L’Erasmus a Birmingham sarà sicuramente l’esperienza più bella della tua vita ma anche una delle più sfidanti. Vieni a scoprire sul nostro sito tutte le informazioni che ogni studente avrebbe voluto sapere prima di partire. Più precisamente avrai informazioni circa la città, i collegamenti, la casa, il costo della città, l’università, gli eventi e la vita mondana e anche sulla sicurezza della città
Birmingham, situata nel West Midlands, è la seconda città più popolosa dell’Inghilterra. È stata un importante centro industriale durante il periodo della rivoluzione industriale inglese e oggi è un importante centro commerciale e culturale. Birmingham è conosciuta per la sua architettura diversa, che spazia dai vecchi edifici in stile georgiano del centro storico all’iconica Cattedrale di Birmingham, una delle più grandi cattedrali gotiche dell’Inghilterra. La città ospita anche numerosi musei e gallerie d’arte, nonché il Birmingham Royal Ballet e la Symphony Orchestra di Birmingham. La città è anche sede di numerose università e istituti di ricerca.
Collegamenti
Come sempre, partiamo dall’aeroporto prima di iniziare con il proprio Erasmus a Birmingham bisogna raggiungere la città. La città dispone di un proprio aeroporto molto ben collegato con l’estero (anche con l’Italia). Ci sono voli diretti ed economici da Milano, Torino, Venezia, Verona e Pisa. Una volta atterrati avrete molte opzioni per raggiungere il centro città: la prima è Air-Rail Link, un treno completamente gratuito che passa sopra la città ma che ha grossi limiti di orario. Esso, infatti, avrà molte poche corse sia al mattino che alla sera (mentre sarà completamente fermo durante la notte).
Un’alternativa è sicuramente il bus che ha un prezzo di 5 Pounds ed ha un tempo di percorrenza di circa trenta minuti. Mentre, come ultima spiaggia, vi sono i soliti taxi, molto comodi, ma anche i più costosi poiché possono arrivare a costare anche 25 Pounds.
A volte il volo su Birmingham può risultare costoso. In questo caso consigliamo di cercare voli anche su Londra in quanto è perfettamente collegate con gli autobus: all’esterno degli aeroporti ci sono numerosi bus della compagnia National Express (ma anche con Flixbus) che con 5 pounds a tratta e circa due ore di percorrenza portano alla stazione centrale dei bus di Birmingham che si trova al centro città.
In qualunque caso, consigliamo di scarica l’app National Express in quanto si possono compare sempre i biglietti per andare sia a Londra ma anche altre città come Manchester.
Per i collegamenti interni alla città, tutti si muovono a piedi in quanto è quasi tutto pedonale o anche con la bici ma non ve la consigliamo in quanto, purtroppo, il clima non è molto favorevole.
Casa
Consigliamo le residenze in quanto si riesce ad avere una stanza completamente indipendente ed è molto facile trovarla. Tutti optano per questa soluzione e di conseguenza vi permetterà di conoscere molti altri studenti (internazionali o non). Nel caso in cui si sia iscritti all’Aston University, sarà l’Università stessa a fornire i contatti dell’associazione studentesca, Student Union, che ha il compito di fornire tutte le informazioni relative alla vita nei campus.
Per quanto riguarda la zona consigliamo di prendere casa al City Centre, o Gun Quarter, Costa Green che sono adiacenti all’università.
Questo discorso è diverso per chi va alla Birmingham University che si trova distante dal centro. Il consiglio è di prendere una stanza nei pressi dell’università in quanto diventa scomodo muoversi tutte le mattine. Mediamente le camere nei campus costano 150 pounds a settimana, tutto incluso. La particolarità è che i pagamenti si fanno settimanali non mensili come in Italia.
Costo della Vita
Uno degli aspetti più importanti e sottovalutati del vostro Erasmus a Birmingham sarà la spesa. Oltre la conversione sfavorevole del pound con l’euro, la vita ha un prezzo medio simile a quello del nord Italia. Se si va al supermercato e non si comprano cibi italiani i prezzi sono normali, ma se si cercano marche nostrane, come il pesto Barilla, il conto finale lievita molto.
I supermercati consigliati sono Tesco Market, supermercato molto diffuso in città e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche Lidl ed Aldi. Quest’ultimi sono ancora più economici ma sono lontani dal centro quindi molto scomodi; consigliamo di andarci solo per spese molto grosse o, se si ha la possibilità, con l’auto.
L’alcool costa circa il 20% in meno ma i drink in discoteca non costano meno di 10 euro. Solitamente le discoteche mettono un prezzo simbolico per l’entrata, circa 2/3 pounds ma si paga il guardaroba (obbligatorio) a capi ed una consumazione.
Eventi e Vita Mondana
Come spesso accade nelle città universitarie e uggiose, si organizzano quasi tutte le sere feste negli studentati. Le associazioni, come ESN o Student Union, ma anche quelle indipendenti interne alle università, organizzano serate a tema negli Irish Pub. I bar e le discoteche sono frequentati solo il sabato o venerdì sera, principalmente si va alla Broad Street, o nella discoteca Pryzm che è una catena che si trova anche a Londra. Consigliamo la sera di tornare con l’Uber in quanto queste discoteche non sono vicinissime ai campus universitari. Altre discoteche molto frequentate dagli studenti sono il Popworld, O’Neill ed il Felson.
Come attività alternative ancora una volta le associazioni fanno da padrone organizzando moltissimi viaggi nelle città limitrofe come Manchester e Oxford ma anche a Londra (che è molto economico arrivare e si può fare anche in giornata).
Università
L’Erasmus a Birmingham non è solo sinonimo di divertimento ma, come sapete, bisogna anche studiare. Ci sono due università principali: Aston University e Birmingham University. In entrambi i casi i corsi sono molto leggeri rispetto all’Italia. Le lezioni sono molto interattive durante le quali vengono assegnate sono numerose task e assignments il che le rendono poco noiose.
Non si studia molto a casa in quanto i professori valutano molto la partecipazione durante la lezione e non ci sono veri e proprio libri ma il materiale didattico è formato principalmente da slides. Tutto ciò comporta che l’esame vero e proprio conta molto poco in termini di percentuale del voto. I professori danno continui feedbacks durante i corsi e questo permette di capire già durante l’anno se si sta lavorando bene o bisogna migliorare sotto qualche aspetto.
Tutti i voti sono in centesimi e la conversione dipende dall’università italiana, è difficile essere bocciati soprattutto perché siamo abituati a studiare molto di più.
Sicurezza
Ma Birmingham è sicura? L’Erasmus a Birmingham purtroppo non è sinonimo di sicurezza assoluta ma rimarrete stupiti da quanto comunicato dalle nostre ambassador. La città, infatti, è famosa per essere pericolosa ma onestamente non si nota molto, detto direttamente dai nostre ambassadors. La poca sicurezza si percepisce nei quartieri di periferia, non al centro città che è frequentato da molti studenti; pertanto è fortemente consigliato non uscire dal centro. Comunque bisogna stare attenti perché possono capitare delle situazioni spiacevoli.
Un’altra avvertenza è quella di stare attenti la notte fuori dai locali in quanto ci sono molte comunità diverse che spesso scatenano risse tra di loro.