Vi siete sempre chiesti com’è l’Erasmus a Almeria? Ecco tutto ciò che dovete sapere.
Almeria è una città e un comune della Spagna meridionale, situato precisamente in Andalusia. Essa è il capoluogo dell’omonima provincia ed affaccia sul Mar Mediterraneo; conta circa 200.000 abitanti ed è famosa per la bontà e la quantità di Tapas, cibo tipico spagnolo. Una piccola curiosità sulla città è che ogni anno ci sono in media 3000 ore di sole, sicuramente non si muore di freddo!
Collegamenti
Almeria è una città perfettamente collegata sia con le altre città spagnole che europee. Partiamo dicendo che Almeria ha un suo aeroporto, piccolo ma con molti voli. Per raggiungere quest’ultimo dal centro città ci sono varie opzioni. La prima è quella dell’autobus che con la linea 30 del Surbus impiega solo 20 minuti per arrivare allo stazionamento dei treni Estación Intermodal de Almería che si trova a cinque minuti a piedi da Zapillo, cioè la zona centrale per gli Erasmus. Molto economici sono anche i taxi infatti questa tratta costa circa 15 euro. In generale il taxi è molto usato, sopratutto la sera, poichè una tratta cittadina costa aolo 5euro. Vi è anche l’alternativa dell’aeroporto di Malaga che non consigliamo in quanto ci si impiega circa 3 ore e trenta di treno ad un prezzo di non meno di 20 euro per tratta.
Per quanto riguarda il trasporto interno, i bus collegano tutta Almeria molto efficacemente. Il prezzo è di un euro al biglietto ma con lo sconto universitario si possono avere dieci biglietti a il prezzo di tre euro e novanta. Infine vi è il mensile studente che costa circa venti euro ed è molto consigliato se si pensa di usare l’autobus spesso. Gli autobus, a nostro parere, sono sufficienti per muoversi in città, e consigliamo l’uso dei taxi esclusivamente la sera. Per gli spostamenti all’interno della nazione sono consigliati i treni Renfe, che sono equiparabili ai regionali italiani, ma molto più efficienti. Essi hanno dei prezzi molto bassi ma sono puliti, puntuali e collegano efficientemente Almeria con le città vicine. Consigliamo di visitare Malaga, Murcia ma anche Siviglia, Cadiz e Tarifa.
Casa
Nella città l’area più consigliata per abitare per uno studente Erasmus è sicuramente zona Zapillo; ricca di studenti universitari da tutta Europa. La zona Zapillo è ottima anche perché dista circa 15 minuti a piedi dal centro dove c’è tutta la movida, bar e club, ma anche dal mare dove consigliamo di andare ad osservare dei tramonti mozzafiato. L’università, invece, dista da Zapillo circa 10 minuti con il bus che ha numerose fermate in questo quartiere. Siccome la città non è troppo grande ci si muove anche a piedi ma non per andare in università. Non è difficile trovare casa in questo quartiere in quanto è una zona residenziale che offre numerose sistemazioni.
Il sito che consigliamo di utilizzare è Idealista (agenzia leader degli alloggi in Spagna) ma consigliamo di stare attenti alle truffe perchè ad Almeria sono davvero frequenti. Le truffe non solo sono all’inizio con case che non esistono (chiedere sempre videotour dell’immobile) ma anche alla fine della permanenza con i proprietari che sono sempre restii nel restituire la caparra e spesso provano a fare i furbi. Una nostra Ambassador ha riportato, infatti, proprio questo problema con il proprietario che si è inventato delle cattive condizioni della casa e si è rifiutato di restituire la caparra.
Un’altra opzione è quella di affidarsi ad un’agenzia immobiliare locale come Loft. La consigliamo in quanto ha una sede in loco e può aiutare a trovare una sistemazione in pochissimo tempo. In generale, entrambe le soluzioni , fanno sì che si venga affidati a persone molto serie che offrono diverse opzioni.
Il prezzo medio è di circa 300€ per una stanza in una casa condivisa con massimo due persone. Per trovare un alloggio sono consigliati anche i gruppi Facebook, anche per trovare coinquilini, perché spesso si trovano case con 3 o 4 camere da letto affittate per intero o solo delle stanze. Inoltre non è necessario muoversi troppo in anticipo, anche un mese prima può andar bene.
Costo della Vita
Per quel che riguarda invece il costo della vita, è Andalucia; il cibo al supermercato costa meno del Sud Italia, stessa cosa per i ristoranti. Consigliamo di fare la spesa esclusivamente da Aldi e Mercadona che vendono prodotti di tutte la fasce.
Tutti i supermarket sono ricchi anche di prodotti italiani all’interno ad ottimi prezzi, ma, se non si ha troppa nostalgia di casa, consigliamo i prodotti spagnoli poichè sono davvero molto economici.
Per quanto riguarda i ristoranti il contesto di spesa non cambia. Più nel dettaglio, per esempio, una cena per due persone a base di tapas e vino non costa più di 35 euro in totale. Tra i ristoranti per per mangiare le tapas consigliamo Teatro, Marquesina e tutti quelli situati sul lungomare di Almeria. Le discoteche ed i bar sono sempre gratis all’ingresso ed una birra all’interno non costa più di due euro ed un drink con super alcolico non più di cinque. Insomma come rapporto qualità/prezzo è una delle mete migliori Erasmus.
Eventi e Vita Mondana
Come città è abbastanza tranquilla sia di giorno che di notte, ma non mancano occasioni per divertirsi, come in tutta la Spagna. I locali più consigliati e frequentati dai ragazzi Erasmus sono principalmente due: Nacional e la Clasica, quest’ultimo è sempre pieno di studenti ed ha il giovedì come giorno di punta. L’ESN (associazione studentesca Erasmus presente in ogni città universitaria) organizza numerosi eventi per divertirsi, conoscere gente o fare attività, ma, siccome Almeria è una città piccola, gli Erasmus si conoscono molto spesso alle lezioni o ai festini in case private. Inoltre, vi consigliamo assolutamente di fare la tessera ESN poichè vi permetterà di accedere a molti sconti all’interno dei locali.
Uno dei posti più frequentati da studenti e non è sicuramente la Spiaggia. Come detto, da Zapillo, dista solo 10 minuti a piedi e qui potrete sentirvi in vacanza 6 mesi all’anno. Tra le spiaggie consigliamo sicuramente Playa San Miguel: spiaggia frequentata da moltissimi ragazzi/e.
Università
La città è ricca di studenti Erasmus di tantissime nazionalità ma la maggior parte sono italiani, francesi, belgi e sudamericani. In università c’è uno sportello studenti internazionali sempre aperto durante l’orario delle lezioni che risolve immediatamente qualsiasi problema inerente all’università.
Il sistema dei voti va da 1 a 10, dove cinque è la sufficienza. La conversione, come spesso accade, dipende dall’università; generalmente il 10 è 30 e lode ed il cinque il nostro diciotto ma i professori cercano di aiutare gli Erasmus in quanto la conversione potrebbe essere svantaggiosa.
Le lezioni sono tutte frontali con numerosi progetti sia di gruppo sia individuali durante l’anno. L’esame finale darà solo una piccola percentuale del voto in quanto durante l’anno, oltre ai progetti, ci sono numerosi parziali. Attenzione che pochissime attività si svolgono in inglese in quanto praticamente tutto verrà svolto in spagnolo. L’inglese non è parlato ne dai professori né dagli studenti locali ma solo da Erasmus: questo sicuramente aiuterà il vostro apprendimento della lingua spagnola. In generale, almeno per l’inizio, consigliamo di iscriversi a un piccolo corso di spagnolo per apprendere le basi prima dell’arrivo solo se non si conoscono neanche le basi; in generale dopo 2 mesi praticamente tutti diventano fluenti in spagnolo
Sicurezza
Tutta la città è molto sicura, non ci sono mai risse e rapine. C’è un clima abbastanza internazionale e tutti vengono per divertirsi ed andare al mare. Anche se siete ragazze, la sera potete tranquillamente tornare a casa da sole in quanto non sono mai stati registrati problemi.