Reims

Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Reims? Ecco tutto ciò che dovete sapere.

Reims è una città situata nella regione della Champagne-Ardenne, nella parte nord-est della Francia. È famosa per la sua produzione di champagne e per il suo ricco patrimonio storico e culturale. La città è stata un importante centro religioso per secoli e ospita la cattedrale di Notre-Dame di Reims, che è stata un luogo di incoronazione per i monarchi francesi. Reims è anche conosciuta per il suo patrimonio enologico, con numerosi vigneti e cantine di champagne nei dintorni. Oggi, la città è anche un importante centro industriale e commerciale e ospita numerose università e istituti di ricerca.

Collegamenti

Reims dispone di un proprio aereoporto ma è davvero molto piccolo e quasi inutilizzato. Per questo motivo, per arrivarci, vi consigliamo di volare su Parigi. La capitale Francese ha voli economici da tutte le città italiane ma anche il treno veloce da Milano. La città di Reims nonostante sia di medie dimensioni, è perfettamente collegata con tutto il resto della Francia e in particolare con Parigi. A 8km dal centro della città, c’è la stazione del TGV, il treno ad alta velocità francese, che in circa trenta minuti permette di arrivare nella capitale.

Inoltre, i collegamenti interni sono ottimi: il tram funziona benissimo così come i bus. In poco tempo e con ritardi ridotti al minimo, è possibile raggiungere tutte le parti della città. Il biglietto giornaliero costa 1,70, mentre l’abbonamento mensile ai mezzi costa circa 30 euro se si è uno studente.
Per quanto riguarda i collegamenti con le altre città francesi, bisogna fare una distinzione. Se si sceglie il TGV come mezzo di trasporto, bisogna accettare di pagare ovviamente una cifra più alta in quanto essendo la qualità del servizio molto alta, il prezzo è ovviamente più alto e variabile. Tutto dipende dal periodo ma, soprattutto, da quanto ci si prenota in anticipo. Tuttavia, dalla stessa stazione, si possono prendere pullman come Flixbus o Blablabus che costano molto meno e che permettono di raggiungere la città di Parigi anche con meno di 10 euro.

Erasmus a Reims

Casa

Per quanto riguarda dove vivere, dobbiamo fare una distinzione. Se si andrà a studiare all’Università NEOMA o meno. Nel primo caso la ricerca della casa è molto veloce ed efficace in quanto la stessa università ospitante fornisce delle residenze o dei contatti di privati. In generale invece, ci sono molti siti che consigliamo come Leboncoin, Studapart e gruppi Facebook, come Appart’ à Reims – NEOMA BS: tutte e tre le modalità sono molto affidabili. In generale c’è tantissima offerta e non ci sono truffe.
Un’altra agenzia molto interessante è Colocatère, la quale ha in gestione case nuovissime, con un rapporto qualità prezzo senza eguali.
Il prezzo medio delle case a Reims si aggira sui 400-500 euro. Consigliamo di muoversi con 2/3 mesi d’anticipo per non ritrovarsi a pagare la casa cifre molto più elevate.

La zona migliore per chi fa l’Erasmus a Reims è quella di Rue de Vesle, Place d’Erlon ed intorno alla Cattedrale di Notre Dame. Se prendelì, si è sicuri di essere vicino a tutte le zone principali della città.
Reims è una città caratterizzata anche da molte residenze per studenti. Il Crous ne gestisce alcune e le offre a prezzi molto convenienti rispetto a residenze private o anche alle stesse case. Ce ne sono principalmente tre; una vicina al campus universitario (Residence de Facultè), molto moderna con stanze che hanno il bagno e cucina private. Un’altra a metà tra campus e centro città, la posizione è la migliore, (Paul Fort) con stanze piccole e senza bagni e cucine private. L’ultima (Charbonneaux) era in periferia ed è altamente sconsigliata perché è lontana nonché sporca e vecchia. Ci sono tante residenze private ma molto costose che non consigliamo in quanto con un pò di ricerca si trova di meglio a prezzi minori.
Vi è un importante consiglio. Per l’alloggio, in tutta la Francia, c’è un’agevolazione governativa se si è in Erasmus senza lavorare lo Stato aiuta a pagare l’affitto. Questo procedimento va svolto direttamente al CAF del paese ospitante. Bisogna portare alcuni documenti che si possono fare tranquillamente in Francia ed altri, invece, più difficili da ottenere come certificato di nascita tradotto in francese, che consigliamo di farlo prima della partenza.

Erasmus a Reims

Costo della Vita

L’Erasmus a Reims non è considerabile economico. Parlando di spese, il costo della vita tutti giorni è medio alto a Reims, ma più accessibile rispetto ad altre cittadine francesi. I drink costano sui 10 euro ed un semplice espresso che in Italia costa intorno ad 1 euro, a Reims può arrivare a costare anche 4 euro e 50. Per quanto riguarda i prodotti della casa, per esempio, non c’è differenza di prezzo rispetto all’Italia. Per i prodotti freschi come per esempio frutta e verdura, la differenza è lampante. Pomodori, carote, banane e pere costano circa il 50% in più rispetto all’Italia.

Come supermercati consigliamo il Intermarché, di fronte a Paul fort che è molto economico, mentre il Carrefour è considerato di fascia alta in quanto ha marche straniere con prezzi elevati.
Al contrario dell’Italia, però, le entrate nei locali con musica sono, molto spesso, gratis. I drinks in discoteca costano meno, intorno ai sei euro. La cucina francese è molto buona ma al tempo stesso costosa. Per un pasto al ristorante il prezzo si aggira sui trenta euro.

Erasmus a Reims

Eventi e Vita Mondana

Tutta la movida di Reims si concentra in un’unica piazza, Place d’Erlon. Si tratta della piazza principale, e la più centrale, della città, dove ci sono tantissimi pub e discoteche. Il venerdì sera è il giorno preferito per divertirsi. Vero anche che in Francia sono molto più diffuse le feste in casa. Infatti, molto spesso i ragazzi preferiscono organizza feste private piuttosto che in un bar o un pub. Ci sono due o tre discoteche per tutta la città e molte di queste organizzavano serate in cui l’ingresso è gratuito fino a mezzanotte.

Come Bar consigliamo 3 Brasseurs, Hemingway e Les Clos che hanno sia una zona fuori che una sala da ballo all’interno. Invece, se si preferisce andare in discoteca, ci sono Atrium Club or Vogue che sono due punti di ritrovo degli studenti internazionali. Come ristoranti, invece, consigliamo Alba (italiano), Le Tablier e Le Galuois che fanno anche ottimi aperitivi
Oltre a questo però, le associazioni studentesche a Reims organizzano attività studentesche con cadenza quasi giornaliera. Ve le consigliamo non solo per divertirsi ma anche per conoscere persone nuove. Le associazioni sono differenti e dipendono dalle università ma la principale è ESN Reims.

Ci sono tantissimi Erasmus a Reims, soprattuto italiani e spagnoli ma anche tedeschi, in quanto le università hanno molti accordi internazionali. Molto utile per instaurare amicizie è la settimana di orientamento offerta dall’università dove vengono presentati i corsi ma anche le associazioni con tutte le attività. Reims è la città dello champagne e questo fa si che ci sono molti tour dei vigneti e delle case produttrici. I migliori tour per qualità prezzo sono quelli della Moët e della Veuve Clicquot, molto caro invece è quello della Dom Pérignon.

Erasmus a Reims

Sicurezza

Infine, la sicurezza della città è senza paragoni ed è perfetto per l’Erasmus a Reims. ”Non mi sono mai sentita così sicura in una città come lo ero a Reims”. C’è costantemente la presenza della polizia che gira attorno ai punti salienti della vita notturna di Reims per controllare che tutto vada al meglio. Anche durante la notte non si ha paura a girare da soli in quanto la città è molto sicura e molto molto tranquilla. Sicuramente questo sarà dovuto anche al fatto che è una città più piccola rispetto a Parigi.

Erasmus a Reims
Condividi su:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *