Tubinga

Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Tubinga? Ecco tutto ciò che dovete sapere.

Tubinga (Tübingen) è una città universitaria situata nella parte sud-ovest della Germania, nello stato del Baden-Württemberg. È conosciuta per la sua antica università, fondata nel 1477, che è una delle più antiche e prestigiose università della Germania. Tübingen è anche famosa per il suo bellissimo centro storico, con case a graticcio medievali e strade acciottolate. La città è situata nella regione delle colline del Neckar e offre numerose opportunità per il turismo all’aria aperta, come escursioni in bicicletta e passeggiate nei boschi. Tübingen è anche un importante centro culturale, con numerosi teatri, gallerie d’arte e festival durante tutto l’anno.

Collegamenti

Essendo una cittadina a portata d’uomo, spostarsi durante il vostro Erasmus a Tubinga sarà molto semplice. Dobbiamo fare due distinzioni però: la parte Nord e la parte Sud della città. Consigliamo di alloggiare nella parte Nord in quanto è molto ben collegata dagli autobus che passano molto frequentemente. Inoltre, ci sono molti più studentati ed è quindi caratterizzata da più movida. Per quanto riguarda la parte Sud della città, i mezzi di trasporto interni all’interno di essa non sono ottimali, pochi autobus e che passano raramente in settimana e sono quasi totalmente assenti il week end e la sera.

Il prezzo del biglietto semestrale (semesterticket) dei bus è di circa 100 euro. Se si pensa di prendere l’autobus molto spesso è consigliato in quanto il prezzo è basso. Questo abbonamento è pensato apposta per gli studenti, tanto che si deve scaricare un modulo dall’area riservata dell’università che si deve compilare e presentare al momento dell’abbonamento. Inoltre è valido anche per prendere treni e per questo motivo viene sottoscritto dai tedeschi che tornano molto spesso nelle loro città. In alternativa c’è anche un altro abbonamento che costa circa 25 euro al mese e si può decidere flessibilmente quando attivarlo o stopparlo. Siccome i tedeschi si muovo molto in bici, le città ha molte piste ciclabili e Tubinga non è un’eccezione. Per questo motivo conviene comprarne una sui siti di seconda mano per poi rivenderla alla fine dell’esperienza Erasmus.

L’aeroporto di riferimento è quello di Stoccarda e raggiungerlo è abbastanza semplice. Ci sono bus ogni 30 minuti da Tubinga ad un prezzo che si aggira sui 6 euro. L’aeroporto di Stoccarda è collegato spesso solo con Milano quindi per le altre città italiane è molto più difficile e costoso. Per questo motivo consigliamo di considerare voli principalmente su Francoforte se si è residenti nel Centro o Sud Italia. Ci sono anche alternative all’aereo per raggiungere l’Italia. Se si vive in nord Italia, la soluzione che va per la maggiore è il Flixbus che arriva facilmente a Milano. Sempre se si vive al nord un’altra opzione è il treno ma comporta comunque 3 cambi allungando il viaggio e pagando un ingente ammontare di soldi.

Erasmus a Tubinga

Casa

Proprio per questa affluenza di ragazzi, trovare casa è molto difficile e rappresentò la grande difficoltà dell’Erasmus a Tubinga. Se il periodo di scambio parte da settembre, già ad aprile si può far richieste per le residenze. Il problema è che bisogna inviare la conferma di ammissione all’università, che generalmente arriva ad agosto, e la domanda per la residenza risulta invalida. L’alternativa quindi è trovare un alloggio privato ed il nostro consiglio, se è possibile, è cercarlo il prima possibile, appena si ha la conferma della meta. Abbiamo subito parlato di dormitori perché oltre essere molto più conveniente, è anche più sicuro perché non ci sono truffe.

Parlando di prezzi, nel dormitorio si paga dai 250 ai 300 euro al mese (tutto incluso), però loro vogliono una garanzia su un conto bancario tedesco. Da questo punto di vista, comunque, è molto facile aprirne uno in quanto le banche hanno agevolazioni e procedure veloci per studenti internazionali. Se invece si opta per un affitto di una stanza in una casa condivisa con un bagno privato, la spesa è sui 400/450 euro con spese escluse. Per quanto riguarda le zone migliori per trovare casa in realtà è difficile suggerire una migliore di un’altra in quanto la città è davvero tutta molto tranquilla e ben collegata, sicuramente la zona del centro e la zona nord sono le migliori.

