Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Hohenheim? Ecco tutto ciò che dovete sapere.
Hohenheim è un quartiere di Stoccarda, una città nello stato del Baden-Württemberg, in Germania. È conosciuto per ospitare l’Università di Hohenheim, una delle più antiche e prestigiose università agricole della Germania. L’università è stata fondata nel 1818 ed è conosciuta per la sua ricerca in campo agricolo e alimentare. Hohenheim è un quartiere residenziale tranquillo con numerosi parchi e giardini, nonché il Castello di Hohenheim, una residenza estiva della famiglia reale württembergica. La città di Stoccarda è situata nella regione della Foresta Nera ed è un importante centro industriale e commerciale in Germania.
Collegamenti
Il campus dista 5/10 minuti di bus dall’aeroporto, il problema è che poche compagnie low cost volano su quella tratta quindi i voli sono un pochino più costosi (la compagnia che vola lì è Eurowings ma non fa molte tratte internazionali). La stazione ferroviaria è molto vicina ed è facile andare in città limitrofe come Tubinga, Strasburgo o Norimberga.
Con la tessera dell’Università (che viene fatta automaticamente pagando la retta obbligatoria di 156 euro) si hanno gratis i trasporti pubblici di Stoccarda dopo le 18, e i giorni festivi (incluso il sabato) gratis. Per raggiungere il quartiere di Stoccarda più vicino (Degerlock) sono circa 15 minuti di bus, per andare a Stoccarda nel centro storico sono circa 25 minuti di bus invece.
Casa
Per quanto riguarda l’abitazione, il modo più facile ed il più diffuso è quello di vivere nei dormitori. Ci sono più di 10 dormitori enormi, solitamente un paio di mesi prima del trasferimento si partecipa al bando, si fa domanda e si mettono più preferenze circa i diversi dormitori. Ovviamente questi si distinguono e hanno costi differenti (alcuni più moderni ma più costosi, massimo 350/400 altri più vecchi ma più economici, anche 250 euro al mese). Tutti i dormitori sono vicinissimi alle aule universitarie, quindi non ci sono costi di trasporto interni.
Costo della Vita
Il costo medio di una spesa è molto simile al costo italiano, non si sente una grande differenza. La birra è molto economica mentre forse l’acqua costa un po’ troppo, mentre se si va ai ristoranti tipici il costo è un pochino più alto.
Per una buona pizza italiana il miglior ristorante è “L’artista” mentre il fast food tipico sono le Schnitzel e il miglior ristorante a farle è l’Anchelot, altri ristoranti molto buoni e tipici Sofi Braus, l’Irish pub. La spesa all’interno del campus si fa al Decal penny ma in centro (un po’ più scomodo) ci sono anche super mercati più convenienti.
Eventi e Vita Mondana
All’interno di Hohenheim non ha l’ESN ma ci si può iscrivere a quello di Stoccarda c’è un gruppo che si chiama ISO (isohohenheim su Instagram) che organizzano gite e eventi ma c’è anche da dire che ogni dormitorio ha la propria discoteca (non una tipica discoteca ma molto carina per una serata) in cui si possono organizzare moltissime feste. Per le discoteche vere e proprie si va solitamente a Stoccarda, non essendo tanto lontana dal campus.
Stoccarda è una grande città sempre piena di eventi: Oktoberfest, da aprile a maggio c’è la festa di primavera e quindi il Luna park. I musei principali sono i musei della Porsche e della Mercedes, ci sono moltissimi castelli.
Università
L’università di Hohenheim è molto ben considerata per la facoltà di economia (sia business che economics) e agricoltura (vera punta di diamante del polo e una delle migliori di tutta la Germania). La maggior parte dei corsi sono “self study” ovvero che un esame di 6 CFU comporta 4 ore a settimana (o anche meno) di lezioni classiche ma da una settimana all’altra si hanno molti assignment oppure si hanno degli argomenti da studiare in autonomia. Le lezioni quindi, sono dei briefing sugli argomenti ma non sono lezioni come sono svolte in Italia. A differenza dell’Italia tutto è molto improntato sulla praticità (molti lavori di gruppo) e alla gestione autonoma.
Gli esami sono strutturati diversamente dall’Italia, infatti molti esami sono proprio impossibili da finire ma si può prendere un voto molto alto anche facendo il 60/70% dell’esame. Per quanto riguarda i voti vanno da 4 all’1 (1 è il voto più alto); passare l’esame non è molto complicato ma è difficile prendere un bel voto quindi 2.3 o 2.7 sono già considerati voti elevati. Mentre questi voti convertiti con i voti italiani sono un po’ svantaggiosi quindi, informarsi sulle tabelle di conversione.
All’interno del polo ma anche a Stoccarda è facilissimo comunicare in inglese, anche dal dottore si può parlare inglese perché tutti, anche gli anziani lo parlano.
Il campus universitario è molto stile americano dove all’interno ci sono supermercati negozi ma non palestre. Ci sono circa 10.000 studenti, di cui una buona percentuale è internazionale. Per questo motivo ci sono numerosi corsi e interi corsi di laurea svolti interamente in inglese. Moltissimi studenti vengono dal centro e sud-America come Brasile, Messico, Colombia, ma anche molti studenti inglesi e statunitensi Ci sono anche tanti italiani e francesi, ed in piccola parte africani.
Sicurezza
Sia il polo universitario di Hohenheim che Stoccarda in se sono zone molto tranquille e soprattutto zone ove la polizia è molto presente in cui raramente avvengo episodi spiacevoli.