L’Erasmus a Glasgow sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città.
Glasgow è una città portuale situata sul fiume Clyde, nelle Lowlands scozzesi occidentali. La città è famosa per l’architettura vittoriana e art nouveau, una ricca eredità dei secoli XVIII-XX, quando il commercio e le costruzioni navali donavano prosperità alla città. Oggi Glasgow è un centro culturale nazionale, sede di istituzioni come la Scottish Opera, lo Scottish Ballet e il Teatro Nazionale di Scozia, così come di famosi musei e di una vivace scena musicale.
Collegamenti
Arrivare in Scozia non è difficile. Glasgow ha un proprio aeroporto, vicino alla città, che ha voli internazionali il che la rende facilmente raggiungibile dall’Italia a prezzi accessibili. Per arrivare dall’aeroporto in centro città ci sono principalmente due opzioni: il Glasgow Airport Express service e i soliti taxi. Partendo dalla prima opzione, questa ha un costo di un biglietto di sola andata di 10 euro (8,50 sterline) per gli adulti. È possibile acquistare i biglietti dall’autista sull’autobus, online in anticipo o dall’app First Bus ed inoltre il bus passa ogni trenta minuti. Invece, il taxi, impiega lo stesso tempo però ha un prezzo più elevato, circa 45 pounds.
Per i trasporti interni alla città la soluzione più comoda è la metropolitana che, oltre ad essere affascinante, è anche efficiente in quanto permette di raggiungere tutte le zone della città. Infatti ha sei fermate in tutta la città ed è fatta a cerchio il che fa sì che tutte le principali destinazioni siano facilmente raggiungibili. Il biglietto di una corsa singola della metro è di due euro (1,75 pounds) ma con la Smart Card, che si può fare solo se si è studente, si va a risparmiare circa 0.50 pound a biglietto. Ricordiamo che la metro chiude alle 11:15 di conseguenza dopo questo orario bisogna organzizarsi diversamente.
Tutti i mezzi pubblici sono gratis se si ha meno di 21 anni. La metro per chi abita nella west end è fondamentale in quanto collega il quartiere con la città.
Consigliamo, inoltre, di fare l’abbonamento al First Bus per chi prende casa al centro in quanto copre tutta la superficie. Questo per gli studenti avrà un costo ridotto di 120 pounds per tre mesi. Importante è stare attenti a prendere il bus giusto in quanto ci sono molte compagnie private che hanno abbonamenti diversi.
La città offre anche un servizio di bike sharing, OVO Bikes, che costa 80 pounds all’anno, ma non lo consigliamo perché costoso e perché il clima non è consono all’utilizzo della bicicletta. Infine, vi è un autobus che collega Edinburgo in un’ora e con quattro pounds (gratis se si è minore di 21 anni). La consigliamo i quanto è una cittadina molto piacevole da visitare.
Casa
Trovare casa a Glasgow è molto impegnativo in quanto c’è un alta affluenza di studenti. Le accomodation universitarie, nel 90% dei casi, non sono disponibili per gli studenti che fanno solo sei mesi di Erasmus, ed anche se si alloggia un anno, le accomodation non sono abbastanza. Iniziate molto presto la ricerca della casa perché si rischia di non trovarla in tempo.
Noi consigliamo il sito Spareroom o le pagine Facebook come Accomodation in Glasgow, ma dovrete cercarla per mesi e mesi e avere molta fortuna. Le agenzie non sono molto fornite e costi di agenzie sono elevati.
Attenzione che le truffe sulle case sono molte. Il consiglio è di non inviare soldi solo vedendo foto perché sono spesso truffe. Importante è chiedere il numero di registrazione scozzese che sono obbligati ad averlo per legge o anche fare una videochiamata nella casa e se dicono di no è solitamente una truffa. Consigliamo la parte East della Città in quanto si è vicini sia al centro della città che della vita mondana. Le università è a West, però sono perfettamente collegate durante il giorno grazie, apputno, alla metropolitana e alla fitta rete di autobus.
Il prezzo è di 450 pounds al mese per le stanze distanti dalla università ma più vicina al centro, mentre le accomadation sono sui 600 pounds. Se si riesce a trovare casa sui 500 pounds. Il prezzo è onesto. Molti preferiscono abitare vicino all’università ma sono scelte, o alcuni preferiscono al Nord in mancanza di alternative. Importante è non sottovalutare la lontananza perché fa molto freddo la sera ed è difficile tornare a casa la notte in quanto i mezzi non ci sono.
Costo della Vita
Generalmente, il prezzo dei beni è più elevato quello dell’Italia in quanto, oltre ad essere anche più costosi, la valuta Euro è più debole. Invece, rispetto ad altre città britanniche come Londra Glasgow è più economica. La spesa, come in tutte le cittadine britanniche, è consigliata farla da Tesco ma non quello Express, o anche l’Aldi (purtroppo in città ce n’è solo uno situato in centro). Quasi tutti i supermercati hanno l’angolo pasti pronti che sono sempre abbastanza forniti e sani. Consigliamo di comprare i pasti lì da portare all’università o in biblioteca. L’università mette a disposizione un centro sportivo con palestra e piscina dove con trenta euro al mese si può accedere illimitate volte. Oltre il prezzo della casa, la vita costa (mediamente) circa sui 400 al mese.
Eventi e Vita Mondana
La grande quantità di studenti, soprattutto internazionali, fa si che la città sia sempre piena di festa ed eventi. La prima settimana di università c’è la Welcome week alla quale consigliamo di partecipare in quanto vengono presentate tutte le attività e le associazioni studentesche. Queste organizzano eventi e sono specifiche per ogni attività, come canto, moto, nuoto, teatro, yoga, tennis, diciamo di tutto quello che si può cercare; iscrivervi a questi gruppi vi permetterà di conoscere persone con la vostra stessa passione. Vengono anche presentate feste e serate in discoteche e pub.
Uno del punto focale della vita Erasmus, come spesso accade, è l’ESN che funziona bene ed organizzano molte feste sia in locali che in residenze. Ogni due settimana vi è l’international night dove, appunto, lo scopo è conoscere più studenti possibili. Tutte le associazioni organizzano sempre serate a tema tipo techno, ABBA (molto amati qui) e musica spagnola. Viva Tour e EvenBright sono due associazioni/agenzie di viaggio che ogni week end propongono dei viaggi come l’isola di Skye, castelli, lago di Loch Ness ecc. Questo vi permetterà di visitare zone come la parte alta della Scozia che, altrimenti, non sarebbe facilmente raggiungibile. Questi viaggi non sono economici ma ne valgono la pena in quanto forniscono anche la guida e si vivono esperienze mozzafiato.
Le discoteche che consigliamo, invece, sono: Senjutsu per gli amanti del ragaetton, al Garage, Cathouse che ha più piani con musiche diverse ma tendenti al Rock e Metal.
Glasgow è famosa per i suoi pub con la musica e non potete perdervi il Waxy O’Connor’s che è una vera istituzione in città ed è motlo simile ad una foresta. Come spesso accade in queste città, vi è il Pub Crawl dove appunto ci sono dodici fermate di metro ed ad ogni fermata vi è un pub dove si beve un drink tipico.
Ci sono molte regole messe dal governo per ridurre l’uso dell’alcool come l’impossibilità di bere alcool prima delle dieci del mattino o per le strade al meno che i bar non abbiano tavoli fuori, ma nonostante ciò sono sempre tutti ubriachi. Il prezzo del bere fuori è molto variabile, c’è una forte tradizione del whiskey e della birra. La città è famosa per in suoi murales ed infatti il governo vende le facciate dei palazzi agli artisti di strada cosi da creare più Street Art possibile.
Università
Glasgow è una città tendenzialmente universitaria, il che fa sì che ci sono tantissimi studenti anche internazionali e poche persone locali. Principalmente a Glasgow ci sono tre università: University of Glasgow, Royal Conservatoire of Scotland e University of Strathclyde.
I voti vanno dalla A alla F ed ogni lettera ha più livelli: l’eccellenza è A1, A2 e A3, in questo ordine, e cosi via. Tendenzialmente non ci sono molte lezioni, massimo due a settimana della stessa materia, molto meno rispetto all’Italia. I corsi sono costituiti da progetti pratici durante al corso che sono obbligatori in più l’esame finale che è sempre scritto. Attenzione però che questi progetti non tolgono nessuna mole di lavoro all’esame.
La qualità dello studio non è altissima e l’Università non è ben organizzata in quanto le aule sono sempre molto piene e non riescono a contenere tutti i ragazzi. I professori spesso non si presentano a lezione e non mettono avvisi, quindi possono esserci problematiche di questo tipo. Un consiglio molto importante è di essere sicuri dei mesi di borsa di studio scelti. Questo poichè in corso d’opera è molto difficile prolungare il periodo di studi all’estero in quanto non ci sono posti liberi. Non vi è un ufficio dove andare se si hanno problemi con burocratici, ma usano la piattaforma Moodle.
I professori sono molto bravi e sembrano quasi amici in quanto preferiscono chiamare per nome gli alunni e farsi chiamare anche loro per nome. Importante è cercare di inviare subito il Learning Agreement in quanto la segreteria locale al 50% rifiuta le materie selezionate per mancanza di posti nei corsi.
Sicurezza
Glasgow è sicura? La città è mediamente sicura, cioè ci sono delle zone che si devono evitare come il Kelvingrove Park nel quale sono stati registrati episodi spiacevoli. Glasgow è famosa nel passato per l’alta quantità di droga però negli ultimi anni la situazione è migliorata. Generalmente, se se si evitano zone isolate e parchi bui, non si hanno problemi e molestie.