. Ma se si è studenti ci sono diversi abbonamenti dedicati. Per i ragazzi under 23 un abbonamento mensile costa circa 21 euro ma sono inclusi tutti i trasporti nella città e nel hinterland. Invece se si hanno sopra i 23 anni ma si è sempre studenti l’abbonamento costa 25 euro, quindi sono economici. Inoltre, sono molto utilizzati monopattini elettrici in città soprattutto Uber e Bolt. Per quanto riguarda il muoversi a piedi, attenzione perché la geografia del posto è caratterizzata da moltissime salite e discese quindi raccomandiamo di non sottovalutare tragitti che su google maps danno pochi minuti di strada poiché ci sarà da fare un filo più di fatica.
Dal centro, prendendo un autobus, si riesce a raggiungere comodamente le spiagge in 40 minuti e se si è più fortunati e si dispone di una macchina, addirittura ci si impiega solo 10 minuti. Se si è appassionati del mare e dalla spiaggia Porto è la scelta perfetta in quanto le spiagge sono molto grandi e non sarà difficile vedere tantissime persone dedicarsi al surf.

Porto ha anche un proprio aeroporto che è molto comodo ed internazionale. Arrivare non è difficile in quanto è collegato al centro di Porto dalla linea E della metropolitana, la Linha Violeta (Aeroporto – Estádio do Dragão) che impiega circa 30 minuti. Vi è anche l’autobus che sconsigliamo in quanto passa ogni trenta minuti. La stazione degli autobus più vicina al centro della città è Porto – Campo 24 de Agosto, che si trova a circa 15 minuti a piedi dalla cattedrale di Porto.
Porto è molto ben collegata grazie ai flixbus che portano in tutto il Portogallo. Infatti in 3 ore si raggiunge Lisbona e prenotandolo in anticipo può essere davvero economico, anche tre euro. Per quanto riguarda i treni, questi funzionano discretamente bene, ma anche qua la caratteristica fondamentale è la forte riduzione dei costi rispetto molte altre città europee. Infine, il consiglio è di considerare anche voli interni per raggiungere isole portoghesi che sono davvero meravigliose come Madeira o le Andorre.

Erasmus a Porto

Casa

Arriviamo a uno degli aspetti più importanti di un periodo all’estero: la ricerca della casa. La zona migliore per trovare la casa è, come spesso accade, il centro, quindi zona adiacente Bolhao, Clerigos e Trindade. Essa non è una zona molto grande in quanto in un’ora e mezza a piedi lo si attraversa praticamente tutto. I prezzi mediamente per una stanza singola con bagno privato si aggirano tra i 250 e i 350 euro. Ci sono anche alternative appena fuori dal centro storico (quindi comunque molto vicine al centro) che sono leggermente più economiche ma che non consentono di vivere a pieno la città. Infatti il centro di Porto è molto caratteristico e tipico, ma se si esce dal centro storico la città è completamente diversa e meno affascinante.
Fortunatamente non è molto complesso trovare casa. Come detto, è una città molto universitaria quindi ci sono molte soluzioni differenti tra cui appartamenti condivisi, residenze ecc. Attenzione però, se si va in residenze universitarie bisogna stare attenti perché hanno regole abbastanza rigide. Molto spesso vi è un coprifuoco notturno o non poter invitare esterni. Ci sono anche residenze private che costano più di una stanza ma che offrono diversi servizi come palestra, lavanderia e cucine private. Le residenze sono localizzate sia in centro che poco fuori perché alcune università sono appena fuori dal centro (ma facilmente raggiungibili con i mezzi).
Nonostante sia facile trovare casa è comunque consigliabile muoversi un mese e mezzo/due mesi prima per trovare le soluzioni migliori. I siti di riferimento sono Uniplaces e Spotahome che però richiedono le commissioni. Anche i gruppi Facebook sono un’alternativa ma in questo ricordiamo particolarmente di stare attenti alle truffe e richiedere le prove sufficienti prima di inviare soldi.

Costo della Vita

I ristoranti sono molto economici e sono molto caserecci quindi con 15 euro si mangia davvero tanto e bene. Si mangia moltissima carne (un vegetariano non trova tantissime alternative) e moltissimo pesce (davvero molto buoni).
Per quanto riguarda la spesa ci sono diverse soluzioni, la catena principale si chiama Continente potrai trovarne davvero tantissimi in tutta la città. Sono store abbastanza grossi e molto ben forniti. Se si cerca convenienza i discount più popolari sono Mini preço e Pingo doce (ma attenzione che sono tendenzialmente poco forniti).