Erasmus a Tubinga

Costo della vita

Per quanto riguarda il costo della vita, quest’ultimo è proporzionato agli stipendi tedeschi che sono circa il doppio di quelli Italiani. La frutta e la verdura sono molto più care che in Italia, circa il triplo, ed in generale è una città dove tutto è costoso. Un consiglio per risparmiare è mangiare in mensa dell’università dove una portata ha il prezzo di circa 3/4 euro.

Consigliamo anche di fare la spesa nei discount come Lidl e Aldi dove ci sono prodotti non di marca che consentono di risparmiare molti soldi per gli studenti Erasmus a Tubinga.
La qualità del cibo, in generale è bassa per il prezzo che si paga. Nei dormitori c’è molto food sharing, cioè le persone che hanno del cibo che sta per scadere lo condivide con altri così da evitare sprechi. Il consigliamo che diamo è di non andare a mangiare a ristorante che sono molti cari e sono molto incentrati sulla cucina tedesca.
I ristoranti hanno prezzi eccessivi, sopratutto per la qualità, l’unico che possiamo consigliarvi è il Historische Weinstube Forelle, situato esattamente nel centro città.

Eventi e Vita Mondana

La vita notturna non è il punto forte di questa città in quanto non ci sono molti clubs, ed i pochi aperti sono situati nella parte Nord della città. I pub più frequentati in città, ad ogni modo, sono il Top10 (che organizza spesso feste universitarie), lo Schwartzes Schaf e il SudHaus.
Se si vuole andare a concerti e in discoteche vere e proprie noi consigliamo di andare a Stoccarda con la macchina o con il bus e tornare la mattina dopo.
Per quanto riguarda gli appassionati di cucina consigliamo assolutamente di provare lo Schnitzel (piatto tipico tedesco), i maultaschen e gli spatzle; inoltre, nel periodo natalizio vengono prodotti dolci di ogni tipo.

Erasmus a Tubinga

Università

L’Università organizza molti eventi, sia feste che seminari o anche Webinar prima dell’arrivo. Nei dormitori si svolge la vita mondana erasmus poiché ogni sera si organizzano feste. Soprattutto all’inizio del semestre, si organizzano parties per accogliere i nuovi studenti. Tendenzialmente tutti i ragazzi parlano molto bene l’inglese ma la difficoltà è con le persone più adulte che parlano solo Tedesco (lo diciamo per i supermercati).
Vogliamo sottolineare come l’Università sia di una qualità superiore al normale. E’ molto moderna con aule informatiche, aule destinate ai lavori di gruppo con proiettori e computer e biblioteche sempre aperte con prese PC. L’unico problema lo si ha nell ’orientarsi all’inizio in quanto ci sono tantissime aule e non è facile trovare la propria. Le lezioni sono meno che in Italia, alcune volte ci sono classi per una sola settimana al mese. Però, alcune volte, nelle altre settimane ci sono progetti di gruppo o individuali con deadlines molto stringenti. Al tempo stesso ci sono molti seminari e webinar. Ma finite le lezioni, si passa al periodo d’esame. Per la facoltà di Economics molto spesso ci sono esami individuali si prepara ed in gruppo, dove si manda la presentazione e la si discute. Ci possono esserci esami anche classici come in Italia ma sono veramente pochi.
l sistema di voti va dal 5 (peggiore) all’1 (massimo), quindi ci sono molte meno possibilità di avere un voto molto alto rispetto alle nostre e si hanno dai 2 ai 3 tentativi per esami. La più grande difficoltà è data da un fatto che a Germania gli esami sono molto pratici mentre in Italia sono molto più teorici. Anche lo studio è molto diverso in quanto è molto più di ricerca che andare a ripetere un documento.

Sicurezza

Tubinga, per fortuna, è una città molto sicura dove anche le ragazze possono tornare a casa la sera senza sentirsi in pericolo il che renderà perfetta l’esperienza Erasmus a Tubinga. Addirittura le case sono spesso senza tende, in quanto i cittadini si fidano che non ci sono ladri o persone che possono invadere la privacy.

Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *