L’Erasmus a Losanna sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città.
Losanna è una città situata nella regione di Vaud, in Svizzera. È il capoluogo del cantone di Vaud e si trova sulla riva nord-occidentale del Lago Lemano, vicino al confine con la Francia. La città ospita anche l’Università di Losanna, una delle più prestigiose università della Svizzera. Inoltre, Losanna è sede dell’Organizzazione internazionale della sanità (WHO) e dell’Unione Internazionale degli Scienziati (IUSS). Essa è anche conosciuta come la città dello sport in quanto vi è la sede del comitato Olimpico Internazionale; proprio per questo motivo le Università mettono a disposizione degli studenti diversi impianti sportivi come campi di calcio, basket, paddle. Come detto la città è situata parte ovest della nazione, praticamente sopra alla Valle d’Aosta ed è situata nel cantone francese della Svizzera. Essa si trova esattamente a metà tra Italia e Francia per questo motivo la maggior parte dei suoi abitanti provengono prevalentemente da queste due nazioni. Nonostante Losanna sia situata in una zona molto ventosa il clima, in generale, è piacevole.
Collegamenti
Uno dei primi problemi dell’esperienza Erasmus potrebbe essere come arrivare a Losanna dall’Italia. l’aeroporto più vicino al Cantone di Vaud è l’Aeroporto internazionale di Ginevra Cointrin dove operano le principali compagnie aeree internazionali. Dal aeroporto di Ginevra a Losanna si ha l’opzione del treno Swiss Railways che impiega circa un’ora ad un costo di 30 euro o il Flixbus al prezzo di 8 euro che impiega circa lo stesso tempo.
Per quanto riguarda la mobilità interna, l’abbonamento per il bus sotto, i 25 anni, costa 50 euro al mese (52 CHF) ma il mezzo di trasporto più efficiente è sicuramente la metro. Ci sono due linee che coprono gran parte della città.
La Svizzera, non essendo molto grande, è molto facile e veloce da visitare e le città sono tra loro molto ben collegate. Da Losanna, in auto, è molto facile raggiungere Ginevra e Berna (circa un’ora) ma con i treni è ancora più comodo. Il problemi sono i prezzi che sono molto elevati in quanto vanno dai 15 euro A/R ai 60.
Casa
Per quanto concerne la casa, senza alcun dubbio la migliore zona dove vivere per uno studente è vicino all’Università, in questo caso quindi parliamo del quartiere Olimpique, che è anche limitrofo al centro città. Questa zona è la più vivibile in quanto permette comodamente di muoversi senza macchina. Si potrebbe prendere anche casa leggermente più fuori così da spendere meno ma lo consigliamo solo se si ha la possibilità di portare a Losanna la propria macchina. Attenzione se si decide di avere la macchina che il parcheggio in centro città è molto costoso (circa 10 euro al giorno).
Alternative alle case private sono le abitazioni universitarie che, per affittarle, è richiesto di accedere ai siti che l’Università stessa mette a disposizione. Infatti appena selezionati si verrà contattati dall’Università che invierà i contatti dei campus universitari.
Il prezzo per una stanza in un appartamento non centrale è di circa 750/800 CHF a persona mentre per gli appartamenti in zona centrale la cifra sale in maniera esponenziale raggiungendo anche i 1400/1500 CHF da solo o 900/1000 CHF per una stanze singola.
Se si frequenta l’HEC Lousanne sarà l’università stessa a reindirizzarvi sul proprio sito (si chiama FMEL). Esso offre studentati davvero moderni e puliti a prezzi molto economici. Uno dei migliori si trova in centro e vicinissimo alla metro, e si chiama Square. Qui con circa 800 CHF si avrà la possibilità di affittare appartamenti interi. Un’altra valida alternativa è il Vortex che è molto moderno ma costoso in quanto è adiacente all’Università.
Costo della Vita
Il costo della vita è inutile dire che è molto alto: circa 500 euro per la spesa mensile (minimo), e se aggiungiamo casa e vita abbiamo un totale minimo di 2000 euro al mese. Se si vuole provare a risparmiare un minimo la soluzione assolutamente più consigliata è la Lidl. I locali sono molto costosi e anche uscire può comportare spese importanti. Mediamente al ristorante si paga 50 euro, mentre un semplice cocktail può arrivare a costare in media 13/15 euro.
In generale sarà molto difficile risparmiare in questa nazione in quanto tutto è incredibilmente più caro se comparato all’Italia. Un esempio è il pollo che costa circa 5 volte l’Italia ma anche il pesce e la carne rossa.
Eventi e Vita Mondana
Losanna, nonostante le dimensioni, ha molte attrazioni e discoteche. Una delle attrazioni principali, se si è appassionato di sport, è sicuramente il museo Olimpico. Losanna, però, è anche una città con una vita notturna molto attiva. Essa è anche conosciuta come l’Ibiza della Svizzera perché ha alcune tra le discoteche più famose al mondo che ospitano DJ internazionali. Tutti gli studenti, ma anche cittadini svizzeri, vengono a Losanna per divertirsi e fare festa. Le discoteche, per essere in Svizzera, sono considerate economiche circa 30 CHF per singola entrata. Le più popolari sono sicuramente MAD Club, XOXO Club e D! Club.
L’associazione di punta per studenti Erasmus è, ancora una, volta ESN che organizza diversi eventi e attività. Gli eventi più organizzati, a causa della vicinanza con le montagne, sono week-end a sciare e a fare hiking ma, come detto, non si disdegnano affatto feste nei locali per divertirsi.
Molti studenti sono italiani, vengono soprattutto dal nord Italia. Se si fa il master in Svizzera è molto più facile trovare lavoro in Svizzera stessa. L’Università ha, infatti, un ottimo network e open day dove vengono tutte le aziende a presentare le loro posizioni aperte.
Università
L’università, dal punto di vista dei corsi, è molto ben strutturata. In generale, per ogni corso si ha un lavoro di gruppo. Le lezioni sono frontali e molto teoriche con esami frammentati in quanto ci sono in molte attività intermedie quali classici progetti e workshop pratici. Ciò rende il carico di lavoro molto più elevato rispetto alle classiche università italiane in quanto i progetti sono molto complessi e spesso prevedono tanta documentazione da leggere e studiare.
Gli esami sono valutati con il metodo della gaussiana ma il problema più grande è dato dalle conversioni dei voti che non sempre sono favorevoli. I voti vanno da 1 a 6 dove 4 è sufficiente, la media dei voti generalmente è 4.5 (questo per comprendere quanto gli esami siano complessi).
In Università ci sono anche moltissimi associazioni di studenti: per chi studia materie economiche consigliamo di frequentare l’investment Club poiché l’ambiente è molto stimolante e permette di ampliare il proprio network. Alla fine l’esperienza è molto incentrata sull’università e si studia molto, però se ci si organizza il tempo si trova per svagarsi.
Sicurezza
La città è sicurissima, nessuno si è mai sentito in pericolo, anche a notte inoltrata, nonostante la vita mondana molto attiva la città risulta, per fortuna, molto sicura.