Erasmus a Porto

Eventi e Vita Mondana

Facile è intuire che Porto è una città vivissima e la vita notturna non è da meno. Ogni sera c’è qualche evento o festa ma non la domenica dove tutto è chiuso. Molti locali e discoteche sono aperti tutti i giorni e molto spesso sono pieni di persone, anche perché l’ingresso è gratis.
La vita notturna si concentra quasi tutta in centro con diversi bar sparsi per la zona. Uno di questi è Adega Leonor che è molto frequentato da studenti e si può sia consumare all’interno quanto prendere l’asporto e consumarlo nella piazza che si affaccia su tantissimi bar. Inoltre, questo bar ha convenzioni con le associazioni Erasmus e infatti è pieno di studenti internazionali. Qui è molto facile conoscere altre persone ed è anche molto economico (mezzo litro di birra è 2 euro).
Altre zone molto frequentate sono: Rua do Candido dos Reis e Rua de Galeria de Paris che sono due vie che si incrociano e creano molta affluenza di ragazzi. I locali, inoltre, sono molto differenziati per generi musicali, come tecnho, reggateon, ecc. Molto interessante, in queste strade è il More Club, discoteca dove gli Erasmus non pagano. In realtà per tutto il centro si trovano bar, e la cosa più interessante è che sono tutti molto vicini. In dieci minuti si passa da un posto all’altro.
La maggior parte delle discoteche, come detto, sono gratis o molto economiche, come 5 euro con drink incluso. Inoltre, ci sono molti altri eventi che sono organizzati dagli studenti dei gruppi universitari. La Queima das Fitas è la festa di fine anno in cui si celebra la fine dell’università. Gli studenti dell’ultimo anno simbolicamente bruciano il libro ed inoltre, fanno cose molto goliardiche con sfilate coi carri. Queste feste si fanno in tutto il Portogallo ma soprattutto a Porto e Coimbra.
L’ESN è molto presente e organizza davvero tantissimi eventi. Durante il week end organizzano moltissimi attività e viaggi, molto spesso molto economiche. Ci sono anche attività molto particolari come la caccia al tesoro o il barbecue.
Per i più golosi consigliamo assolutamente di provare la Francesinha. Questo è uno dei piatti tipici della città e consisite in un panino che può essere farcito con diversi tipi di carne a cui è aggiunto del formaggio fuso. Per provarla consigliamo assolutamente Café Santiago: vera e propria istituzione nel centro storico della città.

Università

Porto è una città estremamente universitaria. La più grande è l’Universidade do Porto che ha tutte le facoltà al suo interno. Ci sono anche molte università specifiche, come il politecnico, odontoiatria ed infermeria che fanno si che ci siano moltissimi studenti. Prevalentemente gli studenti sono o portoghesi o brasiliani, ma è molto forte la comunità italiana. Gli italiani però, non saranno solo giovani studenti che fanno esperienze all’estero ma anche molti anziani in quanto non pagano tasse sulla pensione.
Dal punto di vista delle lezioni, esse sono molte meno rispetto all’Italia e sono frontali.
A differenza dell’Italia le lezioni sono molto pratiche con moltissimi progetti da fare autonomamente com homework, assignment, presentazioni ecc. La conseguenza è che le lezioni non sono pesanti, durano poco ma il carico di lavoro a casa è molto alto. I progetti, seppur non complicatissimi, sono molti ed inoltre alla fine dell’anno, molto spesso, ci si ritrova con un progetto molto corposo. Non tutto il male viene per nuocere infatti questa metodologia di insegnamento va ad alleggerire molto la sessione finale.
I professori sono molto disponibili anche con gli studenti internazionali.
Per quanto riguarda i voti, ad ogni progetto viene assegnato una percentuale del voto finale. Solitamente il progetto finale è una caso studio che viene giudicato dal professore, quindi molto soggettivo. Le lezioni hanno pochissimi studenti, come le classi di superiori. A prescindere da tutto, il carico di studio e il tempo dedicato allo studio è molto ridotto in confronto all’Italia.
L’esperienza universitaria a Porto, per fortuna, non si limita solo alle lezioni.
Ci sono gruppi studenteschi di tutte le diverse università che, tra loro, organizzano eventi, come feste, ma anche partite di calcio, tennis e gite fuori città. Inoltre, ogni facoltà ha il suo gruppo di “Fado” ovvero una musica tipica portoghese che si suona con mandolini e altri strumenti tradizionali. Tutto ciò rende la quotidianità molto allegra ed è facile creare un bel gruppo. Ci sono gruppi per davvero ogni attività.

Erasmus a Porto

Sicurezza

La città è molto sicura (anche per una ragazza da sola la notte) questo perché in generale i portoghesi sono persone molto educate e rispettose delle regole, non esistono borseggiatori o furbetti. Molte persone chiedono l’elemosina (anche insistenti) ma sono completamente innocui. Ci sono alcuni spacciatori (anche nelle zone più centrali della città) che provano sempre a vendere droga però anche loro non sono assolutamente pericolosi.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *